news
risultati
classifica
la rosa
La societa
la storia
Archivio
palmares
editoriale
Archivio
forum
chat
sondaggi
download
ricordi
interviste
links
contatti
partners
home


Archivio Andata stagione 2007-2008

 

Inter-Parma 3-2, lo scandalo è servito!

Quando vai a giocare in casa della capolista, imbattuta mesi e mesi, leader incontrastata del campionato, cerchi di mettere in campo quello che puoi, il divario tecnico è innegabile, ma come si dice "la palla è rotonda" e nel calcio in fondo non sempre vince il più forte...
Bene, allo stadio Meazza si è consumato un vero e proprio scandalo, degno dei cugini bianconeri stile Moggi & c., con un Parma che ancora una volta esce con zero punti ma con tanta tantissima dignità ed orgoglio.
Primo tempo giocato discretamente da entrambe le parti, con l'Inter in vantaggio con Cambiasso al 30' abile ad inserirsi da dietro su un calcio d'angolo... il Parma reagisce con Cigarini dieci minuti più tardi, che si fa perdonare l'errore in marcatura sul gol interista.
Ovviamente sullo 0-0 non viene sanzionato un penalty netto per i crociati per una cintura di Cordoba su Corradi.... ma è solo un preludio...
Nel secondo tempo c'è solo una squadra in campo, ed ha le righe verticali sulla maglia... ma no, non è l'Inter ma è l'umile e instancabile Parma di Mimmo Di Carlo in maglia a strisce per celebrare il primo anno di presidenza Ghirardi.
Ripartenze spattacolari, il gol di Gasbarroni su punizione al 69' che da un illusione, perchè il Parma non smette di attaccare, anzi sfiora il terzo gol con Reginaldo, lo stesso Gasbarroni, Pisanu, e Couto che colpisce il palo interno di testa.
E quando l'Inter non sembra essere in giornata (o meglio, è il Parma a non concedere nulla ai nerazzurri), ecco che arriva lui, il mitico Gervasoni ad inventare una prodezza su un salvataggio di Couto di testa (la palla prende si la mano di Couto ma dopo aver toccato la palla con la testa, da regolamento intervento INVOLONTARIO non sanzionabile) rigore quindi ed espulsione per il portoghese... pareggio di Ibrahimovic che riesce a dare sempre un immagine degna di un giocatore tanto bravo coi piedi quando stupido ed infantile. Il terzo gol in pieno recupero (col Parma in 9 per l'inofrtunio di Dessena) è la degna ciliegina sulla una torta marcia. Furibondi Di Carlo (espulso) e il presidente che giustamente dopo l'ennesimo furto subito grida la sola parola possibile: SCANDALO!
Il Parma esce amareggiato, travolto da un tir, dopo una prestazione perfetta, la migliore della stagione... non rimane che continuare su questa strada aspettando dea bendata e giocchette nere competenti...
Migliore in campo Parmafans: Domenico Di Carlo.
Ovvero il Parma. Un gruppo amalgamato che con tanto lavoro sembra aver trovato gioco, voglia, determinazione. Tutti semplicemente perfetti, merito anche e soprattutto di Mimmo Di Carlo.

Julio Cesar, Burdisso, Cordoba, Materazzi (85' Vieira), Maxwell, Maniche (56' Cesar), Cambiasso, Zanetti, Jimenez, Crespo (56' Cruz), Ibrahimovic

Bucci, Coly (17' Dessena), Couto, Rossi, Zenoni, Reginaldo (66' Gasbarroni), Morrone, Cigarini, Castellini, Pisanu, Corradi (72' Lucarelli)

Marcatori: 30' Cambiasso, 40' Cigarini, 69' Gasbarroni, 88' (Rig), e 93' Ibrahimovic

Ammoniti: Cigarini, Cordoba, Lucarelli, Jimenez, Gasbarroni

Espulsi: Couto all'88'. Di Carlo al 93'

Le pagelle:

Bucci
7
Coly
s.v.
Couto
7
Rossi
7
Zenoni
6,5
Cigarini
7
Morrone
7
Castellini
6,5
Reginaldo
6,5
Pisanu
7
Corradi
7
- Dessena
6,5
- Gasbarroni
7
- Lucarelli
s.v.
All. Di Carlo
8


 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------

Parma-Fiorentina 1-2, buona prestazione, risultato beffardo...

C'è rammarico in casa gialloblu dopo la buona prova con la Fiorentina che però non ha portato nessun punto alla classifica dei crociati...
Un primo tempo dominato dai ragazzi di Mimmo Di Carlo, che non hanno saputo concretizzare le occasioni da gol avute davanti all'ex Sebastien Frey.
La squadra di Prandelli invece alla prima occasione passa in vantaggio grazie ad un colpo di testa dell'altro ex Adrian Mutu (deviato da Morrone) su calcio d'angolo di Santana allo scadere del primo tempo.
La squadra crociata tenta nel secondo tempo la reazione, ma Reginaldo e Gasbarroni non riescono mai a trovare la porta, finchè un calcio di punizione dal vertice di Cigarini trova la testa di Ferdinand Coly per il meritato pareggio crociato.
La solita beffa arriva all'85' quando Vieri cade in area in maniera plateale, calcio di rigore che l'odiato ex Mutu (che in occasione del primo gol con il gesto del silenzio verso la tribuna ha indispettito il civile pubblico di Parma che poi ha reagito alla provocazione...) realizza e regala i tre punti ai viola.
Migliore in campo Parmafans: Luca Cigarini.
Sempre al centro dell'azione... Tutte le azioni importanti dei crociati partono dai suoi piedi. Assist al bacio per Coly in occasione del pareggio.
Non più una giovane promessa... una certezza.

Bucci, Coly, Falcone (10' Couto), Paci, Zenoni, Morrone, Cigarini, Castellini (54' Gasbarroni), Reginaldo, Pisanu (69' Mariga), Corradi

Frey, Ujfalusi, Kroldrup, Gamberini, Pasqual, Donadel, Liverani (62' Jorgensen), Montolivo (68' Gobbi), Santana, Vieri, Mutu (90' Kuzmanovic)

Marcatori: 43' Mutu, 70' Coly, 85' Mutu (Rig)

Le pagelle:

Bucci
5,5
Coly
6
Paci
6
Falcone
s.v.
Zenoni
6,5
Cigarini
6,5
Morrone
6
Castellini
6
Reginaldo
5,5
Pisanu
6
Corradi
6
- Couto
6
- Gasbarroni
6
- Mariga
6
All. Di Carlo
6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

----------------------------------------------

 

Genoa-Parma 1-0, Natale amaro per i crociati

Ancora una sconfitta in trasferta per il Parma.
I crociati perdono a Marassi per 1-0, grazie ad un dubbio rigore concesso dall'arbitro Girardi per una trattenuta di Paci su Borriello, quest'ultimo risulterà il match winner proprio grazie al penalty.
Un Parma che non si da per vinto fino al 90', ma che non ha come in altre occasioni la "buona vena" dei suoi esterni, Gasbarroni e Reginaldo.
Di Carlo ha provato anche a mischiare le carte inserendo Matteini e Paponi, ma il Genoa di Gasperini si è chiuso non concedendo spazi all'offensiva crociata.
I gialloblu tornano a casa con zero punti, quest'anno in trasferta solo due punti, ma solo in due occasioni la squadra non ha lottato (Samp e Atalanta), per il resto si è vista sempre una squadra che non demorde, anche se dipendente da alcuni elementi che se stanno in giornata possono fare la differenza, altrimenti non si tira in porta.
Migliore in campo Parmafans: Luca Cigarini.
Il metronomo non si arrende, guida la squadra, ogni azione passa dai suoi piedi, col Genoa schiacciato nella propria metà è lui ha determinare ne azioni crociate. Fondamentale.

Rubinho, Masiello, De Rosa, Santos, Konko, Paro (45' Rossi), Milanetto, Juric, Leon (77' Papa Waigo), Borriello, Sculli (85' Fabiano)

Bucci, Coly, Falcone, Paci, Zenoni (86' Dessena), Cigarini, Morrone, Reginaldo (78' Paponi), Gasbarroni (66' Matteini), Pisanu, Corradi

Marcatore: 42' Borriello (Rig)

Ammoniti: Cigarini, Reginaldo, Gasbarroni, Corradi, Juric, Rubinho

Le pagelle:

Bucci
6
Coly
6
Paci
6
Falcone
6
Zenoni
5,5
Cigarini
6,5
Morrone
6
Pisanu
5,5
Reginaldo
5,5
Gasbarroni
5,5
Corradi
6
- Matteini
5,5
- Paponi
s.v.
- Dessena
s.v.
All. Di Carlo
5,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------

 

Parma-Reggina 3-0, prestazione maiuscola dei crociati

Sono arrivati i tre punti come regalo di Natale al pubblico del Tardini, che prende fiato da una classifica che si stava facendo pericolosa.
Un bel Parma dall'inizio alla fine... Gasbarroni, Reginaldo e Pisanu ispiratissimi, segno che il lavoro paga sempre e comunque.
Crociati in vantaggio al 26', Gasbarroni scende sulla fascia, appoggia per Reginaldo che crossa per Corradi che di testa non perdona.
Morrone vicino al raddoppio sempre di testa ma il palo nega la gioia del gol al centrocampista crociato.
Il secondo tempo è ancora di marca gialloblu, al 49' con Gasbarroni e Reginaldo che inventano ancora, stavolta per Pisanu che si inserisce e a porta vuota insacca il 2-0. Il terzo gol è opera di Paci che al 66' di testa batte il portiere reggino per il 3-0.
Unica nota stonata della giornata, la notizia dell'esclusione dalla rosa gialloblu di Domenico Morfeo per motivi disciplinari.
Migliore in campo Parmafans: Andrea Gasbarroni.
Incontenibile, crea azioni da gol con corsa, classe e fantasia. Finalmente concreto e decisivo, il Parma ha bisogno di lui.

Bucci, Coly, Falcone (58' Couto), Paci, Zenoni, Cigarini, Morrone, Reginaldo (71' Matteini), Gasbarroni (85' Dessena), Pisanu, Corradi

Novakovic, Alvarez (81' Stadsgaard), Valdez, Aronica, Cherubin, Vigiani, Cascione (55' Cozza), Missiroli, Modesto, Ceravolo (52' Tullberg), Amoruso

Marcatori: 26' Corradi, 49' Pisanu, 66' Paci

Ammoniti: Cascione, Falcone, Cozza, Amoruso

Le pagelle:

Bucci
6
Coly
6,5
Paci
7
Falcone
6,5
Zenoni
6,5
Cigarini
7
Morrone
7
Pisanu
6,5
Reginaldo
7
Gasbarroni
7,5
Corradi
7
- Couto
6
- Matteini
6
- Dessena
s.v.
All. Di Carlo
7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------

 

Napoli-Parma 1-0, crociati dai due volti e offensivamente nulli...

Nel quindicesimo turno di serie A il Parma incassa l'ennesima sconfitta in trasferta, al San Paolo gli azzurri di casa incassano tre punti pesanti.
La squadra di Di Carlo, senza Castellini, Gasbarroni, Morrone, Cigarini e Budan, non impressiona più di tanto, giocando una partita dai due volti... Molla e opaca nel primo tempo, tanto che il Napoli trova il gol partita con Zalayeta su assist di Bogliacino (errore di Coly in copertura), più grintosa nel secondo ma offensivamente deprimente, tanto che Iezzo non è mai dovuto intervenire (così come il suo collega Bucci).
Buone le prove di Falcone e il kenyano Mariga, da rivedere i due terzini crociati, Coly e Zenoni. Corradi troppo solo in avanti, Reginaldo non pervenuto. Neanche gli ingressi di Morfeo e Matteini cambiano la sostanza, il Parma ha grossi guai in attacco.... aspettando il nuovo anno...
Migliore in campo Parmafans: Giulio Falcone.
Finalmente la personalità e l'esperienza dell'ex doriano stanno pian piano venendo fuori. Concede pochissimo agli attaccanti partenopei. Preciso.

Iezzo, Cupi, Cannavaro, Contini, Grava, Blasi, Gargano (84' Hamsik), Bogliacino, Savini, Zalayeta (90' Sosa), Lavezzi (75' Calaiò)

Bucci, Coly, Paci, Falcone, Zenoni (85' Paponi), Dessena (61' Morfeo), Parravicini, Mariga, Reginaldo (72' Matteini), Pisanu, Corradi

Marcatore: 17' Zalayeta

Ammoniti: Lavezzi, Savini, Grava, Dessena, Coly, Blasi

 

Le pagelle:

Bucci
6
Coly
5
Paci
6
Falcone
6,5
Zenoni
5
Mariga
6,5
Dessena
5,5
Parravicini
6
Reginaldo
5
Pisanu
6
Corradi
5,5
- Morfeo
5,5
- Matteini
s.v.
- Paponi
s.v.
All. Di Carlo
5,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

------------------------------------------------

 

Parma-Empoli 1-0, decide Paci

Arriva la terza vittoria in campionato per i crociati. Dopo 4 partite consecutive dove il fattore "ultimo minuto" è costato ben 7 punti persi, i crociati riescono contro i toscani dell'ex Malesani, a portare a termine tre punti importanti per la classifica.
Match deciso al 21' da un colpo di testa di Paci. Il Parma non ha impressionato più di tanto, ma è stato concreto ed ha finalmente portato a casa il risultato senza troppe paure.
Unica nota stonata l'infortunio di Castellini, distrorsione al ginocchio destro, da verificare i tempi di recupero.
Migliore in campo Parmafans: Stefano Morrone.
Sempre lui. Il "trapano" del centrocampo crociato, è ovunuque... uno degli elementi di cui non si può fare a meno.

Bucci, Coly, Falcone, Paci, Castellini (77' Zenoni), Morrone, Cigarini, Reginaldo (64' Matteini), Gasbarroni (72' Morfeo), Pisanu, Corradi

Balli, Raggi, Marzoratti, Pratali (80' Abate), Buscè, Giacomazzi (64' Marianini), Moro, Tosto, Vannucchi (71' Giovinco), Pozzi, Saudati

Marcatore: Paci al 21'

Ammoniti: Moro, Reginaldo, Pozzi, Buscè, Cigarini, Morrone

Le pagelle:

Bucci
6
Coly
6
Paci
6,5
Falcone
6
Castellini
5,5
Morrone
7
Pisanu
6,5
Cigarini
6,5
Reginaldo
6
Gasbarroni
5,5
Corradi
6
- Matteini
6
- Morfeo
6
- Zenoni
s.v.
All. Di Carlo
6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

----------------------------------------

Lazio-Parma 1-0, ancora punti persi al 90'

Ennesima delusione in casa crociata, per la quarta volta consecutiva i crociati prendono gol allo scadere del match, non riuscendo a gestire il risultato... a questo punto il problema si chiama sindrome dell'ultimo minuto o soltanto pura casualità?!
Un Parma che subisce l'iniziativa della Lazio ne primo tempo (2 legni per i biancocelesti), ma la squadra resta sempre ordinata, quasi mai scomposta. Il problema è che le ripartenze sono lente e prevedibili, Gasbarroni e Reginaldo sono in giornata no, e Corradi lotta contro se stesso...
Una partita da 0-0 rovinata nel finale dal solito episodio negativo, un gol fortunoso di Firmani (con deviazione di Zenoni) dedicato a Gabriele Sandri, ricordato sia dai tifosi laziali che dai crociati durante la gara.
Troppi punt persi nel finale.... le domande sono tante... inesperienza? incapacità di gestire il risultato? errori personali o colpa dell'allenatore? tenuta atletica scarsa? Ora la classifica comincia a scottare...
Migliore in campo Parmafans: Stefano Morrone.
Corre, lotta, combatte per tutti... Un esempio da seguire, al 90' è l'unico che fisicamente c'è ancora. Se i compagni corressero almeno la metà di quanto corre lui la squadra volerebbe

Ballotta, De Silvestri (26' Scaloni), Stendardo, Siviglia, Kolarov, Firmani, Ledesma, Manfredini, Meghni (65' Mauri), Rocchi, Pandev (77' Makinwa)

Bucci, Zenoni, Falcone (77' Paci), Couto, Castellini, Cigarini (60' Parravicini), Morrone, Reginaldo, Pisanu (84' Dessena ), Gasbarroni, Corradi

Marcatore: 90' Firmani

Ammoniti: De Silvestri, Couto, Ledesma, Firmani

Le pagelle:

Bucci
6
Zenoni
5,5
Couto
6
Falcone
6
Castellini
6
Morrone
6,5
Pisanu
5,5
Cigarini
5,5
Reginaldo
5
Gasbarroni
5
Corradi
5
- Parravicini
6
- Paci
s.v.
- Dessena
s.v.
All. Di Carlo
5,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---------------------------------------------

Parma-Juventus 2-2, cronaca di una giornata amara

E' difficile commentare una partita di calcio, in una giornata dove un ragazzo, un giovane tifoso laziale, muore mentre andava in trasferta per seguire la sua squadra... quello di oggi sarà un breve commento, solo ed esclusivamente per dovere di cronaca.
Un Parma dai due volti quello che si è visto allo stadio Tardini, in un clima surreale, i crociati giocano con ritmo, intensità e grinta per 60 minuti.
Poi il solito calo fisico, mentale, errori individuali sulle ripartenze, e la determinazione della Juve ristabiliscono un pari che ai gialloblu sta veramente stretto... certo alla vigilia un paeggio con la Juventus sarebbe stato accolto come un gran risultato, ma il Parma di oggi meritava senz'altro di portare a casa punteggio pieno.
Il Parma finisce la gara in 9, come da consuetudine contro i bianconeri...
Migliore in campo Parmafans: Andrea Gasbarroni.
Una prestazione maiuscola, di sostanza, carattere, classe. Prende la squadra per mano come un vero leader.

Bucci, Coly, Falcone, Rossi, Castellini, Morrone, Cigarini, Pisanu (77' Morfeo), Gasbarroni (69' Dessena), Reginaldo (88'. Matteini), Corradi

Buffon, Grygera (63' Salihamidzic), Legrottaglie, Chiellini, Criscito, Camoranesi, Nocerino (58' Tiago), Zanetti, Palladino, Del Piero (46' Iaquinta), Trezeguet

Marcatori: 43' Gasbarroni (Rig), 57' Pisanu, 75' Legrottaglie, 81' Iaquinta

Ammoniti: Legrottaglie, Morrone, Pisanu, Camoranesi, Palladino, Criscito

Espulsi: 79' Morfeo e Chiellini. 88' Coly

Le pagelle:

Bucci
6
Coly
6
M.Rossi
6
Falcone
6
Castellini
6,5
Morrone
7
Pisanu
7
Cigarini
6,5
Reginaldo
7
Gasbarroni
7,5
Corradi
6
- Dessena
5,5
- Morfeo
4
- Matteini
s.v.
All. Di Carlo
6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------------

Parma-Siena 2-2, crociati beffati ancora all'ultimo minuto

Più che un punto guadagnato, altri due punti lasciati per strada... questa la sintesi di Parma-Siena finita esattamente come nel turno precedente a Palermo... la beffa finale questa volta arriva addirittura su autogol.
La grinta e la voglia dei crociati c'è, ma manca ancora un pizzico di concretezza per chiudere la partita.
I crociati nel primo tempo si sono portati in vantaggio con Bernardo Corradi su assist di Reginaldo al 23'.
Il Siena trova il pareggio con un bel diagonale di De Ceglie dieci minuti più tardi... si va all'intervallo con un pareggio.
Nella ripresa dentro Matteini, l'ex empolese regala un contropiede micidiale per il suo primo gol in maglia crociata 79'.
Quando i gialloblu già assaporano i tre punti ecco un tiro da fuori di Galloppa deviato da Marco Rossi che spiazza Pavarini e regala l'insperato pareggio ai senesi. Un risultato che sa di beffa.
Migliore in campo Parmafans: David Matteini.
Il suo coast to coast del momentaneo vantaggio gialloblu è da brivido... corsa, cuore, grinta e volontà, ovvero tutto quello che vogliono i tifosi crociati dai propri calciatori.

Pavarini, Coly, Paci, M. Rossi, Castellini, Dessena (72' Matteini), Cigarini, Morrone, Gasbarroni (79' Paponi ), Reginaldo (85' Tombesi), Corradi.

Eleftheropoulos, Bertotto, Loria, Portanova, Grimi (85' Bucchi), Jarolim (85' Alberto), Codrea, Galloppa, Locatelli (69' Frick), De Ceglie, Maccarone

Marcatori: 23' Corradi, 33' De Ceglie, 79' Matteini, 89' Galloppa

Ammoniti: Cigarini, Locatelli, Reginaldo

Le pagelle:

Pavarini
6,5
Coly
6
M.Rossi
6
Paci
6,5
Castellini
6
Morrone
6,5
Dessena
6
Cigarini
6
Reginaldo
6
Gasbarroni
6
Corradi
6,5
- Matteini
7
- Paponi
s.v.
- Tombesi
s.v.
All. Di Carlo
6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

------------------------------------------

Palermo-Parma 1-1, buona prestazione, amaro il risultato

Il Parma esce a testa alta dal Barbera di Palermo. I crociati in vantaggio al 3' minuto con una bella girata di Morrone, al suo secondo gol consecutivo, tengono bene il campo, ottimo pressing e gioco fluido per tutta la gara.
Finalmente la grinta e la determinazione che i tifosi si aspettavano dai giocatori gialloblu... ma ovviamente, quando c'è la prestazione la sorte vuole che il risultato pieno viene a mancare...
I crociati falliscono il colpo del 2-0 con Corradi e Pisanu e per la legge gol sbagliato, gol subito...
Il Palermo trova un rigore a tre minuti dalla fine, il fallo di Morfeo su Amauri c'è, ma è altrettanto netto il fallo subito da Castellini pochi attimi prima del cross che poi vizierà il penalty dei rosanero.
Di Carlo e i suoi ragazzi escono comunque con una gran prestazione, di una squadra che, con queste prerogative e magari un po più di fortuna, ha i mezzi per centrare l'obiettivo salvezza.
Ottima prova della difesa, Paci e Coly su tutti, e del centrocampo, un muro in cui i siciliani non hanno trovato quasi mai spazi.
Migliore in campo Parmafans: Stefano Morrone.
In una gara dove il pressing è stata l'arma in più dei crociati ecco spiccare il corridore per eccellenza, diventato anche bomber nelle ultime due partite.
L'uomo ovunque, grintoso e ostile a modi Gattuso. Insostituibile.

Fontana, Cassani, Barzagli, Rinaudo, Pisano, Simplicio (46' Cavani), Guana, Tedesco, Jankovic (63' Diana), Miccoli (49' Brienza), Amauri

Pavarini, Coly, Paci, M.Rossi, Castellini, Dessena (82' Zenoni), Cigarini, Morrone, Pisanu (89' Mariga), Gasbarroni (52' Morfeo), Corradi

Marcatori: 3' Morrone, 87' Amauri (Rig)

Ammoniti: Paci, M.Rossi, Cigarini, Amauri, Guana, Corradi, Rinaudo

Le pagelle:

Pavarini
6
Coly
6,5
M.Rossi
6
Paci
7
Castellini
6
Morrone
7
Dessena
6,5
Cigarini
6,5
Pisanu
6,5
Gasbarroni
6,5
Corradi
6,5
- Morfeo
6
- Zenoni
s.v.
- Mariga
s.v.
All. Di Carlo
6,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------

Parma-Livorno 3-2, sofferenza e liberazione

Arriva la seconda vittoria in campionato per i crociati, sofferta ma fortemente voluta dal gruppo gialloblu. 3-2 il risultato finale sul Livorno che aveva spaventato i crociati all'inizio della ripresa.
Di Carlo cambia modulo e si affida al 4-4-2 con Morrone e Parravicini centrali, Matteini e Pisanu esterni a supporto di Reginaldo e Corradi.
Il Parma va subito in vantaggio al 10' minuto con l'ex Morrone abile a mandare in rete di testa su un conclusione sporca di Corradi.
Il Parma gioca bene sulle fasce, ottima la prestazione di Castellini ma soprattutto di Ferdinand Coly.
Il Livorno trova il pareggio grazie a Tavano che sfrutta una indecisione della difesa crociata e trova Bucci fuori dai pali.
Nella ripresa Di Carlo inserisce Mimmo Morfeo per uno spento Matteini ma è il Livorno al 50' ad andare in vantaggio ancora con Tavano su rigore realizzato per un ingenuo fallo di mano in area di Paci.
Sull' 1-2 il Parma si sveglia, Morfeo prende per mano la squadra e da profondità ai ducali che pareggiano di testa su calcio d'angolo con Massimo Paci che rimedia all'errore precedente.
Il Parma cerca la vittoria e la trova, Cigarini entrato da poco batte velocemente una punizione in profondità per Reginaldo che serve al centro dell'area Morfeo che di testa (non il suo colpo migliore) batte Amelia per il definitivo e sofferto vantaggio ducale.
Tre punti d'oro che salvano momentaneamente la panchina di Di Carlo e che ridanno ossigeno alla classifica.
Mercoledi sfida infrasettimanale a Palermo.
Migliore in campo Parmafans: Ferdinand Coly.
Senza nulla togliere a Morfeo, il vero protagonista della gara per tutti e 90 i minuti è stato il difensore senegalese. Su ogni pallone con determinazione, chiusure sempre pulite, questo è il terzino destro che serve a Di Carlo.

Bucci, Coly, Paci, Couto, Castellini, Pisanu, Morrone, Parravicini (61' Cigarini), Matteini (46' Morfeo), Reginaldo (80' Zenoni), Corradi

Amelia, Knezevic, Galante (62' Pavan), Grandoni, Balleri (62' E.Filippini), Pulzetti, De Vezze, A. Filippini, Pasquale, Tavano, Bogdani

Marcatori: 10' Morrone, 23' Tavano, 50' Tavano (Rig), 54' Paci, 74' Morfeo

Ammoniti: Castellini, Parravicini, Reginaldo, Bogdani, Pasquale, Tavano, Morfeo, Pavan

Espulso: al 92' De Vezze

Le pagelle:

Bucci
6
Coly
7
Couto
6,5
Paci
6
Castellini
6,5
Morrone
6,5
Parravicini
6
Matteini
5
Pisanu
6
Reginaldo
6
Corradi
6
- Morfeo
7
- Cigarini
6
- Zenoni
s.v.
All. Di Carlo
6,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

----------------------------------------------------------------

Sampdoria-Parma 3-0, una squadra senza carattere...

Il Parma? A Genova è stato percepito per appena venti minuti... Poi il nulla, come nelle ultime amare prestazioni.
Senza un punto di riferimento in avanti (che fondamentale è dir poco per il gioco di mister Di Carlo) il Parma è inconcludente in avanti. Sono sembrati dei giganti persino Lucchini e Campagnaro, che con tutto il rispetto, non sono Nesta e Cannavaro... una sola conclusione in 90 minuti, amareggiante.
Dall'altra parte c'era una Samp pimpante, con Montella e Bellucci continuamente in movimento ad impensierire Bucci battuto al 25' dall'areoplanino blucerchiato che devia un cross dalla destra di Zenoni, ma Cristian quello doriano... perchè il nostro gemello, almeno per il momento sembra la brutta copia di Sartor di qualche anno fa... da brividi.
Come da brividi è l'ex doriano Falcone, non è la sua partita.
E quando ci si aspettava una reazione, ecco appena rientrati in campo il gol su punizione di Bellucci a chiudere la gara. L'ex bolognese firma anche il definitivo 3-0 al 58'.
I crociati escono con le ossa rotte e gli insulti dei loro tifosi giunti in buon numero a Marassi per vedere gente che non lotta...
Migliore in campo Parmafans: Impossibile decretare un migliore in campo questa volta... non ci siamo...

Mirante, Lucchini, Sala, Campagnaro, C. Zenoni, Sammarco (81' Ziegler), Palombo, Pieri, Delvecchio (50' Franceschini), Bellucci (73' Caracciolo), Montella

Bucci, D.Zenoni, Falcone, Couto, Castellini, Dessena (62' Paponi), Parravicini (80' Mariga), Morrone, Pisanu, Gasbarroni (59' Morfeo), Reginaldo

Marcatori: 25' Montella, 46' Bellucci, 58' Bellucci

Ammoniti: Sammarco, Montella, Palombo, D.Zenoni, Reginaldo, Morfeo

Le pagelle:

Bucci
5,5
Zenoni
4,5
Couto
5
Falcone
4,5
Castellini
5
Morrone
5,5
Parravicini
5
Dessena
5
Pisanu
5
Reginaldo
4,5
Gasbarroni
5
- Morfeo
5,5
- Paponi
5,5
- Mariga
s.v.
All. Di Carlo
4,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

----------------------------------------------------

Parma-Roma 0-3, partita cominciata male, finita peggio...

Brutta sconfitta casalinga per i crociati contro la Roma di Spalletti.
Partita condizionata già al 2' minuto dall'errore di Damiano Zenoni che battezza fuori un pallone destinato al fondo ma che l'astuto Vucinic (probabilmente anche con un fallo...) tiene in campo e serve al centro dell'area Totti che da solo non sbaglia, 0-1.
I crociati nervosi e confusi, si gettano in avanti ed ecco che il famoso contropiede della banda Spalletti colpisce con Mancini che raddoppia al 21'.
Brutta tegola per il Parma che rimane anche in 10 dal 27' per l'espulsione di Corradi (molto severo l'arbitro banti nelle due ammonizioni).
Il Parma non tira mai in porta, la Roma mantiene il possesso palla e a 10 minuti dalla fine segna ancora con Totti.
Una partita fortemente condizionata dall'episodio iniziale di un inguenuo Zenoni, che ha regalato il vantaggio di cui i giallorossi di certo non avevano bisogno... Ora la pausa per la nazionale, alla ripresa i crociati saranno impegnati a Genova contro la Sampdoria di Mazzarri.
Migliore in campo Parmafans: Andrea Gasbarroni.
Entra a battaglia già fortemente condizionata, cerca di portare idee ed alternative offensive al Parma. In recupero dopo l'infortunio.

Bucci, Zenoni, Paci, Couto, Castellini, Dessena (50' Paponi), Cigarini (72' Mariga), Morrone, Pisanu (60' Gasbarroni), Reginaldo, Corradi

Doni, Panucci, Ferrari, Juan, Tonetto, De Rossi (87' Barusso), Pizarro, Mancini, Perrotta (85' Brighi), Vucinic (73' Cicinho ), Totti

Marcatori: 2' Totti, 21' Mancini, 82' Totti

Ammoniti: Couto, Vucinic, Paci, Mancini

Espulso: al 27' Corradi

Le pagelle:

Bucci
6
Zenoni
4
Couto
5,5
Paci
5,5
Castellini
6
Morrone
6
Cigarini
5,5
Dessena
5,5
Pisanu
5
Reginaldo
5
Corradi
5
- Paponi
5,5
- Gasbarroni
6
- Mariga
s.v.
All. Di Carlo
5,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------

Udinese-Parma 2-1, crociati beffati in pieno recupero

Solito Parma che illude... era il 72' minuto quando Bernardo Corradi sfruttava in pieno l'assist di Castellini dalla sinistra e batteva Handanovic per il vantaggio dei crociati. Una sorpresa per i ragazzi di Di Carlo che fino a quel momento non avevano impressionato, anzi, subivano le iniziative dei friulani molto più veloci e determinati.
Proprio i bianconeri di Marino una volta sotto, cercano e trovano il pareggio con Quagliarella, dopo soli 7 minuti, che sfutta una respinta corta di Pavarini (scontratosi poi con Couto e constretto ad uscire).
Il Parma ha in contropiede l'occasione di riportarsi in vantaggio ma Matteini spreca... in pieno recupero Zapata beffa il neoentrato Bucci e l'Udinese conquista tre punti per la sua classifica.
Di Carlo dopo il gol dell'Udinese viene anche espulso dall'arbitro.
Partita incolore dei crociati, il centrocampo odierno non è stato all'altezza e la squadra ha sofferto troppo le inziative dei friulani... e domenica al Tardini ci sarà la Roma.
Migliore in campo Parmafans: Bernardo Corradi.
Tocca solo un pallone, quello che mette alle spalle di Handanovic... Se fosse servito di più non osiamo pensare cosa potesse combinare. Conferma il suo momento d'oro, 4 partite 3 gol.

Handanovic, Zapata, Zapotocny (77' Pepe), Felipe, Mesto, D'agostino, Inler, Dossena, Asamoah (66' Quagliarella), Di Natale, Floro Flores (85' Lukovic)

Pavarini (81' Bucci), Zenoni, Paci, Couto, Castellini, Dessena, Cigarini (73' Parravicini), Morrone, Pisanu (66' Matteini), Reginaldo, Corradi

Marcatori: 72' Corradi, 79' Quagliarella, 93' Zapata

Ammoniti: Zenoni, Felipe, Zapata, Parravicini

Espulso: al 93' il tecnico Di Carlo

Le pagelle:

Pavarini
6
Zenoni
5
Couto
6
Paci
5,5
Castellini
6
Morrone
5,5
Cigarini
5
Dessena
5,5
Pisanu
5,5
Reginaldo
5,5
Corradi
6
- Matteini
6
- Parravicini
s.v.
- Bucci
s.v.
All. Di Carlo
5,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------

Parma-Torino 2-0, Toro domato, il Parma c'è!

Nel turno infrasettimanale ottima prestazione e meritata vittoria per i crociati al Tardini contro il Torino di Walter Novellino.
Un Parma tonico e finalmente concreto rifila nella ripresa due gol in due minuti ad un Toro incapace di creare gioco per gran parte della gara.
Mister Di Carlo voleva continuità dopo la bella prova di San Siro e i suoi ragazzi l'hanno accontentato in pieno, tutti i reparti hanno funzionato perfettamente, la difesa non ha corso particolari rischi (gigante Couto), il centrocampo ordinato e grintoso, il tridente d'attacco che funziona...
I gol dei crociati portano la firma di Reginaldo, al suo primo gol stagionale, che risolve un batti e ribatti in area, e di Bernardo Corradi l'ariete senese segna in scivolata dopo una bella azione firmata Reginaldo-Coly-Pisanu.
Domenica la prova del 9 ad Udine contro Di Natale & compagni...
Migliore in campo Parmafans: Andrea Pisanu.
E' l'uomo del momento. I giornali non lo davano titolare per via della frattura del dito della mano destra, ma lui è voluto esserci, troppo in forma e troppo decisivo (presente in maniera decisiva in entrambe le azioni dei gol) per restare fuori.

Pavarini, Coly, Paci, Couto, Castellini, Dessena (77' Zenoni), Cigarini, Morrone, Pisanu (90' Matteini), Reginaldo (80' Parravicini), Corradi

Sereni, Comotto, Natali, Dellafiore, Rubin, Grella, Corini, Barone (68' Ventola), Rosina (56' Motta), Recoba, Bjelanovic (81' Malonga)

Marcatori: 61' Reginaldo, 63' Corradi

Ammoniti: Couto, Dessena, Dellafiore, Grella, Motta

Le pagelle:

Pavarini
6
Coly
6,5
Couto
7
Paci
6,5
Castellini
6,5
Morrone
6,5
Cigarini
6,5
Dessena
6
Pisanu
7
Reginaldo
6,5
Corradi
6,5
- Zenoni
s.v.
- Parravicini
s.v.
- Matteini
s.v.
All. Di Carlo
7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------

Milan-Parma 1-1, finalmente un Parma vivo e combattivo!

Ecco il Parma che vogliamo, quello che fino al triplice fischio da tutto quello che ha, anima e corpo, unito e compatto (a tratti anche spettacolare) così come non l'avevamo mai visto fino ad ora.
I campioni d'Europa del Milan giocano il loro solito calcio cinico, presi per mano da fuoriclasse come Seedorf e Kakà nel primo tempo, impassibile e impaurito nel secondo.
Milan che passa in vantaggio con Seedorf in chiusura di primo tempo grazie ad un rimpallo favorito da un rinvio approssimativo quanto sfortunato di Castellini.
Nella ripresa è un altro Parma... corsa, grinta e determinazione... la squadra di Di Carlo (che inserisce con merito Cigarini e Matteini) prende in mano il pallino del gioco e arriva al pareggio al 73' con una grande giocata di Reginaldo che lascia sul posto Nesta e serve Pisanu che beffa Dida. I crociati non si accontentano e hanno più di un occasione per portare a casa tre punti, ma la poca cinicità dei gialloblu sotto porta si fa sentire.
Ottima prestazione di carattere a San Siro, buon biglietto da visita per l'immediato futuro, mercoledi al Tardini ci sarà il Toro.
Migliore in campo Parmafans: Ferreira Da Silva Reginaldo.
Secondo tempo magistrale del brasiliano, quando ha spazi davanti a lui è devastante, chiedere a Sandro Nesta... assist e velocità

Dida, Oddo (80' Cafu), Nesta, Bonera, Jankulovski, Brocchi (67' Emerson), Pirlo, Ambrosini, Kakà, Seedorf (75' Gilardino), F.Inzaghi

Pavarini, Zenoni, Falcone, Couto, Castellini, Dessena (64' Matteini), Parravicini (60' Cigarini), Morrone, Reginaldo, Corradi, Pisanu (80' Coly)

Marcatori: 44' Seedorf, 73' Pisanu

Ammoniti: Zenoni, Reginaldo, Morrone, Dida, Castellini, Pavarini

Le pagelle:

Pavarini
6
Zenoni
5,5
Couto
6,5
Falcone
5,5
Castellini
6
Morrone
7
Parravicini
6
Dessena
6
Pisanu
6,5
Reginaldo
7
Corradi
6,5
- Cigarini
6,5
- Matteini
6,5
- Coly
s.v.
All. Di Carlo
7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------

 

Parma-Cagliari 1-1, ben tornato Corradi

Finisce con un pareggio la sfida del Tardini contro il Cagliari di Giampaolo.
I crociati di mister Di Carlo andati immeritatamente in svantaggio nel primo tempo (gol di Matri al 40' sulla respinta del palo) avevano creato qualcosina in più almeno a livello di gioco e possesso palla rispetto ai rossoblu.
L'organizzazione difensiva degli uomini di Giampaolo, c'è da dire, è stata impeccabile almeno fino al rigore concesso per fallo di Lopez su Morrone. Castellini si fa parare il penalty da Fortin, ma il Parma non demorde e trova lo smalto per inseguire e trovare il pareggio con l'assist al bacio di Cigarini per Bernardo Corradi, che con una bella girata al volo beffa Fortin al 72'.
Per i crociati c'è ancora da lavorare, nel prossimo turno nell'anticipo di sabato ore 20,30 ci sarà il Milan di Carlo Ancelotti.
Migliore in campo Parmafans: Bernardo Corradi.
Lo abbiamo ritrovato esattamente come lo avevamo lasciato... l'ariete senese è il solito lottatore, salta su tutti i palloni, fa salire la squadra ed è prezioso anche in fase difensiva. Bello e decisivo il gol al volo.

Bucci, Zenoni, Falcone, Couto, Castellini, Dessena 82' Matteini), Cigarini (89' Parravicini), Morrone, Reginaldo, Pisanu (55' Morfeo), Corradi

Fortin, Ferri, Lopez, Bianco, Agostini, D'Agostino (82' Foggia), Conti, Parola, Biondini (86' Mancosu), Larrivey (79' Acquafresca), Matri

Marcatori: 40' Matri, 72' Corradi

Ammoniti: Falcone, Parola, Couto, Matri

Le pagelle:

Bucci
6
Zenoni
6
Couto
6
Falcone
5,5
Castellini
6
Morrone
6
Cigarini
6
Dessena
5,5
Pisanu
5,5
Reginaldo
6
Corradi
7
- Morfeo
6
- Matteini
s.v.
- Parravicini
s.v.
All. Di Carlo
6

 

 

 

 

 

 

 

 

 


----------------------------------------------------

 

Atalanta-Parma 2-0, crociati poco pungenti

Il Parma di Mimmo Di Carlo esce sconfitto dallo stadio di Bergamo, un 2-0 arrivato dopo una prestazione, quella dei crociati, poco brillante soprattutto in fase offensiva, dove l'assenza di Budan si è fatta sentire.
Nonostante il buon possesso di palla, la squadra gialloblu non è mai stata troppo pericolosa dalle parti di Coppola, se non in un paio di occasioni.
La partita si sblocca grazie ad un penalty (fallo di Coly su Langella) realizzato da Zampagna al 21'.
Reginaldo prova a trascinare i compagni, buone le sue giocate nel primo tempo ma il brasiliano si perde nell'ultimo passaggio...
Nel secondo tempo nonostante l'ingresso di Dessena e Morfeo la stituazione non cambia, anzi l'Atalanta raddoppia grazie al colpo di testa di Carrozzieri lasciato libero in area su calcio d'angolo.
Morfeo e Cigarini provano a svegliare i compagni ma l'Atalanta abbassa il ritmo e la partita si conclude con la vittoria dei bergamaschi.
La pausa per la nazionale può fare solo comodo a mister Di Carlo che dovrà far inserire al meglio Corradi, Matteini e Mariga...
Migliore in campo Parmafans: Luca Cigarini.
L'uomo d'ordine del centrocampo crociato, è anche l'ultimo a mollare. Nonostante la prova opaca della squadra, lui si salva.

Coppola, Rivalta, Carrozzieri, Capelli, Bellini, Ferreira Pinto, De Ascentis, Costinha (54' Tissone), Langella (72' Padoin), Floccari, Zampagna (58' S.Inzaghi)

Bucci, Coly, Falcone, Rossi, Castellini, Parravicini (46' Dessena), Cigarini, Morrone (59' Morfeo), Reginaldo, Paponi, Pisanu (71' Matteini)

Marcatori: 21' Zampagna (Rig), 65' Carrozzieri

Ammoniti: Parravicini, Reginaldo, Rossi, Coly, Bellini, Carrozzieri, Tissone

Le pagelle:

Bucci
6
Coly
5
M. Rossi
5,5
Falcone
5,5
Castellini
6
Morrone
5,5
Cigarini
6
Parravicini
5,5
Pisanu
5
Reginaldo
5,5
Paponi
5
- Dessena
5,5
- Morfeo
6
- Matteini
s.v.
All. Di Carlo
5,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

------------------------------------------

 

Coppa Italia: Parma-Juventus 1-3, fuori dalla coppa Italia

Coppa amara per il Parma nel terzo turno di coppa Italia...
Turnover per entrambe le formazioni, con la differenza che la Juventus in attacco schiera Trezeguet-Iaquinta ed il Parma il giovane Paponi.
I crociati tengono per un ora il ritmo della Juventus, ma in realtà non impensierieriscono mai sul serio l'ex Buffon... i bianconeri passano con un colpo di testa di Molinaro al 62' su cross di Chiellini.
Di Carlo inserisce subito Morfeo e Budan al posto di Tombesi e Paponi, i crociati sono più dinamici in avanti ma la Juve raddoppia con una punizione di Almiron che passa in mezzo alla barriera...
I gialloblu non mollano e accorciano le distanze con Castellini su rigore (fallo di Zebina su Budan), e nel cercare in forcing finale prendono il terzo gol che chiude la gara con un tiro di Salihamidzic deviato da Rossi.
C'ha provato il Parma, per quest'anno niente coppe già da fine agosto.
Migliore in campo di Parmafans: Paolo Castellini
Il più attivo, insieme all'altro terzino Coly, ma rispetto al suo compagno di reparto più attento anche a difendere oltre che a spingere sulla fascia.

Pavarini, Coly, Paci (80' Rossi), Couto, Castellini, Dessena, Parravicini, Morrone, Reginaldo, Paponi (68' Budan), Tombesi (68' Morfeo)

Buffon, Zebina, Andrade, Legrottaglie (46' Boumsong), Chiellini, Almiron, Tiago, Salihamidzic, Nocerino (59' Molinaro), Trezeguet, Iaquinta (78' Palladino)

Marcatori: 62' Molinaro, 73' Almiron, 75' Castellini (Rig), 82' Salihamidzic

Ammoniti: Dessena, Trezeguet, Salihamidzic, Tiago, Morfeo

Le pagelle:

Pavarini
6
Coly
6
Couto
5,5
Paci
5,5
Castellini
6
Morrone
5,5
Dessena
5,5
Parravicini
5,5
Tombesi
5
Reginaldo
5,5
Paponi
5
- Morfeo
6
- Budan
6
- M.Rossi
s.v.
All. Di Carlo
5,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 



-------------------------------------------

 

Parma-Catania 2-2, solito pareggio nella "prima"

Un buon Parma pareggia la prima 2007-2008 davanti ai propri tifosi.
Esordio in serie A per il tecnico Domenico Di Carlo che scaramanticamente preferisce posizionarsi nella panchina di solito destinata alla squadra ospite... un gesto che in realtà non ha portato molta fortuna, visto che il Parma ha raccolto poco in confronto a quello che ha creato. La speranza è che la "panchina magica" porti fortuna per il proseguio della stagione.
Le scelte iniziali di Di Carlo cadono su Zenoni e Marco Rossi al posto di Coly e Couto. Se per il giovane centrale difensivo la scelta è stata decisamente positiva, per il neo arrivato l'esordio non è stato sufficiente.
Il Parma parte bene ma è il Catania alla prima conculsione ad andare in vantaggio col giapponese Morimoto al 12' che sfrutta proprio l'errore di Zenoni rimasto in avanti... i crociati continuano a giocare con molta intensità, Reginaldo e Pisanu sono in giornata, proprio quest'ultimo trova il pareggio al 28' con una potente conclusione.
Il forcing dei ducali è premiato al 43' quando un errore in ripartenza di Mascara regala palla a Marco Rossi che con un bel tiro a girare beffa Bizzarri, è 2-1. Neanche il tempo di esultare che la difesa crociata è presa nuovamente alla sprovvista... ancora Morimoto per Baiocco solo in area e il risultato torna in parità.
Nella ripresa, complice anche il gran caldo, le squadre rallentano il ritmo ma è sempre il Parma la squadra più pericolosa con l'ingresso di Tombesi, Paponi e Morfeo ma il risultato non cambia.
Nel finale brutto episodio con l'allenatore del Catania Baldini che "regala spettacolo" all'uscita dal campo per espulsione litiga e dà un calcio nel sedere a Di Carlo...
Migliore in campo di Parmafans: Andrea Pisanu
Un giocatore ritrovato. Il più in forma dei crociati, salta l'uomo con una facilità estrema, partecipa al gioco attivamente, anche in gol. Ottimo.

Bucci, Zenoni, Falcone, M. Rossi, Castellini, Parravicini (69' Tombesi), Cigarini, Morrone, Reginaldo, Budan (66' Morfeo), Pisanu (76' Paponi)

Bizzarri, Gazzola (83' Terlizzi), Stovini, Sottil, Vargas, Baiocco, Tedesco, Izco (58' Caserta), Morimoto (58' Nardini), Mascara, Spinesi

Marcatori: 12' Morimoto, 28' Pisanu, 43' M. Rossi, 44' Baiocco

Ammoniti: Tedesco, Parravicini, Stovini, Mascara, Morfeo

Le pagelle:

Bucci
6
Zenoni
5,5
Falcone
5,5
M.Rossi
6,5
Castellini
6,5
Morrone
7
Cigarini
6,5
Parravicini
6
Pisanu
7
Reginaldo
6,5
Budan
6
- Morfeo
6
- Tombesi
6
- Paponi
s.v.
All. Di Carlo
6,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archivio ritorno - Archivio 07-08