news
risultati
classifica
la rosa
La societa
la storia
Archivio
palmares
editoriale
Archivio
forum
chat
sondaggi
download
ricordi
interviste
links
contatti
partners
home


Archivio Andata Stagione 2008-2009

1' Giornata
1-1
3' Giornata
4-1
Rec 2' Giornata
1-0
4' Giornata
1-0
5' Giornata
2-2
6' Giornata
0-0
7' Giornata
0-0
8' Giornata
2-2
9' Giornata
1-0
10' Giornata
1-3
11' Giornata
2-1
12' Giornata
1-1
13' Giornata
1-1
14' Giornata
0-1
15' Giornata
0-0
16' Giornata
1-2
17' Giornata
1-0
18' Giornata
2-1
19' Giornata
1-0
20' Giornata
1-1
21' Giornata
1-1

 

 

Parma-Sassuolo 1-1, incredibile beffa nel recupero!

Termina con l'amaro in bocca al triplice fischio la sfida emiliana tra Parma e Sassuolo... crociati beffati nel recupero da un tiro di Erpen, su passaggio sbagliato in ripartenza di C. Lucarelli, che gela letteralmente il Tardini.
I crociati avevano sicuramente creato qualcosa in più della matricola Sassuolo, squadra comunque ben organizzata e sempre pericolosa sulle ripartenze, ma la poca concretezza e un pu bravo Bressan non hanno aiutato i gialloblu a portare tre punti importanti in classifica.
Parma in vantaggio al 61' grazie ad un fallo di mano in area e seguente penalty realizzato magistralmente da capitan Lucarelli. I crociati mancano il raddoppio in più di un occasione ma la svolta della partita avviene al 77' quando Alessandro Lucarelli rimedia ingenuamente la seconda ammonizione che lascia il Parma in dieci uomini nel finale...
In pieno recupero la beffa... Cristiano Lucarelli nel tentativo di far gestire il pallone perde una palla che lancia Erpen (appena entrato!) che dal limite dell'area fa partire un tiro su cui Pavarini non arriva... è il 91'.
Finito il girone d'andata al quarto posto, in piena zona playoff, la società tornerà sul mercato per rinforzare l'organico. Si punta alla promozione diretta, ma ci vuole assolutamente più cinismo e convinzione.
Migliore in campo Parmafans: Damiano Zenoni.
Il tornante gialloblu sembra tornato in forma dopo l'infortunio. Corsa facile, inserimenti e assist d'oro. Se abbinasse queste prestazione alla continuità siamo a cavallo.

Pavarini, Troest, A. Lucarelli, Rossi, Zenoni, Morrone, Budel, Leon (75' Antonelli), Castellini, C. Lucarelli, Reginaldo (85' Paloschi)

Bressan, Rea, Andreolli, Piccioni, Donazzan (85' Filkor), Poli (85' Erpen), Magnanelli, Pensalfini (65' Della Rocca), Noselli, Masucci, Salvetti

Marcatori: 61' C. Lucarelli (Rig), 91' Erpen

Ammoniti: Donazzan, Pensalfini, A. Lucarelli, Rea, Leon, Erpen

Espulso: A. Lucarelli al 77'

Le pagelle:

Pavarini
6
Troest
6
A. Lucarelli
5
Rossi
6
Zenoni
6,5
Morrone
6
Budel
6
Castellini
6
Leon
6
Reginaldo
6
C. Lucarelli
5,5
- Antonelli
6
- Paloschi
s.v.
All. Guidolin
6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------

Vicenza-Parma 1-1, pareggio con rammarico

Il Parma di Guidolin esce dal Menti di Vicenza con un solo punto...
Un punto amaro, dettato da un grave errore del guardalinee che non ha visto un clamoroso fuorigioco di Sgrigna in occasione del pareggio dei biancorossi. Un errore che, oltre ai tifosi, ha fatto infuriare allenatore e società.
Un buon Parma quello visto a Vicenza, che dopo un primo tempo senza troppe emozioni, era riuscito ad andare in vantaggio grazie ad un gran gol di Reginaldo al 68'. I crociati mancano in più occasioni il raddoppio e la solita beffa, questa volta confezionata dalla terna arbitrale, arriva al 75' da Sgrigna che va via in evidente fuorigioco sulla destra e batte Pegolo.
I crociati perdono così la testa della classifica che ora vede il Livorno sopra di due punti.
L'ultima giornata del girone d'andata vedrà un altra sfida d'alta classifica al Tardini, i modenesi del Sassuolo rivelazione del campionato cadetto.
Migliore in campo Parmafans: Gianluca Pegolo
Il portiere di Bassano del Grappa nel suo derby personale spolvera una bella prestazione. Un paio d'interventi salvano il risultato.

Fortin, Raimondi, Zanchi, Volta, Giani, Bottone (90' Brivio), Bernardini, Morosini, Botta, Sgrigna, Bjelanovic (81' Margiotta)

Pegolo, Paci, Troest, Rossi, Zenoni, Morrone, Budel, Leon (86' Antonelli), Castellini, C. Lucarelli, Paloschi (59' Reginaldo)

Marcatori: 68' Reginaldo, 75' Sgrigna

Ammoniti: Paci, Raimondi, Sgrigna, Volta

Le pagelle:

Pegolo
7
Paci
5,5
Troest
6
Rossi
6
Zenoni
6
Morrone
6
Budel
6,5
Castellini
5,5
Leon
6
Paloschi
5,5
C. Lucarelli
5,5
- Reginaldo
7
- Antonelli
s.v.
All. Guidolin
6

 

 

 

 

 

 

 

 

 


--------------------------------------------------------------

 

 

Parma-Cittadella 1-0, crociati in dieci ma decide Paloschi!

Nell'ultima partita dell'anno solare i crociati ottengono tre punti importantissimi quanto sofferti contro un buon Cittadella.
I crociati di Guidolin rimangono in dieci uomini al 37' del primo tempo causa l'espulsione di Falcone (fallo di reazione da condannare...), ma il tecnico veneto riesce comunque a dare equilibrio alla squadra che trova il gol con Alberto Paloschi al 74', l'ex milanista entrato al posto di Reginaldo infortunato, mette in rete di testa su cross di Marco Rossi dalla sinistra.
Il Parma negli ultimi minuti soffre quanto basta per portare nel ducato il primato in classifica della serie cadetta, in concomitanza con Brescia, Sassuolo, Livorno ed Empoli. Classifica cortissima per un campionato straordinariamente equilibrato.
Migliore in campo Parmafans: Alberto Paloschi
Il giovane attaccante crociato ha grandissime potenzialità, e Guidolin le sta dosando piano piano, senza fretta. Chiamato in causa solo per l'infortunio di Reginaldo, decide la gara e lotta su ogni pallone. Piccolo grande uomo.

Pavarini, Troest, Falcone, A. Lucarelli, Castellini, Mariga, Morrone, Antonelli, Reginaldo (30' Paloschi), Kutuzov (46' M. Rossi), C. Lucarelli

Pierobon, Turato, Pesoli, Cherubin, Teoldi, Volpe (85' De Gasperi), Castiglia, Iori, Carteri (34' Oliveira), Benvissuto (69' P. Rossi), Meggiorini

Marcatore: 74' Paloschi

Ammoniti: Volpe, Cherubin, A. Lucarelli, Antonelli, Castiglia, Teoldi

Espulso: al 37' Falcone

Le pagelle:

Pavarini
6,5
Falcone
4
A. Lucarelli
6
Rossi
6
Castellini
6
Morrone
6,5
Mariga
6,5
Antonelli
6,5
Kutuzov
5,5
Reginaldo
5,5
C. Lucarelli
6
- Paloschi
7
- M. Rossi
6
All. Guidolin
6,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------

 

Pisa-Parma 2-1, un black-out di 3 minuti condiziona una partita

Non fa drammi Guidolin per la prima sconfitta dei crociati da quando c'è lui sulla panchina crociata. Dopo ben 13 risultati utili consecutivi (11 col tecnico veneto) la squadra subisce una battuta d'arresto all'Arena Garibaldi di Pisa per 2-1.
I pisani spinti da un ottima tifoseria spingono i crociati nella propria metà campo nella prima parte del primo tempo... ma dopo il gol di Cristiano Lucarelli su rigore (fallo subito dal fratello Alessandro), il forcing dei nerazzurri si spegne.
Nella ripresa i crociati cercano il raddoppio ma come una doccia gelata ecco il gol di Braiati al 57' e sull'onda dell'entusiasmo il gol del sorpasso di Joelson tre minuti più tardi.
I crociati non si demoralizzano, tantano di arrivare al pareggio ma con poca fortuna. Il Pisa di Ventura ha la meglio sui gialloblu.
Migliore in campo Parmafans: McDonald Mariga
Schierato all'inizio sulla fascia destra e all'uscita di Budel nel suo ruolo naturale al centro. Fisicità e velocità, cosa che ultimamente manca nella squadra crociata.

Morello, Birindelli, Viviani, Trevisan, Zavagno; Job, Genevier, Braiati, Degano (69' Alvarez, dal 78' Radovanovic), Joelson (64' Greco), Gasparetto

Pavarini, Falcone, A. Lucarelli, Rossi (72' Antonelli), Mariga, Morrone, Budel (72' Kutuzov), Castellini, Reginaldo, Leon (81' Paloschi), C. Lucarelli

Marcatori: 30' C. Lucarelli (Rig), 57' Braiati, 60' Joelson

Ammoniti: Budel, Leon, Rossi, Degano, Morrone, Falcone, Gasparetto

Le pagelle:

Pavarini
5,5
Falcone
6
A. Lucarelli
6
Rossi
5,5
Mariga
6,5
Morrone
6
Budel
5,5
Castellini
5,5
Leon
6
Reginaldo
5,5
C. Lucarelli
5,5
- Kutuzov
5,5
- Antonelli
6
- Paloschi
s.v.
All. Guidolin
6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---------------------------------------------------------------

 

 

Parma-Avellino 1-0, continua la corsa dei crociati di Guidolin

Basta e avanza ai crociati il minimo sforzo per battere l'Avellino e continuare ad inseguire l'Empoli nella corsa promozione.
Guidolin, ancora imbattuto, arriva al suo undicesimo risultato utlile consecutivo (tredicesimo in totale per i crociati), il tecnico veneto ha portato sicurezza, ordine e convinzione alla squadra... poco spettacolari ma molto concredti, la ricetta giusta per poter centrare la promozione.
La gara con gli irpini, con le assenze dei fratelli Lucarelli, Pisanu, Paci e Leon, è stata decisa dal danese Troest che con un colpo di testa all'8' su cross di Budel ha messo a segno il suo primo gol con la maglia crociata.
Partita molto fisica, e come sempre in queste partite giocate a centrocampo chi spicca è Stefano Morrone. Bene anche Marco Rossi a comandare la difesa, e Antonelli sulla fascia.
Migliore in campo Parmafans: Stefano Morrone.
Con l'assenza di Lucarelli è lui il capitano crociato. Capitano in tutto e per tutto, personalità, grinta, mestiere... un vero e proprio leader per compagni e tifosi.

Pavarini, Troest, Falcone, Rossi, Castellini, Morrone, Budel, Mariga, Antonelli (61' Kutuzov), Paloschi, Reginaldo (72' Paponi)

Gragnaniello, Gazzola, Vasko, Defendi, Doudou, Pepe (73' Koman), Di Cecco, Dettori (86' De Martino), Ghomsi (68' Ciotola), Aubameyang, Pellicori

Marcatore: 8' Troest

Ammoniti: Doudou, Troest, Paloschi

Le pagelle:

Pavarini
6
Falcone
6
Troest
6,5
Rossi
6,5
Mariga
6
Morrone
7
Budel
6
Castellini
6
Antonelli
6,5
Reginaldo
6
Paloschi
6
- Kutuzov
6
- Paponi
6
All. Guidolin
7,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

------------------------------------------------------

 

Salernitana-Parma 1-2, terza vittoria esterna dei crociati!

Ancora una volta sotto una pioggia battente i crociati portano a casa tre punti preziosissimi espugnando lo stadio Arechi di Salerno.
Partita non bellissima ma di grande personalità e carattere. Crociati in vantaggio al 36' con una bella azione Reginaldo-Leon-Reginaldo conclusa da Cristiano Lucarelli al suo 8' gol in campionato.
Non passa neanche un minuto che la Salernitana pareggia con Di Napoli...
Nella ripresa la lotta nel fango viene risolta da una punizione di Leon che beffa il portiere Pinna.
Il finale è sofferenza e sacrificio... il parma conquista i tre punti e si porta definitivamente tra le grandi del campionato. Sono dodici i risultati utili consecutivi (10' dell'era Guidolin) e si continua a sognare.
Migliore in campo Parmafans: Stefano Morrone.
In questi campi al limite della praticabilità lui si esalta. La sua grinta trascina la squadra, insostituibile baluardo.

Pinna, Kyriazis, Peccarisi, Cardinale (79' Ciarcià), Marchese, Pestrin, Tricarico (75' Soligo), Giampà, Di Napoli, Scarpa, Turienzo (76' Gerardi)

Pavarini, Falcone, A. Lucarelli, Rossi, Zenoni (67' Antonelli), Morrone, Budel, Castellini, Reginaldo (83' Mariga), Leon, C. Lucarelli

Marcatori: 36' C. Lucarelli, 37' Di Napoli, 70' Leon

Ammoniti: Pestrin, Marchese, C. Lucarelli, Rossi, Leon, Giampà, Reginaldo, Budel

Le pagelle:

Pavarini
6,5
Falcone
6,5
A. Lucarelli
7
Rossi
6
Zenoni
6,5
Morrone
7
Budel
6
Castellini
6,5
Leon
6,5
Reginaldo
6,5
C. Lucarelli
6,5
- Antonelli
6
- Mariga
s.v.
All. Guidolin
7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

------------------------------------------------------------

 

Parma-Livorno 0-0, amaranto più pericolosi dei crociati

Finisce con un pareggio a reti bianche al Tardini, uno 0-0 che accontenta più il Parma che il Livorno per come si erano messe le cose in campo.
Dopo il primo quarto d'ora a buon ritmo i crociati sono vistosamente calati, subendo l'iniziativa e soprattutto le ripartenze rapide degli amaranto che con Tavano e Diamanti spaventano Pavarini in più occasioni.
Guidolin schiera Paponi titolare dopo il gol partita di Ascoli e Kutuzov trequartista al posto di Leon... mosse che non portano ad un combiamento nell'attacco crociato, rimasto a bocca asciutta e mai pericoloso.
Al fischio finale sono comunque 11 i risultati utili consecutivi dei crociati che continuano ad inseguire la vetta nella zona playoff.
Migliore in campo Parmafans: Alessandro Budel
Nonostante l'assenza di Morrone si è fatta sentire li in mezzo è il centrocampista crociato il migliore, detta i tempi alla squadra ed è l'unico che cerca la conclusione. L'impegno non manca.

Pavarini, Falcone, Paci, A. Lucarelli, Zenoni, Mariga, Budel, Kutuzov, Castellini, C. Lucarelli (66' Leon), Paponi (66' Paloschi)

De Lucia, Rosi, Perticone, Miglionico, Bonetto, Pulzetti, Loviso, Bergvold, Diamanti (73' Candreva), Tavano (90' Danilevicius), Paulinho (61' Volpe)

Ammoniti: Falcone, Diamani, Paponi

Le pagelle:

Pavarini
5,5
Falcone
6
A. Lucarelli
5,5
Paci
6
Zenoni
6
Mariga
5,5
Budel
6,5
Castellini
6
Kutuzov
5,5
Paponi
5
C. Lucarelli
5
- Leon
5,5
- Paloschi
5
All. Guidolin
5,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------

 

Ascoli-Parma 0-1, sotto al diluvio decide Paponi

Il Parma sembra aver superato del tutto il mal di trasferta... al "Del Duca" di Ascoli Piceno i crociati escono vincitori grazie al marchigiano Daniele Paponi, ancora una volta match winner.
La partita condizionata dalla pioggia per tutti i 90 minuti, non offre grande spettacolo, anzi... L'importante però era uscire dal Del Duca con i tre punti e così è stato. Cinismo o fortuna? Per risalire la classifica ci vogliono entrambe le caratteristiche...
La svolta al 76', Castellini serve dalla sinistra il neo entrato Paponi che batte Guarna, è il gol vittoria dei crociati.
Senza lode e senza infamia i crociati sbancano Ascoli e salgono sempre più nella classifica di serie B... domenica big match, al Tardini arriva il Livorno di Tavano. Nei crociati però non ci sarà Stefano Morrone.
Migliore in campo Parmafans: Daniele Paponi
L' anconetano decide il suo "derby" marchigiano con una stoccata vincente. Il giovane attaccante crociato ha regalato già 6 punti alla squadra di Guidolin... meriterebbe più spazio.

Guarna, Nastos, Bellusci, Cioffi, Pesce (85' Giallombardo), Sommese (82' Cani), Luisi, Luci, Aloe (60' Giorgi), Bucchi, Soncin

Pavarini, Falcone (87' Troest), A. Lucarelli, Rossi, Zenoni, Morrone, Budel, Mariga (58' Kutuzov), Castellini, C. Lucarelli, Paloschi (58' Paponi)

Marcatore: 76' Paponi

Ammoniti: A. Lucarelli, Zenoni, Paloschi, Soncin, Paponi, Morrone

Le pagelle:

Pavarini
6
Rossi
6
A. Lucarelli
6
Falcone
6
Zenoni
6
Morrone
6
Budel
5,5
Castellini
6,5
Mariga
6
Paloschi
5
C. Lucarelli
5,5
- Paponi
7
- Kutuzov
6,5
- Troest
s.v.
All. Guidolin
6,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

----------------------------------------------------------

 

Parma-Bari 1-1, i galletti fermano la corsa dei crociati

Nonostante il 9' risultato utile consecutivo il Parma rimane nel gruppone che insegue la zona playoff.
Il Bari di Antonio Conte ha fatto la classica partita di contenimento, concedendo poco ai gialloblu, portando così in Puglia un punto prezioso.
I crociati di Guidolin partono bene con il gol di Pisanu al 9' minuto, abile a ribadire in gol un colpo di testa di Falcone, sempre l'esterno gialloblu si rende pericoloso nella prima parte della gara, sostenuto moralmente dalle buone prove offerte nelle sue poche presenze in campo.
Chi invece non è in giornata è il capitano Cristiano Lucarelli, impreciso sotto porta in un paio di occasioni.
Il Bari prende le contromisure e si spinge in avanti... arriva il contropiede che permette a Kamata di presentarsi davanti al vertice dell'area parmigiana, Pavarini pensa bene di stenderlo senza pensarci sue volte... è calcio di rigore che Barreto realizza per l'1-1.
Guidolin continua ad ignorare Paloschi ed inserire Reginaldo, mistero oscuro a giornalisti e tifosi...
Nella ripresa si vede poco e niente, le due squadre si adagiano sul pareggio e la partita perde d'interesse... Va meglio al Bari, che si trova così in zona playoff.
Migliore in campo Parmafans: Andrea Pisanu
E' l'uomo più in forma del momento lo dimostra, oltre al gol, con il dinamismo che ha sempre caratterizzato i suoi periodi al top della forma.
Se abbina questo dinamismo alla continuità siamo a cavallo.

Pavarini, Falcone (74' Troest), A. Lucarelli, Rossi, Zenoni, Budel, Morrone, Castellini, Leon (60' Reginaldo), Pisanu (65' Mariga), C. Lucarelli

Gillet, Bianco, Esposito, A. Masiello, S. Masiello, Galasso, De Vezze (47' Donda), Gazzi, Kamata (79' Sodinha), Barreto (68' Caputo), Colombo

Marcatori: 9' Pisanu, 34' Barreto (Rig)

Ammoniti: Pavarini, Falcone, De Vezze, Esposito, Castellini

Espulso: S. Masiello al 93'

Le pagelle:

Pavarini
4,5
Rossi
5,5
A. Lucarelli
6
Falcone
5,5
Zenoni
6
Morrone
6
Budel
5,5
Castellini
5,5
Pisanu
6,5
Leon
5
C. Lucarelli
5
- Reginaldo
5
- Mariga
5,5
- Troest
6
All. Guidolin
5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------

 

Piacenza-Parma 1-1, un pareggio col cuore

E' un Parma mai domo come non mai quello visto al Garilli di Piacenza.
I crociati agguantano il pareggio in extremis con grinta, rabbia e quella cattiveria agonistica che da tempo non si vedeva in casa gialloblu.
Spinti dai 1.300 tifosi crociati giunti al Garilli, i ragazzi di Guidolin non offrono un grande spattacolo nel primo tempo, ma nella ripresa dopo il gol di Rickler al 70' il Parma cambia volto (dentro Pisanu e Leon) e ci mette l'anima per arrivare al pareggio, che arriva allo scadere proprio con il neo entrato Andrea Pisanu, abile a mettere dentro di testa su cross di Castellini.
Sulle ali dell'entusiasmo il Parma cerca addirittura la vittoria ma Cassano è super sulla conclusione di Lucarelli in pieno recupero.
Molti dubbi sono sorti sulla formazione iniziale che Guidolin ha proposto dal 1' minuto, con l'esclusione di Leon per Kutuzov... il bielorusso ha combinato poco e niente, mentre l'Honduregno quando è subentrato il Parma ha cambiato comopletamente passo...
Migliore in campo Parmafans: Andrea Pisanu
Il "Peter Pan" crociato si allena regolarmente con professionalità e serietà senza mai una polemica, nelle ultime partite ha visto addirittura la tribuna... il giusto premio per uno che alla crociata ci tiene veramente. Decisivo...Bravo Andrea!

Cassano, Rickler, Olivi, Iorio, Wolf, Aspas (58' Eramo), Riccio, Nainggolan, Anaclerio, Ferraro (27' Rantier), Moscardelli (83' Guerra)

Pavarini, Troest, A. Lucarelli, Rossi (77' Pisanu), Zenoni, Morrone, Budel, Castellini, Reginaldo (59' Paloschi), C. Lucarelli, Kutuzov (77' Leon)

Marcatori: 70' Rickler, 88' Pisanu

Ammoniti: Riccio, Eramo, Rantier

Le pagelle:

Pavarini
5,5
Rossi
6
A. Lucarelli
6,5
Troest
6
Zenoni
6
Morrone
6
Budel
6,5
Castellini
6,5
Kutuzov
5
C. Lucarelli
6
Reginaldo
5
- Paloschi
5,5
- Pisanu
7
- Leon
6,5
All. Guidolin
5,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------------

 

Parma-Triestina 2-1, terza vittoria consecutiva dei crociati!

Il Parma torna a sognare... terza vittoria di fila dei crociati dopo quella in casa con l'Empoli e la trasferta di Mantova, la classifica ora torna a sorridere in una categoria dove in poche giornate si può capovolgere tutto, in positivo come in negativo.
Guidolin (squalificato) decide di schierare la stessa formazione di Mantova e la scelta paga... sotto una pioggia da film, i crociati passano in vantaggio al 15' con Stefano Morrone dopo una bella combinazione Leon-Lucarelli.
Nel primo tempo il Parma gestisce bene il risultato, nella ripresa protagonista in negativo è Cristiano Lucarelli che su una punizione di Allegretti tenta di rinviare ma la palla finisce nella propria rete... è 1-1.
Il Parma non ci sta e tenta il forcing con la trasversa di Morrone e i tentativi di Zenoni e Castellini... ed è proprio il tornante sinistro di Guidolin con un bolide all'81' a regalare il match ai crociati.
Per la prima volta il Parma entra nelle zone alte della classifica... non bisogna mollare, avanti così crociati, anche a Piacenza.
Migliore in campo Parmafans: Stefano Morrone
Non ci sono più parole per elogiare l'anima dei crociati. E' ovunque, carica i compagni e i tifosi. Ci tiene a questa maglia, come disse in una recente intervista "sangue e sudore per questa maglia...". Idolo.

Pavarini, Paci, A. Lucarelli, Rossi, Zenoni, Morrone, Budel, Leon (64' Paloschi), Castellini, C. Lucarelli (90' Mariga), Reginaldo (46' Kutuzov)

Agazzi, Cacciatore, Cottafava, Petras, Rullo, Agomeri, Allegretti (75' Princivalli), Piangerelli, Tabbiani, Testini (65' Figoli), Della Rocca (86' Eliakwu)

Marcatori: 15' Morrone, 70' Aut. C Lucarelli, 81' Castellini

Ammoniti: Tabbiani, Castellini, Budel

Espulso: Cacciatore

Le pagelle:

Pavarini
6
Rossi
6
A. Lucarelli
6,5
Paci
6
Zenoni
7
Morrone
7,5
Budel
7
Castellini
7
Leon
6
C. Lucarelli
6
Reginaldo
5,5
- Kutuzov
6
- Paloschi
6
- Mariga
s.v.
All. Guidolin
7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---------------------------------------------------------

 

Mantova-Parma 1-3, ritorno alla vittoria esterna dopo 18 mesi!!!

Il Parma torna finalmente protagonista e lo fa con la prima vittoria esterna della stagione sbancando il Martelli di Mantova dopo un primo tempo sofferto e nervoso per le assurde decisioni arbitrali (annullati gol regolari a Lucarelli e Leon), ed una ripresa perfetta in cui in quindici minuti i crociati chiudono la partita con i gol di Zenoni, Lucarelli su rigore e Reginaldo.
Il tutto condito dal grande sostegno del pubblico di Parma, arrivato nella vicina Mantova in gran numero e soprattutto con il gran calore che lo contraddistingue.
Il Mantova che si era portato in vantaggio con Caridi dopo soli 10 minuti (incertezza di Pavarini) è poi sparito dal campo lasciando gioco e iniziativa ai crociati che hanno lottato per conquistare la vittoria esterna che non arrivava dal lontano aprile 2007.
Ora che i crociati si sono avvicinati al gruppo di alta classifica devono dare continuità all'ottimo lavoro di mister Guidolin a cominciare da martedi nel turno infrasettimanale con la Triestina.
Migliore in campo Parmafans: Damiano Zenoni
Siamo felici di premiare per la prima volta il tornante gialloblu, arrivato finalmente ad una prestazione maiuscola, merito anche della nuova disposizione tattica assegnatagli da mister Guidolin.

Handanovic, Fissore, Sacchetti (63' Salviato), Cristante, Tarana, Spinale (67' Sedivec), Passoni, Balestri, Marchesetti (56' Grauso), Godeas, Caridi

Pavarini, Paci, A. Lucarelli, Rossi, Zenoni, Morrone, Budel, Leon (70' Mariga), Castellini, C. Lucarelli (89' Paloschi), Reginaldo (76' Kutuzov)

Marcatori: 10' Caridi, 49' Zenoni, 59' C. Lucarelli (Rig), 61' Reginaldo

Ammoniti: Leon, Sacchetti

Espulso: Guidolin nell'intervallo tra 1' e 2' tempo

Le pagelle:

Pavarini
5,5
Rossi
6
A. Lucarelli
6
Paci
6
Zenoni
7
Morrone
7
Budel
6,5
Castellini
6
Leon
6,5
C. Lucarelli
6,5
Reginaldo
6,5
- Mariga
6
- Kutuzov
s.v.
- Paloschi
s.v.
All. Guidolin
6,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------

 

Parma-Empoli 1-0, decide Paponi a dieci dalla fine

Finalmente un Parma tonico e in salute. Un Parma che lotta, che stringe i denti e porta a casa un grande risultato contro la capolista Empoli.
Guidolin schiera Reginaldo al fianco di Lucarelli in attacco, e conferma lo schema tattico con tre difensori, quattro centrocampisti un trequartista e due attaccanti appunto.
Cristiano Lucarelli si dà da fare ma non è vena realizzativa, e allora ecco nel secondo tempo la chance per Daniele Paponi che entra quasi intimidito, poi stupisce tutti con una gran rovesciata neutralizzata da Bassi, ma al'80' trova il gol di puro opportunismo dopo un tiro sporco di Zenoni.
Nel finale ci pensa il solito Stefano Morrone, che oltre a caricare i compagni con la grinta di sempre, salva un gol a porta sguarnita...
Il Parma torna alla vittoria dopo più di un mese ed accorcia sulla vetta, ma per rincorrere la serie A serve continuità e vittorie in trasferta... perchè non cominciare con Mantova...
Migliore in campo Parmafans: Daniele Paponi
Entra, segna e regala i tre punti al Parma. E' quanto basta per meritarsi la palma di migliore in campo... e se fosse entrata quella rovesciata...

Pavarini, Paci, A. Lucarelli, Rossi, Zenoni, Morrone, Budel, Castellini, Leon (82' Mariga), C. Lucarelli (67' Paloschi), Reginaldo (63' Paponi)

Bassi, Marzoratti, Vargas, Piccolo, Buscè, Moro (69' Marianini), Lodi, Tosto, Vannucchi, Pasquato (52' Valdifiori), Corvia (38'st Pozzi).

Marcatore: 80' Paponi

Ammoniti: Tosto, Corvia, Marzoratti

Le pagelle:

Pavarini
6
Rossi
6
Paci
6,5
A. Lucarelli
5,5
Zenoni
6
Morrone
7
Budel
6,5
Castellini
6
Leon
6,5
C. Lucarelli
5,5
Reginaldo
5
- Paponi
7
- Paloschi
6
- Mariga
s.v.
All. Guidolin
7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------

 

Treviso-Parma 2-2, il carattere non basta

Non basta una partita di carattere ai crociati, a Treviso non si va oltre al pareggio, il 4' consecutivo, il secondo della nuova gestione Giudolin.
Subito sotto il Parma, al 1' minuto l'arbitro convalida un gol fantasma a D'Aversa ma molto probabilmente la palla non supera tutta la linea di porta... il Parma cerca quindi il pareggio portando il baricentro nell'area trevigiana, e dopo un fallo subito da Paloschi al 16', Cristiano Lucarelli realizza il penalty.
Alla mezz'ora una rocambolesca azione in area gialloblu porta al gol ancora il Treviso con Bonucci, ma anche qui l'abitro e l'assistente sono colpevoli... netto il fuorigioco di un giocatore in area che ostacola chiaramente Pavarini. I crociati cercano ancora il pareggio ma sono sfortunati...
Nella ripresa il Parma entra determinato e trova il 2-2 ancora con Lucarelli che si guadagna il penalty e lo realizza.
Il Parma ci prova, ma il Treviso è ben chiuso... un punto a testa.
Buona la reazione e l'orgoglio, il gioco ovviamente è ancora da definire...
Migliore in campo Parmafans: Cristiano Lucarelli
Realizza la doppietta decisiva, anche se di rigore... il capitano crociato cerca di trascinare i compagni, grinta e mestiere servono e serviranno ancora a questa squadra se si vogliono raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Cordaz, Smit, Dal Canto, Bonucci, Zaninelli (89' Pianu), Moro, D'Aversa, Scaglia (73' Gissi), Missiroli, Quadrini (58' Foti), Musetti

Pavarini, Paci, A. Lucarelli, Rossi, Zenoni, Morrone, Budel, Castellini, Leon, Paloschi (71' Reginaldo), C. Lucarelli

Marcatori: 1' D'Aversa, 16' C. Lucarelli (Rig), 31' Bonucci, 63' C. Lucarelli (Rig)

Ammoniti: Missiroli, Scaglia, Foti, Zaninelli, D'Aversa, Leon

Espulso: al 92' Dal Canto

Le pagelle:

Pavarini
6
Rossi
5,5
Paci
5,5
A. Lucarelli
5,5
Zenoni
5,5
Morrone
6
Budel
6
Castellini
5,5
Leon
6
C. Lucarelli
6,5
Paloschi
6
- Reginaldo
6
All. Guidolin
6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------

 

Parma-Modena 0-0, crociati poco incisivi

Non dà i frutti sperati l'esordio di Francesco Guidolin sulla panchina del Parma. I crociati non vanno oltre lo 0-0 nel derby col Modena di Daniele Zoratto.
Il tecnico veneto ha provato lo schema tattico 4-3-1-2 con i tre centrocampisti Mariga, Budel e Morrone davanti alla difesa, Leon trequartista libero di muoversi (ma che in realtà ha operato solamente sulla corsia destra) e le due punte Paloschi e Lucarelli.
Crociati poco incisivi e con poche idee, canarini bravi nelle ripartenze, solo un ottimo Pavarini nega loro il gol in un paio d'occasioni.
Crociati pericolosi solo in due occasioni, con una traversa su colpo di testa di Leon, e su tiro da distanza ravvicinata di Lucarelli che Frezzolini devia d'istinto (più demeriti dell'attaccante che meriti dell'estremo difensore a nostro avviso...).
Un Parma che deve crescere, vedremo a breve il lavoro di Guidolin...
Migliore in campo Parmafans: Nicola Pavarini
Salva il risultato con un paio d'interventi prodigiosi. Finalmente decisivo.

Pavarini, Zenoni, Paci, A. Lucarelli, Castellini, Morrone (20'st Rossi), Budel,  Mariga, Paloschi (65' Kutuzov), Leon, C. Lucarelli

Frezzolini, Ricchi, Gozzi, Cardone (38' Artipoli), Gemiti, Marsili (51' Tamburini), Bolano, Troiano, Pinardi (83' Gasparetto), Biabiany, Bruno

Ammoniti: Bolano, Troiano, Ricchi, Zenoni, A. Lucarelli, Gozzi

Le pagelle:

Pavarini
7
Zenoni
6
Paci
5,5
A Lucarelli
5,5
Castellini
5
Morrone
5,5
Budel
6
Mariga
5,5
Leon
6
C. Lucarelli
5
Paloschi
5,5
- Rossi
5,5
- Kutuzov
5,5
All. Guidolin
6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------

 

Brescia-Parma 0-0, vince la noia

Finisce con un noiosissimo pareggio a reti bianche il posticipo della sesta giornata di B tra Brescia e Parma.
E se le rondinelle non hanno ancora un gioco predefinito perchè Sonetti ha avuto pochi giorni a disposizione per lavorare con la squadra, per il Parma di Gigi Cagni la situazione si fa sempre più preoccupante.
Per tutti i 90 minuti non si è vista un azione degna di questo nome, solo palle lunghe e ripartenze disordinate.
Apprezzabili i tentativi di Cagni di cambiare modulo tattico, meno convincente la prestazione che ne è uscita fuori...
I crociati subiscono i timidi attacchi del Brescia nel primo tempo, nel secondo cercano una reazione che è solamente preogettata sulla carta...
Dalla gara esce solo una protagonista incontrastata... la noia.
I tifosi gialloblu dopo 6 giornate rimangono ancora molto perplessi...
Migliore in campo Parmafans: Magnus Troest
Il ventunenne danese comincia a dare segni di vita, sufficiente la sua prova in una partita che lo ha visto da una parte centrale aggiunto dall'altra terzino destro... Cagni ha un jolly in più

Viviano, Berardi, Zoboli (58' De Maio), Mareco, Martinez, Nsereko, Vass, Zambrella, Gorzegno, Taddei (55' Maccan), Feczesin

Pavarini, Troest, Paci, Rossi, Pisanu, Mariga (54' Reginaldo), Morrone, (81' Zenoni), Budel, Castellini, C. Lucarelli, Paloschi (91' Kutuzov)

Ammoniti: Gorzegno, Mareco, Mariga, Paci, Morrone

Le pagelle:

Pavarini
6
Troest
6
Paci
5,5
Rossi
6
Castellini
5,5
Morrone
5,5
Budel
5,5
Mariga
5
Pisanu
5,5
C. Lucarelli
5
Paloschi
5,5
- Reginaldo
5,5
- Zenoni
s.v.
- Kutuzov
s.v.
All. Cagni
5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-------------------------------------------------------

 

 

Parma-Frosinone 2-2, preoccupano gioco e risultati...

Pareggio interno per i crociati nel turno infrasettimanale col Frosinone di Braglia, un 2-2 che può soddisfare solamente i ciociari.
Ciociari che vanno in vantaggio al 12' con Santoruvo abile a sfruttare una palla vagante in area, ma solo cinque minuti dopo è Paloschi che pareggia i conti con un bel diagonale in area.
Primo tempo equilibrato terminato con la doppia espulsione Giubilato-Alessandro Lucarelli per reciproche scorrettezze.
Con le due squadre in 10, Gigi Cagni toglie Leon per Zenoni, spostando Troest al centro della difesa.
Il Parma passa in vantaggio con Cristiano Lucarelli che su punizione trova una deviazione decisiva della barriera per battere Sicignano, è 2-1 al 51'.
Al 56' con tre tocchi il Frosinone mette davanti alla porta il brasiliano Eder, Paci lo stende e l'ex Dedic realizza il penalty del 2-2.
I crociati soffrono la velocità e le ripartenze del Frosinone, e dal canto loro tante palle lunghe o cross inutili, insomma di gioco non se ne vede.
Ci sarà ancora da lavorare per Cagni, questo è sicuro.
Migliore in campo Parmafans: Alberto Paloschi
Una delle poche luci nel buio più totale... ha poche palle a disposizione, una la butta dentro. Se riuscirà a migliorare l'intesa con Lucarelli il Parma prenderà il volo...

Pegolo, Troest (67' Mariga), Paci, A. Lucarelli, Castellini, Pisanu (80' Antonelli), Morrone, Budel, Leon (46' Zenoni), C. Lucarelli, Paloschi

Sicignano, Guidi, Nocentini, Giubilato, Antonazzo, Perra, D'Antoni (67' Coppola), Ascoli, Dedic (58' Bocchetti), Santoruvo, Eder (90' Tavares)

Marcatori: 12' Santoruvo, 17' Paloschi, 51' C. Lucarelli, 56' Dedic (Rig)

Ammoniti: Morrone e Bocchetti

Espulsi: al 45' A. Lucarelli e Giubilato

Le pagelle:

Pegolo
6
Troest
5,5
A. Lucarelli
5
Paci
5,5
Castellini
5,5
Leon
6
Morrone
6
Budel
5,5
Pisanu
5
C. Lucarelli
5,5
Paloschi
6
- Zenoni
5,5
- Mariga
6
- Antonelli
s.v.
All. Cagni
5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

----------------------------------------------------------

 

Grosseto-Parma 1-0, un copione visto e rivisto...

Solita trasferta e solito copione... solito Parma molle fuori dal Tardini. Privo di iniziativa e personalità, schiacciato per gran parte dell'incontro dal piccolo Grosseto che ora tanto piccolo non è più... 9 i punti per i biancorossi di Giustinetti, solo 4 per la compagine crociata.
Cagni decide che è la partita giusta per il turnover, dentro quindi Troest, Rossi, Antonelli, Mariga, Parravicini e Paponi... mossa che si rivelerà alquanto errata.
Il Grosseto corre, il Parma no.
Il Grosseto ha idee e crea gioco, il Parma no.
Il Grosseto segna, tiene il risultato fino al 90' e vince la partita. Del Parma poco e niente...
Due sconfitte su altrettante trasferte fuori dal Tardini sono al momento un segnale estremamente negativo, c'è da lavorare e cambiare rotta se si vuole veramente puntare al ritorno in serie A.
Migliore in campo Parmafans: McDonald Mariga
Uno dei pochi che cerca di combinare qualcosa, lotta con grinta ma la squadra non lo segue più di tanto.

Caparco, Innocenti (33' Freddi), Porchia, Abruzzese, Garofalo, Gessa, Valeri, Cordova, Consonni, Lazzari (88' Stendardo), Sforzini (79' Pichlmann)

Pavarini (27' Pegolo), Troest, A. Lucarelli (46' Paloschi), Rossi, Castellini, Mariga, Parravicini (58' C. Lucarelli), Morrone, Antonelli, Reginaldo, Paponi

Marcatore: 16' Lazzari

Ammoniti: Parravicini, Rossi, Mariga, Consonni

Le pagelle:

Pavarini
s.v.
Troest
5
A. Lucarelli
5,5
Rossi
5
Castellini
5,5
Reginaldo
5
Morrone
6
Mariga
6
Parravicini
5,5
Antonelli
5
Paponi
5,5
- Pegolo
6
- Paloschi
6
- C. Lucarelli
5,5
All. Cagni
5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

------------------------------------------------------

 

Albinoleffe-Parma 1-0, vince la determinazione

Prima trasferta della serie cadetta e prima sconfitta per il Parma di Gigi Cagni... sembra ricominciare l'incubo della serie negativa che vede i crociati non vincere lontano dal Tardini dall'Aprile 2007.
Si sperava che almeno in serie B le cose cambiassero, al momento invece il copione si ripete inesorabile.
Cagni non applica il turnover, stessa formazione per 11/11 di 72 ore prima con L'Ancona.
L'Albinoleffe fa la sua partita, nel primo tempo subisce nel finale la pressione e la maggior tecnica degli avversari, ma nelle ripartenze con Ruopolo e Cellini mette in seria difficoltà la difesa crociata.
E il gol partita arriva proprio dall'ex attaccante gialloblu, Francesco Ruopolo di testa su palla inattiva.
Il Parma tenta la reazione ma no convince.
Sabato serve un immediata risposta ancora su un campo ostico come quello di Grosseto.
Migliore in campo Parmafans: Stefano Morrone
Il vincitore dello scorsa stagione non è ancora al top della condizione, ma corre per tutti, lotta e cerca di trascinare i compagni. Indispensabile.

Narciso, Perico, Gervasoni, Serafini, Garlini, Laner (74' Conteh), Caremi, Carobbio, Renzetti, Cellini (61' Gabionetta), Ruopolo (82' Ferrari)

Pavarini, Zenoni, Paci, A. Lucarelli, Castellini, Reginaldo (46' Matteini), Budel (65' Paponi), Morrone, Leon, C. Lucarelli, Paloschi (54' Mariga)

Marcatore: 62' Ruopolo

Ammoniti: Paci, Perico, Gervasoni, Leon

Le pagelle:

Pavarini
6
Zenoni
6
A. Lucarelli
5
Paci
5,5
Castellini
5,5
Reginaldo
5,5
Morrone
6,5
Budel
5,5
Leon
5,5
Paloschi
6
C. Lucarelli
5
- Matteini
5
- Mariga
5,5
- Paponi
6
All. Cagni
5,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---------------------------------------------------------

 

Parma-Ancona 4-1, si comincia a vedere il vero Parma

Troppa la differenza qualitativamente parlando tra Parma e Ancona.
Tra i crociati retrocessi dalla serie A lo scorso anno, e i biancorossi promossi dalla C il divario è alto, già dalle prime battute.
Cagni schiera il suo 4-4-2 offensivo con Leon e Reginaldo esterni, Lucarelli e Paloschi di punta.
Ed è proprio l'ultimo acquisto del presidente Ghirardi a sbloccare il risultato con un bel colpo di testa su cross di Castellini.
Tre minuti dopo però arriva il pareggio dell'Ancona al primo vero affondo dei biancorossi... a firmarlo è Mastronunzio che ribadisce in rete dopo aver colpito il palo.
Il Parma non ci sta e al 18' si riporta in vantaggio con capitan Lucarelli che mette dentro di testa con semplicità su un cross al bacio di Leon.
Nel secondo tempo il Parma controlla la partita e sigla altre due reti ancora con Lucarelli (su rigore procurato da Leon), e col nuovo entrato Matteini su assist ancora di Castellini in costante proiezione offensiva sulla sinistra.
Non c'è da esaltarsi per questo poker, ma continuare con questa convinzione dei propri mezzi può portare solo benefici alla compagine crociata che martedi andrà a Bergamo per affrontare l'Albinoleffe nel recupero della 2' giornata.
Migliore in campo Parmafans: Paolo Castellini
Vola sulla sinistra, ottime le sovrapposizioni con Leon, due assist perfetti, in grande condizione atletica e mentale. Sulla sinistra il Parma sembra rinato rispetto alla scorsa stagione.

Pavarini, Zenoni, Paci, A. Lucarelli, Castellini, Reginaldo, Budel (53' Mariga), Morrone, Leon, C. Lucarelli (62' Matteini), Paloschi (62' Paponi)

Sirigu, Turati (46' Miramontes), Olivieri, Langella, Rincon, Surraco (59' Guadalupi), Catinali, De Falco, Rizzato, Mastronunzio (73' Colacone), Nassi

Marcatori: 11' Paloschi, 14' Mastronunzio, 18' C. Lucarelli, 51' C. Lucarelli (Rig), 81' Matteini

Ammoniti: A. Lucarelli, Rincon

Le pagelle:

Pavarini
6
Zenoni
6
A. Lucarelli
5,5
Paci
6
Castellini
7
Reginaldo
5,5
Morrone
6,5
Budel
6
Leon
6,5
Paloschi
6,5
C. Lucarelli
7
- Mariga
6
- Matteini
6,5
- Paponi
6
All. Cagni
7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---------------------------------------------------------

 

Parma-Rimini 1-1, solito inizio con un pareggio...

Ricomincia con un pareggio l'avventura del Parma in serie B...
E' ormai tradizione più che decennale che i crociati iniziano la nuova stagione con un punto in classifica.
La squadra di Gigi Cagni nell'anticipo del venerdi trova sulla sua strada il buon Rimini di Selighini, i romagnoli nelle ultime due stagione sono riusciti a bloccare alla prima squadre come Juventus e Bologna (poi promosse in serie A...), che sia di buon auspicio?
Il Parma convince a tratti, per mister Cagni ci sarà tempo per trovare le giuste correzioni per avere una corrazzata degna dell'immediata risalita nella massima serie. I gialloblu schierano un 4-4-2 con Reginaldo e Leon esterni, Lucarelli e Kutuzov in avanti.
Crociati che trovano il vantaggio al 31' quando Paci viene atterrato in area su azione d'angolo, Cristiano Lucarelli realizza con freddezza dagli 11 metri. Poco dopo però il centrocampista del Rimini Basha trova un gol spettacolare dai 35 metri per il pareggio dei romagnoli.
Nel secondo tempo dentro il neo acquisto Paloschi che fa vedere subito al suo nuovo pubblico che nonostante la sua giovane età è pronto per giocare al fianco di Lucarelli. Solo il portiere biancorosso Agliardi gli nega la gioia del primo gol in maglia crociata.
Il forcing del Parma negli ultimi minuti è vano... Agliardi si supera e porta in romagna un punto prezioso per i suoi.
Per Cagni nessun dramma, siamo appena all'inizio, vedremo sicuramente un Parma all'altezza che cercherà di lottare partita per partita.
Migliore in campo Parmafans: Massimo Paci
Lotta dall'inizio alla fine, guadagna con caparbietà il calcio di rigore del vantaggio crociato. Non si risparmia, una certezza per la difesa.

Pavarini, Troest (71' Zenoni), Paci, A. Lucarelli, Castellini, Reginaldo, Budel, Morrone (58' Mariga), Leon, C. Lucarelli, Kutuzov (46' Paloschi)

  Agliardi, Vitiello, Milone (77' Catacchini), Sottil (67't Rinaldi), Regonesi, Lunardini, Basha, Cardinale, Mancosu, Ricchiuti, Docente (62' Vantaggiato)

Marcatori: 31' C. Lucarelli (Rig), 43' Basha

Ammoniti: Morrone, Milone, Budel, Vitello

Le pagelle:

Pavarini
5,5
Troest
6
A. Lucarelli
6
Paci
6,5
Castellini
6
Reginaldo
6
Morrone
5,5
Budel
5,5
Leon
6
Kutuzov
5,5
C. Lucarelli
6
- Paloschi
6
- Mariga
6
- Zenoni
5,5
All. Cagni
6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archivio stagioni scorse