news
risultati
classifica
la rosa
La societa
la storia
Archivio
palmares
editoriale
Archivio
forum
chat
sondaggi
download
ricordi
interviste
links
contatti
partners
home


Archivio Andata Stagione 2009-2010

1' Giornata
2-2
2' Giornata
2-1
3' Giornata
2-0
4' Giornata
1-0
5' Giornata
1-2
6' Giornata
0-2
7' Giornata
1-1
8' Giornata
1-0
9' Giornata
3-1
10' Giornata
2-0
11' Giornata
2-0
12' Giornata
2-0
13' Giornata
2-3
14' Giornata
1-1
15' Giornata
2-2
16' Giornata
2-1
17' Giornata
2-0
18' Giornata
1-2
19' Giornata
2-1

 

Livorno-Parma 2-1, terza sconfitta consecutiva dei crociati

Nell'ultima giornata del giorone d'andata arriva la terza sconfitta consecutiva dei crociati ad opera dell'ex Cristiano Lucarelli che segna, in fuorigioco, la rete del 2-1 che risulterà poi decisiva.
Parte bene il Parma al Picchi nei primi minuti, Biabiany sbaglia a tu per tu con De Lucia e Paloschi scivola sulla possibile ribattuta.
Al 23' è la squadra di Cosmi a passare con Tavano che beffa Mirante un un destro a giro al limite dell'area.
Senza capitan Morrone il centrocampo crociato soffre in quantità, e sulle fasce non spinge più di tanto, apparte il gol annullato ingiustamente ad Antonelli.
Nella ripresa arriva il gol irregolare dell'ex Lucarelli, sul 2-0 sembra finita ma è Zaccardo che riapre la gara in collaborazione con Dzemaili (autore del tiro che il difensore devia beffando De Lucia).
L'ingresso di Bojinov e Amoruso non cambia il risultato, il Parma incassa la terza sconfitta di fila e domenica giro di boa, ci sarà l'Udinese di Di Natale.
Migliore in campo Parmafans: Blerim Dzemaili.
Uno dei pochi lucidi della partita, qualità a servizio della squadra. Il gol è suo al 50%. Senza Morrone cerca anche di coprire come può.

De Lucia, Diniz, Rivas, Knezevic, Raimondi, Filippini, Mozart, Bergvold, Pieri (77' Vitale), Tavano (65' Danilevicius), C. Lucarelli (88' Candreva)

Mirante, Zaccardo, Paci , Panucci, A. Lucarelli, Dzemaili, Lunardini (58' Bojinov), Galloppa, Biabiany, Paloschi (58' Amoruso), Antonelli (74' Castellini)

Marcatori: 23' Tavano, 61' C. Lucarelli, 67' Zaccardo

Ammoniti: Lunardini, Rivas, Dzemaili, Panucci, Paci

Le pagelle:

Mirante
6
Zaccardo
6
Paci
5,5
Panucci
5,5
A. Lucarelli
5,5
Antonelli
5,5
Lunardini
5,5
Galloppa
6
Dzemaili
6,5
Paloschi
5
Biabiany
5,5
- Bojinov
5,5
- Amoruso
6
- Castellini
s.v.
All. Guidolin
5,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

----------------------------------------------------------

 

 

Parma-Juventus 1-2, non basta la prestazione

Nella prima dell'anno 2010 il Parma esce immeritatamente sconfitto nella sfida contro la Juventus di Ciro Ferrara. Non basta ai crociati un ottima prova dal punto di vista del carattere e della grinta, la Juventus cinica sfrutta due errori della difesa ducale e porta a casa i tre punti.
Il problema di Guidolin rimane la concentrazione sulle palle inattive, i due gol bianconeri arrivano proprio da due episodi su palle da fermo.
In apertura, al 3' minuto è Salihamidzic il più lesto in area e di testa batte Mirante per il vantaggio della Juventus.
Il Parma si spinge in avanti in cerca del pareggio che trova al 24' con Nick Amoruso imbeccato da un perfetto cross di Zenoni dalla destra.
L'attaccante pugliese sfiora il raddoppio poco dopo con una bella conclusione da fuori deviata da Manninger.
Al 38' su un calcio d'angolo per la Juve fa tutto Castellini... il terzino mette goffamente di testa la palla nella sua porta, 1-2.
Nel secondo tempo Guidolin inserisce anche Bojinov e Paloschi ma nonostante il forcing la difesa della Juve regge ed i bianconeri (in 10 dal 73') espugnano il Tardini con una delle prestazioni più incolori degli ultimi anni...
Al Parma va il merito di averci provato fino allo scadere.
Migliore in campo Parmafans: Nicola Amoruso.
Nick "piede caldo" sta vivendo la sua seconda giovinezza nel ducato. Perfetto lo stacco di testa per il gol, sfortunato in alcuni episodi... avrebbe meritato la doppietta contro la sua ex squadra.

Mirante, Dellafiore, Panucci, Zaccardo, Zenoni, Dzemaili, Morrone, Galloppa (80' Paloschi), Castellini (65' Bojinov), Biabiany, Amoruso

Manninger, Caceres, Chiellini, Legrottaglie, Grosso, Salihamidzic (78' De Ceglie), Felipe Melo, Poulsen, Marchisio, Diego (74' Grygera), Trezeguet (22' Amauri)

Marcatori: 3' Salihamidzic, 24' Amoruso, 38' Aut. Castellini

Ammoniti: Caceres, Zenoni, Felipe Melo, Grosso, Morrone, Dellafiore

Espulso: al 73' Caceres

Le pagelle:

Mirante
6
Zenoni
6,5
Zaccardo
6
Panucci
6
Dellafiore
5,5
Castellini
4
Morrone
6
Galloppa
5,5
Dzemaili
5,5
Amoruso
7
Biabiany
6
- Bojinov
5,5
- Paloschi
s.v.
All. Guidolin
6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-------------------------------------------------------------

 

 

Roma-Parma 2-0, crociati opachi nel freddo della capitale

Nonostante un 2009 spettacolare dal punto di vista dei risultati e delle soddisfazioni, non riesce un ultimo colpaccio dell'anno all'Olimpico di Roma.
La squadra di mister Guidolin appare opaca, grigia, con poche idee, esattamente il contrario di quella vista fin'ora che aveva coqnuistato il 4' posto in classifica... ora proprio i giallorossi agganciano i crociati nell'ultimo posto che conta per entrare nell'Europa che i ducali vedono solo come un sogno proibitivo.
Le reti sono di Burdisso e Brighi all'inizio e alla fine della ripresa, dopo un primo tempo terminato a reti bianche.
Una battuta di stop a Roma non sminuisce certo il grandissimo lavoro fatto da Guidolin e da tutta la squadra fino ad ora, dopo la pausa natalizia ci sarà una Juventus in piena crisi al Tardini...
Migliore in campo Parmafans: Christian Panucci.
Osannato in quello che è stato il suo pubblico per molti anni, il centrale trentaseienne non sbaglia un intervento ed onora la maglia crociata nonostante la sconfitta.

Julio Sergio, Cassetti, Juan, Burdisso, Riise, Brighi, De Rossi, Taddei (76' Motta), Pizarro, Totti (67' Okaka, dal 84' Baptista), Vucinic

Mirante, Paci, Panucci, Lucarelli, Zaccardo, Dzemaili (57' Lanzafame), Morrone, Galloppa, Castellini, Amoruso (65' Antonelli), Bojinov

Marcatori: 48' Burdisso, 93' Brighi

Ammoniti: Lucarelli, Juan, Totti , De Rossi

Espulso: Paci al'86'

Le pagelle:

Mirante
6
Zaccardo
5,5
Paci
5
Panucci
6,5
Lucarelli
5,5
Castellini
5
Morrone
6
Galloppa
5,5
Dzemaili
5,5
Amoruso
5
Bojinov
5,5
- Lanzafame
5,5
- Antonelli
5,5
All. Guidolin
5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

------------------------------------------------------------

 

Parma-Bologna 2-1, il sogno continua...

Il primo passo, se ce ne fosse bisogno, è stato la conquista definitiva del primato di prima squadra dell'Emilia... dopo il derby vinto contro il Bologna e l'evidente distacco dai cugini rossoblu il primo passo è pressochè completato.
Per il secondo passo, la salvezza, ci siamo quasi.
Altri passi li rimandiamo più in là...
Un derby vinto con l'orgoglio, con la grinta, con la cattiveria agonostica che in questa stagione sta veramente venendo fuori come non mai.
Dopo un primo tempo equilibrato e vibrante, il Bologna va in vantaggio allo scadere con un gol in contropiede di Mudingayi, ma i crociati nella ripresa danno l'anima e ribaltano meritatamente il risultato, con i gol di Christian Panucci al 56' e di Nick Amoruso all'86' dopo che lo stesso attaccante pugliese aveva sbagliato un calcio di rigore pochi minuti prima per un fallo di Britos (espulso giustamente per chiara occasione da gol) su Dzemaili.
Una prova di grande personalità e carattere che conferma il Parma al 4' posto della classifica, posizione che dovrà difendere domenica prossima a Roma nell'ultimo turno prima della sosta natalizia.
Migliore in campo Parmafans: Daniele Galloppa.
L'anima del centrocampo crociato. Detta i tempi, abbina quantità e qualità, taglia il campo e fa rifiatare la squadra. La manovra passa quasi sempre dai suoi pedi. Si conferma un acquisto da dieci e lode.

Mirante, Paci, Panucci, Lucarelli, Zaccardo, Dzemaili (78' Paloschi), Morrone, Galloppa, Castellini, Biabiany (88' Lunardini), Lanzafame (46' Amoruso)

Viviano, Raggi, Britos, Bombardini, Lanna, Zenoni, Guana, Mudingayi, Adailton (78' Valiani), Zalayeta (78' Osvaldo), Di Vaio (86' Vigiani)

Marcatori: 43' Mudingayi, 56' Panucci, 86' Amoruso

Ammoniti: Galloppa, Mudingayi, Lanna

Espulso: Britos al 71'

Le pagelle:

Mirante
6
Zaccardo
7
Paci
6,5
Panucci
7
Lucarelli
6
Castellini
6,5
Morrone
7
Galloppa
7,5
Dzemaili
7
Biabiany
6,5
Lanzafame
6
- Amoruso
7
- Paloschi
s.v.
- Lunardini
s.v.
All. Guidolin
7

 

 

 

 

 

 

 

 

 


--------------------------------------------------------------------

 

Genoa-Parma 2-2, prova di grande personalità

Un Parma che dimostra ogni giorno di più il suo carattere e la sua grande personalità. Il lavoro di mister Guidolin prosegue nel migliore dei modi ed anche al Ferraris contro un buon Genoa i crociati dimostrano di meritare il momentaneo e assolutamente inaspettato 4' posto.
Partita bella e vibrante, al 14' Genoa in vantaggio con Palacio che beffa in velocità Lucarelli e batte Mirante per l'1-0.
Il Parma non ci sta e reagisce spostanto il baricentro nella metà campo rossoblu ma in avanti, seppur volenterosi, Lanzafame e Biabiany sembrano troppo isolati.
Guidolin però aveva in mente qualcosa di studiato avendo inserito Biabiany al centro dell'attacco al posto di Amoruso... e infatti è proprio da una fuga per vie centrali (assist di Galloppa) del francese che arriva il pareggio dei gialloblu.
Nella ripresa occasioni da una parte e dall'altra, con il Parma che va in vantaggio ancora con Biabiany al 59'. Il giovane attaccante francese si infortuna nella stessa azione ed il Parma non può più giocare in contropiede... il Genoa reagisce e trova il pareggio con Palladino al 66'.
Le due squadra si affrontano a viso aperto fino allo sacadere senza però trovare il gol vittoria.
A fine partita polemiche con liti tra Ghirardi-Preziosi e Panucci-Preziosi, vecchie ruggini riportate a galla nel postpartita.
Migliore in campo Parmafans: Johnatan Biabiany.
Al rientro da titolare dopo l'infortunio, il francesino scuola Inter viene inserito da Guidolin a sorpresa come punta centrale e ripaga il mister con una doppietta da bomber di razza. Prime reti in serie A.

Scarpi, Rossi, Moretti, Bocchetti, Mesto (79' Tomovic), Milanetto, Juric, Criscito, Sculli (85' Crespo), Palacio (46' Floccari), Palladino

Mirante, Zaccardo, Panucci, Paci, Lucarelli, Dzemaili,  Morrone, Galloppa (83' Lunardini), Antonelli (73' Castellini), Lanzafame, Biabiany (62' Amoruso)

Marcatori: 14' Palacio, 36' e 59' Biabiany, 66' Palladino

Ammoniti: Bocchetti, Galloppa, Paci, Juric, Antonelli, Lanzafame, Mirante

Le pagelle:

Mirante
6,5
Zaccardo
6
Paci
6,5
Panucci
6,5
Lucarelli
5,5
Antonelli
6
Morrone
6,5
Galloppa
7,5
Dzemaili
7
Biabiany
7,5
Lanzafame
6,5
- Amoruso
6
- Castellini
5,5
- Lunardini
s.v.
All. Guidolin
7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---------------------------------------------------------

Parma-Napoli 1-1, pari di rigore nel finale

Il Parma dopo una partita altalenante, riesce ad acciuffare il Napoli di Mazzarri nei minuti finali grazie ad un rigore procurato da Lanzafame e realizzato magistralmente da Nick Amoruso.
Inizio difficile dei crociati (scesi in campo senza Bojinov, Paloschi, Mariga e Galloppa) che subiscono l'iniziativa dei partenopei, superiori soprattutto in mezzo al campo con un Hamsik imprendibile.
Gli azzurri vanno in vantaggio con Denis al 32' servito da Maggio dalla destra.
Nella ripresa il Parma ci mette il cuore e per gran parte della frazione mette sotto il Napoli e riesce ad agguantare il pareggio con il rigore di Amoruso all'85'. Espulso l'ex Contini per proteste.
A fine partita grande soddisfazione dei tifosi crociati, di Guidolin e del direttore Pietro Leonardi che non le manda a dire al presidente partenopeo De Laurentis che in settimana aveva spocchiosamente pronosticato un netto 0-3 per il Napoli... Peccato sia stato solo un film nella testa del produttore cinematografico!
Migliore in campo Parmafans: Davide Lanzafame
Il ragazzo è in forma, lotta su tutti i palloni e guadagna il calcio di rigore decisivo (trattenuta di Aronica) per il pareggio del Parma.

Mirante, Panucci, Dellafiore, Lucarelli, Zaccardo, Morrone, Lunardini (71' Antonelli), Dzemaili, Castellini (53' Biabiany), Lanzafame (93' Paci), Amoruso

De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Contini, Maggio, Gargano, Pazienza (82' Cigarini), Aronica, Hamsik, Quagliarella (90' Grava), Denis (65' Bogliacino)

Marcatori: 32' Denis, 85' Amoruso (Rig)

Ammoniti: Cannavaro, Zaccardo, Panucci, Lunardini, Pazienza

Espulso: all'85' Contini

Le pagelle:

Mirante
6
Zaccardo
5,5
Dellafiore
5,5
Panucci
6
Lucarelli
6
Castellini
5
Morrone
6,5
Lunardini
5,5
Dzemaili
6
Amoruso
6
Lanzafame
6,5
- Biabiany
6
- Antonelli
6
- Paci
s.v.
All. Guidolin
6,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------

Fiorentina-Parma 2-3, Firenze si inchina ai crociati!

Dopo una partita piena di emozioni il Parma espugna Firenze e continua la striscia di risultati positivi che lo portano al 5' posto in classifica scavalcando proprio i viola di Prandelli.
Gara che comincia con due occasionissime per i crociati ma Bojinov e Dzemaili sprecano davanti a Frey.
Al 25' alla sua prima vera occasione la Fiorentina passa con l'ex Gilardino che di testa beffa Dellafiore e batte Mirante.
Quattro minuti dopo azione da manuale dei gialloblu, Dzemaili serve Zaccardo sulla destra che va sul fondo e mette una palla d'oro a Nick Amoruso che da due passi non sbaglia per il pareggio del Parma.
Nel secondo tempo su una punizione dove i viola sbagliano completamente la linea del fuorigioco è Bojinov a trovarsi davanti a Frey e toccare quanto basta per portare in vantaggio i crociati, è il 52'.
Al 62' è ancora Gilardino, sempre di testa, a beffare nuovamente la difesa dei ducali per il 2-2.
Guidolin inserisce a sopresa Lanzafame per Bojinov... il bulgaro non è contentissimo e i tifosi crociati perplessi... si dovranno ricredere...
Cinque minuti più tardi Panucci lancia Lanzafame che beffa i difensori viola e batte Frey per il 2-3!
Negli ultimi venti minuti il Parma segna anche un gol regolare annullato e soffre il forcing dei viola, Mirante salva il risultato ancora su Gilardino in pieno recupero!
La vittoria di un gruppo che sta facendo miracoli. Spettacolo Parma!
Migliore in campo Parmafans: Davide Lanzafame
Premiamo lui per sottolineare la forza del gruppo. Questo Parma soprende ogni giorno di più, merito di società, dirigenti, allenatore e giocatori che stanno lavorando con determinazione e serietà.

Frey, Comotto, Dainelli, Natali (71' De Silvestri), Pasqual, Donadel, Zanetti; Marchionni, Santana (54' Castillo), Vargas, Gilardino

Mirante, Dellafiore, Panucci, Lucarelli, Zaccardo, Dzemaili, Morrone, Galloppa (69' Lunardini), Castellini, Amoruso (84' Mariga), Bojinov (63' Lanzafame)

Marcatori: 25' Gilardino, 29' Amoruso, 52' Bojinov, 62' Gilardino, 67' Lanzafame

Ammoniti: Pasqual, Zanetti, Amoruso, Galloppa, Donadel, Dzemaili, Dellafiore

Espulso: all' 87' Donadel

Le pagelle:

Mirante
7
Zaccardo
7,5
Dellafiore
5,5
Panucci
7
Lucarelli
6
Castellini
6
Morrone
7,5
Galloppa
7,5
Dzemaili
7,5
Amoruso
7
Bojinov
7
- Lanzafame
7,5
- Lunardini
7
- Mariga
s.v.
All. Guidolin
8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

----------------------------------------------------

 

 

Parma-Chievo 2-0, l'obiettivo è già a metà strada!

Il Parma di Francesco Guidolin spazza via il Chievo dell'ex Mimmo Di Carlo sotto l'acqua arrivata nel ducato per tutta la domenica.
Partita non brillantissima ma mai in discussione, crociati determinati e concreti quanto basta per strappare i tre punti ai clivensi.
La partita inizia con un brutta nota per Guidolin, Paloschi esce per infortunio alla coscia (da verificare le sue condizioni, e per fortuna c'è la sosta..), un palo su punizione di Bojinov e poila rete di Zaccardo al 40'.
Il difensore campione del mondo festeggia col gesto del pancione... e destino vuole che proprio in serata nascerà sua figlia Ginevra! Auguri al difensore crociato che sta facendo ottime cose nel ducato.
Nella ripresa il Parma raddoppia dopo che il Chievo coglieva una traversa con Abbruscato... contropiede micidiale comandato da Dzemaili e concluso da Lanzafame entrato da poco al posto di Bojinov.
Un gruppo unito e compatto, dove chi entra da il massimo... di meglio Guidolin e i tifosi crociati non potevano sperare.
Raggiunta quota 20 punti, ovvero la metà che serve per centrare all'obiettivo salvezza, e poi chissà...
Intanto ottimo premio per Galloppa chiamato da Lippi in nazionale...
Migliore in campo Parmafans: Cristian Zaccardo.
Ancora una volta decisivo. Un gol pesante che delinea la partita sul binario giusto. Vero me proprio jolly, centrale o esterno l'importante è che sia in campo. Non a caso è campione del mondo...

Mirante, Paci, Dellafiore, Lucarelli, Zaccardo, Dzemaili, Morrone, Galloppa, Castellini (70' Zenoni), Bojinov (65' Lanzafame), Paloschi (23' Amoruso)

Sorrentino, Sardo, Mandelli, Yepes, Mantovani, Luciano), Iori (51' Bentivoglio), Marcolini (77' De Paula), Pinzi, Pellissier, Granoche (70' Abbruscato)

Marcatori: 40' Zaccardo, 72' Lanzafame

Ammoniti: Pinzi, Zaccardo, Lanzafame, Marcolini, Yepes, Sardo

Le pagelle:

Mirante
6
Zaccardo
7
Dellafiore
6,5
Paci
6,5
Lucarelli
7
Castellini
6
Morrone
6,5
Galloppa
6,5
Dzemaili
7
Paloschi
s.v.
Bojinov
6
- Amoruso
5,5
- Lanzafame
7
- Zenoni
6
All. Guidolin
7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------

Milan-Parma 2-0, un redivivo Borriello stende i crociati

Seconda partita a San Siro, seconda sconfitta per 2-0 dei crociati.
Ma anche stavolta i ragazzi di Guidolin non hanno sfigurato, meritando qualcosa di più di quanto hanno ottenuto...
Il tecnico veneto cambia modulo tattico, schiera il 4-4-2 per avere superiorità a centrocampo, con Lunardini interditore.
Partita equilibrata decisa da un redivivo Antonio Borriello che batte Mirante al 12' del primo tempo su assist di Ronaldinho partito in contropiede su una palla persa da Bojinov col Parma sbilanciato in avanti.
Dzemaili coglie una clamorosa traversa pochi minuti più tardi e Bojinov di testa impegna ancora Dida... insomma il Parma non ci sta ma in pieno recupero è ancora Borriello che sigla in 2-0 con una bella girata.
Il Milan supera proprio i crociati in classifica, per i ragazzi di Guidolin 4' sconfitta in campionato e domenica c'è il Chievo dell'ex Di Carlo al Tardini.
Migliore in campo Parmafans: Stefano Morrone.
Il capitano non molla mai, ringhia sul suo compaesano Gattuso e spesso si trova ad aiutare il reparto difensivo dai contropiedi milanisti. Generoso.

Dida, Oddo, Thiago Silva, Kaladze, Antonini (52' Zambrotta), Gattuso (74' Ambrosini), Pirlo, Pato, Seedorf (81' Flamini), Ronaldinho, Borriello

Mirante, Dellafiore, Panucci, Zaccardo, Lucarelli, Morrone, Lunardini, Dzemaili (62' Amoruso), Galloppa (76' Budel), Bojinov (70' Lanzafame), Paloschi

Marcatore: 12' e 93' Borriello

Ammonito: Ronaldinho, Panucci, Gattuso

Le pagelle:

Mirante
6
Zaccardo
6
Dellafiore
5,5
Panucci
5,5
Lucarelli
5
Morrone
6,5
Lunardini
6
Galloppa
6
Dzemaili
6
Paloschi
5,5
Bojinov
5,5
- Amoruso
5,5
- Lanzafame
s.v.
- Budel
s.v.
All. Guidolin
6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-------------------------------------------------------------

 

Parma-Bari 2-0, decidono le magie di Bojinov e Paloschi

Nel turno infrasettimanale il Parma era chiamato alla pronta riscossa dopo la brutta prova di Bergamo. Detto fatto.
I crociati di Guidolin, dopo un primo tempo opaco, prendono le misure al Bari e passano in vantaggio con un gran gol del bulgaro Valery Bojinov (entrato dopo 8 minuti della ripresa insieme a Dzemaili) ed a quel punto arriva anche gioco ed entusiasmo. Il Parma crea e raddoppia al 66' con Paloschi, anche il gol del nazionale under 21 è da cineteca... magari fortunoso ma la caparbietà e la grinta di questo ragazzo merita anche l'ausilio della dea bendata.
La buona organizzazione di gioco del Bari di Ventura fino al gol di Bojinov è da applaudire, i pugliesi potevano anche andare in vantaggio nel primo tempo con l'ex Kutuzov che si fa neutralizzare da Antonelli sulla linea di porta la sua conclusione.
Quarto posto inaspettato... ma bisogna continuare a volare bassi e dare l'anima per questa maglia... sabato anticipo a San Siro contro il Milan di Leonardo.
Migliore in campo Parmafans: Alberto Paloschi
Generoso come pochi, decisivo e mai domo. Questo ragazzo, nonostante un periodo difficile dove Guidolin non lo vedeva, non ha mai detto una parola fuoriposto e con le proprie carte si è ripreso quel che gli spettava.
Professionista puro.

Mirante, Dellafiore, Panucci, Lucarelli, Zaccardo, Morrone, Lunardini, Galloppa (53' Dzemaili), Antonelli (60' Castellini), Lanzafame (53' Bojinov), Paloschi

Gillet, Masiello A., Ranocchia, Bonucci, Parisi, Alvarez (65' Antonelli), Donati, Gazzi, Allegretti (53' Almiron), Meggiorini, Kutuzov (62' Barreto)

Marcatori: 58' Bojinov, 66' Paloschi

Ammoniti: Panucci, Gazzi, Mirante

Le pagelle:

Mirante
6
Zaccardo
6
Dellafiore
6
Panucci
6
Lucarelli
6,5
Antonelli
6,5
Lunardini
6,5
Galloppa
5,5
Morrone
6,5
Paloschi
7,5
Lanzafame
5,5
- Bojinov
7
- Dzemaili
6,5
- Castellini
6
All. Guidolin
6,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-------------------------------------------------------------

 

Atalanta-Parma 3-1, terza sconfitta per i crociati

Il Parma cade a Bergamo contro un aggressiva e combattente Atalanta. I crociati tengono bene il campo per quasi un tempo, poi l'episodio chiave che sblocca la gara: fallo di mano di Panucci in area e rigore trasformato da Valdes al 43'.
Nel secondo tempo i gialloblu non riescono ad incidere più di tanto in fase offensiva (opachi Amoruso e Bojinov) e i nerazzurri trovano il raddoppio con Tiribocchi al 52'.
Guidolin inserisce Paloschi e neanche dopo un minuto l'attaccante bresciano sigla il 2-1 che riapre la gara, di testa su angolo di Dzemaili al 77'. Neanche il tempo di provare un forcing finale che Zenoni si fa anticipare da Peluso sul primo palo su un calcio d'angolo per i bergamaschi, 3-1 e partita conclusa.
Una partita storta può capitare, ora rialzarsi già da mercoledi contro la squadra più in forma del campionato, il Bari di Ventura.
Migliore in campo Parmafans: Alberto Paloschi
Entra e segna alla prima occasione. Speriamo che questo gol, anche se inutile ai fini del risultato, convinca Guidolin a dargli fiducia dal 1' minuto già dalla partita di mercoledi...

Consigli, Garics, Peluso, Pellegrino ( 64' Talamonti), Bellini, Valdes, De Ascentis (37' Barreto), Guarente, Padoin, Doni (76' Ceravolo), Tiribocchi

Mirante, Zaccardo, Panucci, Lucarelli, Zenoni, Morrone, Galloppa (64' Antonelli), Dzemaili, Castellini (64' Lanzafame), Amoruso (76' Paloschi), Bojinov

Marcatori: 43' Valdes (Rig), 52' Tiribocchi, 77' Paloschi, 85' Peluso

Ammoniti: Panucci, Dzemaili, Peluso, Consigli

Le pagelle:

Mirante
6
Zenoni
5
Zaccardo
6
Panucci
5,5
Lucarelli
5,5
Castellini
5
Dzemaili
6
Galloppa
5,5
Morrone
6
Bojinov
5,5
Amoruso
5,5
- Antonelli
6
- Lanzafame
5,5
- Paloschi
7
All. Guidolin
6,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

----------------------------------------------------------------


Parma-Siena 1-0, Bojinov ancora decisivo

Con un gol al 6' minuto del primo tempo di Valery Bojinov il Parma supera il Siena di Marco Giampaolo. Ora i crociati sono quinti da soli a 14 punti. Un risultato del tutto inaspettato ad inizio stagione...
Guidolin pur senza Mariga e Biabiany, ed un Paloschi acciaccato conferma il 5-3-2 con l'inserimento di Dzemaili a centrocampo con Morrone e Galloppa. Lo svizzero lo ripaga con una bella prestazione, cancellando gli orrori visti col Cagliari.
Vittoria meritata in quanto il Siena visto al Tardini è stato davvero poca cosa... soprattutto dopo l'espulsione di Fini al 33' per un fallo di reazione su capitan Morrone.
Il Parma crea molto ma spreca troppo... l'1-0 sta un po stretto ma è il minimo sforzo per portare a casa altri tre punti importanti per morale e classifica.
Domenica prossima trasferta insidiosa a Bergamo contro la squadra di Antonio Conte in ripresa.
Migliore in campo Parmafans: Blerim Dzemaili
Ottima partita del numero 10 crociato, assist ai compagni, geometrie e tanta qualità.

Mirante, Zaccardo, Panucci, Lucarelli, Zenoni, Morrone, Galloppa, Dzemaili (76' Lunardini), Castellini, Amoruso, Bojinov (63' Paloschi)

Curci, Rosi (81' Calaiò), Terzi, Brandao, Del Grosso, Vergassola, Codrea 61' Ekdal), Fini, Genevier (46' Jajalo), Ghezzal, Maccarone

Marcatore: 6' Bojinov

Ammoniti: Ghezzal, Lucarelli, Paloschi, Rosi, Castellini

Espulso: al 33' Fini

Le pagelle:

Mirante
6
Zenoni
6,5
Zaccardo
6
Panucci
6,5
Lucarelli
6
Castellini
6,5
Dzemaili
7
Galloppa
6,5
Morrone
7
Bojinov
7
Amoruso
6
- Paloschi
6
- Lunardini
6
All. Guidolin
6,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------

 

Sampdoria-Parma 1-1, i crociati fermano la corsa della Samp

Il Parma disputa una buona gara a Marassi tanto da fermare sul pareggio la capolista blucerchiata di Gigi Del Neri.
Guidolin abbandona il 4-4-2 della brutta gara col Cagliari per tonare al 3-5-2 della partita vinta con la Lazio all'Olimpico, ed i risultati sono evidenti... i crociati tengono benissimo il campo concedendo poco ai doriani, che passano comunque in vantaggio con Pazzini al 23' che di testa raccoglie un cross di Mannini beffando un Panucci stranamente fuori posizione.
Il Parma reagisce e trova il gol del pareggio al 30' con Daniele Galloppa. Il centrocampista romano, ancora una volta il migliore dei crociati, raccoglie una sponda al bacio di Nick Amoruso e batte Castellazzi un un bel diagonale da fuori area.
Nella prima parte della ripresa la Samp tenta di schiacciare i crociati, ma i ragazzi di Guidolin nelle ripartenze sfiorano il raddoppio due volte sempre con Amoruso (titolare dal 1' minuto al posto di Paloschi).
Un punto a testa è sostanzialmente giusto. Ora la pausa per le nazionali.
Migliore in campo Parmafans: Daniele Galloppa.
Qualità e quantità da grande centrocampista, quest'anno anche goleador con tiri da fuori imparabili. Se continua così il ragazzo di Tor de Cenci potrebbe volare in Sudafrica...

Castellazzi, Stankevicius, Gastaldello, Lucchini, Ziegler, Mannini, Poli (81' Pozzi), Palombo, Bellucci (46' Padalino), Pazzini, Cassano

Mirante, Zenoni, Zaccardo, Panucci, Lucarelli, Castellini, Galloppa, Morrone, Mariga, Biabiany, Amoruso (86' Paloschi)

Marcatori: 23' Pazzini, 30' Galloppa

Ammoniti: Gastaldello, Zaccardo, Galloppa, Lucarelli

Le pagelle:

Mirante
6
Zenoni
6
Zaccardo
6,5
Panucci
5,5
Lucarelli
6
Castellini
6
Mariga
6,5
Galloppa
7
Morrone
6,5
Biabiany
6
Amoruso
6
- Paloschi
s.v.
All. Guidolin
6,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------

 

Parma-Cagliari 0-2, Guidolin sbaglia tutto

Dopo due vittorie consecutive i crociati erano chiamati alla conferma, e puntulamente arriva la smentita sul campo... la squadra è ancora immatura per arrivare a certi obiettivi, solo con il lavoro e l'esperienza si potrà mirare a qualcosa di più della salvezza.
Mister Guidolin sbaglia modulo tattico ma soprattutto uomini... linea difensiva a quattro senza Panucci (infortunato) con Castellini e Zenoni che tornano a fare i terzini puri... il risultato è esattamente come quello dell'anno della retrocessione, una disfatta.
Ma dare la colpa solo ai due esterni gialloblu è troppo facile, squadra molle con poche idee offensive, che soffre per tutta la gara le ripartenze dei sardi di mister Allegri, che vanno in gol subito con Jeda all'8' e si trovano la strada in discesa. Nel secondo tempo raddoppia l'ex Dessena, che si becca i giusti insulti della propria città (dopo il suo sbeffeggio..).
Gara da dimenticare dunque, si ripartirà dalla grande sfida di Marassi dove i crociati affronteranno la capolista Sampdoria.
Migliore in campo Parmafans: Nicola Amoruso.
Pochi minuti per l'ariete ex Juve, ma sponde e spunti di gran qualità... se fosse entrato prima chissà...

Mirante, Zenoni, Paci, Zaccardo, Castellini, Morrone, Mariga, Galloppa, Dzemaili (69' Lanzafame), Biabiany (32' Bojinov, dal 69' Amoruso), Paloschi

Marchetti, Marzoratti, Canini, Astori, Agostini, Dessena, Conti, Lazzari (72' Nenè), Cossu (86' Parola), Jeda, Matri (63' Biondini)

Marcatori: 8' Jeda, 58' Dessena

Ammoniti: Paci, Astori, Conti, Galloppa, Nenè, Morrone

Le pagelle:

Mirante
6
Zenoni
5,5
Zaccardo
5,5
Paci
5
Castellini
5
Dzemaili
4,5
Mariga
6
Galloppa
6
Morrone
5,5
Biabiany
6
Paloschi
5
- Bojinov
6
- Lanzafame
6
- Amoruso
6
All. Guidolin
4,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------------

 

Lazio-Parma 1-2, grande prova e Olimpico espugnato!

Un Parma strabilliante, versione turnover infrasettimanale, espugna a testa alta lo stadio Olimpico di Roma, storicamente portatore di risultati quasi esclusivamente negativi...
Mister Guidolin schiera un 3-5-2 inserendo Zaccardo centrale difensivo, Dzemaili in coppia col duo Mariga-Galloppa, il ritorno degli esterni Castellini e Zenoni e l'inedita coppia offensiva Bojinov-Amoruso. Mossa più che vincente...
Il Parma domina per 90 minuti, possesso palla, continui cambi di gioco e determinazione da vendere... crociati che vanno in vantaggio con uno straordinario gol al volo di Bojinov imbeccato da Zenoni.
Lazio non in palla, Zarate vaga in solitudine ma non è in giornata... Biancocelesti che trovano comunque il pareggio su un rigore inesistente di Mariga su Cruz. Zarate trasforma al 42'.
Prima della fine del primo tempo Bojinov è sdraiato da Kolarov in area... rigore ed espulsione (doppio giallo) per il giocatore della Lazio. Nick Amoruso segna il 2-1 per i gialloblu.
Con la Lazio in 10 uomini per il Parma è un gioco da ragazzi gestire il campo... molti errori sotto porta dei crociati che divorano il possibile 3-1 in almeno 4 occasioni... la Lazio non reagisce e il Parma porta a casa tre punti meritatissimi!
Migliore in campo Parmafans: Daniele Galloppa.
Vera e propria diga a centrocampo, insieme a Mariga una coppia perfetta. Grande acquisto, qualità e quantità. Ci permettiamo di dire: da nazionale.

Muslera, Liechtsteiner, Siviglia (34' Cribari), Diakitè, Kolarov, Mauri, Dabo, Baronio (75' Meghni), Matuzalem (46' Foggia), Cruz, Zarate

Mirante, Zaccardo, Dellafiore (69' Paci), Lucarelli, Zenoni, Mariga, Galloppa, Dzemaili (77' Morrone), Castellini, Amoruso (82' Paloschi), Bojinov

Marcatori: 20' Bojinov, 42' Zarate (Rig), 45' Amoruso (Rig)

Ammoniti: Mauri, Foggia, Dabo, Paloschi

Espulso: 45' Kolarov

Le pagelle:

Mirante
6,5
Dellafiore
6,5
Zaccardo
7
A. Lucarelli
6,5
Zenoni
6,5
Dzemaili
6,5
Mariga
7
Galloppa
7,5
Castellini
7
Bojinov
7
Amoruso
6,5
- Paci
6,5
- Morrone
s.v.
- Paloschi
s.v.
All. Guidolin
7,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parma-Palermo 1-0, seconda vittoria al Tardini

Seconda partita tra le mura di casa e seconda vittoria per i crociati al Tardini. Ne fa le spese il Palermo di coach Walter Zenga e del presidente Zamparini, da sempre amico/nemico di Guidolin.
Primo tempo di grande sostanza e bel gioco per i crociati, Guidolin inserisce ancora Morrone trequartista a dar fastidio alla manovra rosanero e la mossa sembra funzionare dal punto di vista difensivo (ovviamente meno da quello offensivo dove Paloschi rimane, soprattutto nel secondo tempo, in balia di se stesso..).
Gol che arriva con Zaccardo al 16' di testa sfruttando un calcio di punizione dal vertice di Lanzafame.
Gran partita di Massimo Paci e del duo di centrocampo Mariga-Galloppa, una vera e propria diga.
Nonostante i crociati si schiaccino troppo indietro rischiando qualcosa di troppo (come ad Udine..) , arrivano tre punti importantissimi per continuare a giocare con tranquillità già da mercoledi all'Olimpico contro la Lazio di Ballardini.
Migliore in campo Parmafans: McDonald Mariga
Forte, elegante, potente, veloce... il ragazzo sta dimostrando sempre di più che è in regola per diventare un grande giocatore... ancora da migliorare l'istintività.. il suo tocco di mano nel finale poteva costare caro ai crociati.

Mirante, Zaccardo, Paci, Panucci, Lucarelli, Mariga, Galloppa, Morrone, Lanzafame (71' Castellini), Biabiany, Paloschi (88' Bojinov)

Rubinho, Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti, Nocerino, Blasi, Pastore (46' Miccoli), Simplicio, Bertolo (56' Budan), Cavani (69' Succi)

Marcatore: 16' Zaccardo

Ammoniti: Paloschi, Blasi

Le pagelle:

Mirante
6,5
Zaccardo
6,5
Paci
7
Panucci
6,5
A. Lucarelli
6,5
Morrone
6,5
Mariga
7
Galloppa
7
Lanzafame
6,5
Biabiany
6
Paloschi
6
- Castellini
6
- Bojinov
s.v.
All. Guidolin
6,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

----------------------------------------------------------------

Inter-Parma 2-0, sconfitta a testa alta a San Siro

Non riesce l'impresa dei crociati a San Siro contro i campioni d'Italia.
Il Parma, seguito a Milano da circa 1000 sostenitori, gioca una partita tenace e grintosa resistendo per 71 minuti alle giocate dei forti giocatori nerazzurri, fino a che il camerunense Eto'o ha piazzato un destro sotto l'incrocio dei pali.
Guidolin manda in campo Zaccardo dal 1' minuto inserendolo davanti la difesa a controllare la zona di Snejider, sacrificando il tridente (Lanzafame partito dalla panchina).
Dopo un buon primo tempo, Mirante e Panucci su tutti, i crociati ad inizio ripresa tentano di ripartire in velocità con un Biabiany (il cui cartellino è proprio dell'Inter) in grande splolvero, ma devono arrendersi al gran tiro di Eto'o e al contropiede di Milito...
Gialloblu che escono comunque a testa alta, consapevoli di poter lottare con chiunque se si mantiene umiltà e concentrazione.
Migliore in campo Parmafans: Christian Panucci
Esperienza da vendere, nonostante brutti clienti come Eto'o e Milito è sempre in anticipo sull'avversario, valore aggiunto di questa difesa.

Julio Cesar, Santon, Samuel, Lucio, Maicon, Vieira (70' Muntari), Zanetti, Sneijder (78' Krhin), Thiago Motta (46' Balotelli), Milito, Eto'o

Mirante, Zenoni, Paci, Panucci, Lucarelli, Mariga, Zaccardo (76' Amoruso), Galloppa (55' Lanzafame), Morrone, Biabiany, Paloschi (79' Bojinov)

Marcatori: 71' Eto'o, 88' Milito

Ammoniti: Vieira, Galloppa, Thiago Motta, Eto'o

Le pagelle:

Mirante
6,5
Zenoni
5,5
Paci
6
Panucci
7
A. Lucarelli
6
Morrone
6
Mariga
6,5
Galloppa
6
Zaccardo
6
Biabiany
6,5
Paloschi
5,5
- Lanzafame
5,5
- Amoruso
s.v.
- Bojinov
s.v.
All. Guidolin
6,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


---------------------------------------------------------

 

 

Parma-Catania 2-1, grinta caparbietà e tre punti!

Arrivano tre punti d'oro nel giorno del ritorno in serie A allo stadio Tardini, la fortezza di questo Parma targato Guidolin.
Il tecnico veneto conferma la formazione di Udine con la sola eccezione di Zenoni sulla destra al posto di Dellafiore.
Bella e con continui capovolgimenti di fronte la gara contro il Catania di Mascara, dove i crociati sono passati in vantaggio grazie ad un azione inizializzata da Panucci, sponda di Paloschi e tiro dal limite di Galloppa che insacca all'angolino al 13'.
Neanche il tempo di esultare che il Catania pareggia grazie a Biagianti che insacca di testa in tuffo un pregevole cross proprio di Mascara.
Nella ripresa dopo un tiro di Lanzafame non trattenuto da Andujar è l'avvoltoio Alberto Paloschi a dare ai crociati il nuovo e definitivo vantaggio al 48'.
Mirante fa il suo negando in un paio di occasioni il gol agli etnei, i crociati soffrono nel finale ma portano a casa tre punti importantissimi.
Ora pausa nazionali, alla ripresa si va a San Siro contro l'Inter...
Migliore in campo Parmafans: Daniele Galloppa
Oltre al pregevole gol tante belle giocate, ma soprattutto gran lavoro a centrocampo dove con Mariga e Morrone formano un trio difficile da sovrastare.

Mirante, Zenoni, Paci, Panucci, Lucarelli, Galloppa (81' Dellafiore), Morrone, Mariga, Lanzafame (64'Lunardini), Paloschi, Biabiany (78' Bojinov)

Andujar, Potenza, Silvestre, Spolli, Capuano (3' Alvarez), Sciacca, Carboni, Biagianti (57' Llama), Delvecchio, Ricchiuti (74' Plasmati), Mascara

Marcatori: 13' Galloppa, 15' Biagianti, 48' Paloschi

Ammoniti: Potenza, Lucarelli, Ricchiuti, Llama

Le pagelle:

Mirante
6,5
Zenoni
6,5
Paci
6,5
Panucci
6,5
A. Lucarelli
6
Morrone
6,5
Mariga
6,5
Galloppa
7
Lanzafame
6,5
Biabiany
6,5
Paloschi
7
- Lunardini
6
- Bojinov
s.v.
- Dellafiore
s.v.
All. Guidolin
7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---------------------------------------------------------

 

 

Udinese-Parma 2-2, buon Parma beffato solo nel finale

Il nuovo esordio in serie A è andato esattamente come negli ultimi dieci anni, ovvero con il solito pareggio, è così dalla stagione 98-99.
Eppure il Parma fino a due minuti dalla fine aveva provato a sfatare questa cabala, in vantaggio per 1-2 però i crociati non sono riusciti ad amministrare la partita subendo il gol di Di Natale.
Guidolin sceglie il 4-3-3 con un inedito Alessandro Lucarelli terzino sinistro e Dellafiore a destra. Coppia centrale formata da Panucci e Paci.
Centrocampo a tre con Mariga Morrone e Galloppa, Biabiany e Lanzafame esterni a supporto di Alberto Paloschi.
L'Udinese di Marino parte bene, mettendo in difficoltà i crociati che però escono bene nella parte centrale del primo tempo prendendo in mano il gioco ed andando in vantaggio grazie a Paloschi abilissimo a sfruttare un assist d'oro di capitan Morrone al 43'.
Neanche il tempo di esultare che l'Udinese usufruisce di un calcio di rigore molto discutibile per fallo di A. Lucarelli al 47' del primo tempo. Di Natale trasforma per l'1-1.
Nella ripresa le squadre si affrontano a viso aperto, il Parma gioca meglio e schiaccia l'Udinese passando in vantaggio proprio con Lucarelli che insacca di testa una punizione dal limite calciata da Lanzafame.
I crociati potrebbero dilagare, ma Mariga e Morrone non approfittano.
L'Udinese tenta il forcing finale e grazie ad un errore di Mariga, ancora Di Natale trova la girata vincente per il 2-2 definitivo all'89'.
Un peccato per i tre punti persi, consola la bella prestazione e il gioco espresso dai giovani crociati.
Migliore in campo Parmafans: Alberto Paloschi
Inizia da dove aveva finito lo scorso anno il giovane attaccante bresciano, scaltro come una faina nell'occasione del gol, e sempre in lotta con il reparto difensivo dei bianconeri. Certezza.

Handanovic, Zapata, Felipe, (72' Coda), Lukovic, Isla, D'Agostino, Zimling (62' Sanchez), Inler, Di Natale, Corradi (53' Floro Flores), Pepe

Mirante, Dellafiore (71' Castellini), Panucci, Paci , Lucarelli, Morrone, Mariga, Galloppa (71' Zenoni), Biabiany, Paloschi, Lanzafame (87' Manzoni)

Marcatori: 43' Paloschi, 47' p.t. Di Natale (Rig.), 50' A. Lucarelli, 89' Di Natale

Ammoniti: Felipe, Zimling, Pepe, Sanchez, Panucci, Morrone, Lucarelli

Le pagelle:

Mirante
6,5
Dellafiore
6
Paci
6
Panucci
6,5
A. Lucarelli
6,5
Morrone
6,5
Mariga
6
Galloppa
6
Lanzafame
5,5
Biabiany
6,5
Paloschi
7
- Castellini
5,5
- Zenoni
5,5
- Manzoni
s.v.
All. Guidolin
6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archivio Ritorno