STAGIONE 2002-2003

 

2' giornata Udinese Parma 1-1
3' giornata Parma Como 2-0
4' giornata Juventus Parma 2-2
5' giornata Parma Perugia 2-2
6' giornata Modena Parma 2-1
7' giornata Parma Atalanta 2-1
8' giornata Parma Chievo 0-1
Rec. 1' giornata Parma Brescia 4-3
9' giornata Lazio Parma 0-0
10' giornata Milan Parma 2-1
11' giornata Parma Roma 3-0
12' giornata Torino Parma 0-4
13' giornata Parma Reggina 2-0
14' giornata Bologna Parma 2-1
15' giornata Parma Inter 1-2
16' giornata Piacenza Parma 1-1
17' giornata Parma Empoli 2-0
18' giornata Brescia Parma 1-1
19' giornata Parma Udinese 3-2
20' giornata Como Parma 2-2
21' giornata Parma Juventus 1-2
22' giornata Perugia Parma 1-2
23' giornata Parma Modena 1-1
24' giornata Atalanta Parma 0-0
25' giornata Chievo Parma 0-4
26' giornata Parma Lazio 2-1
27' giornata Parma Milan 1-0
28' giornata Roma Parma 2-1
29' giornata Parma Torino 1-0
30' giornata Reggina Parma 0-0
31' giornata Parma Bologna 1-2
32' giornata Inter Parma 1-1
33' giornata Parma Piacenza 3-2
34' giornata Empoli Parma 0-2
     
Coppa Uefa Parma Wisla C. 2-1
Coppa Uefa Wisla C. Parma 4-1*
       
Coppa Italia Parma Vicenza 2-1*
Media voti      
Classifica Finale Punti
Juventus
72
Inter
65
Milan
61
Lazio
60
Parma
56
Udinese
56
Chievo
55
Roma
49
Brescia
42
Perugia
42
Bologna
41
Empoli
38
Modena
38
Reggina
38
Atalanta
38
Piacenza
30
Como
24
Torino
21

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagelle e commenti:

 

Empoli-Parma, 34' giornata

Empoli-Parma 0-2, è qualificazione Uefa!

Ultima giornata con festa per Cesare Prandelli ed il suo Parma!
Grazie al 2-0 sull'Empoli infatti e la parallela sconfitta del Chievo a Torino, il Parma raggiunge il 5' posto e si qualifica per la prossima coppa Uefa.
Una giornata speciale ad Empoli per i padroni di casa che festeggiano la salvezza raggiunta la settimana scorsa e lo storico gemellaggio che lega proprio i tifosi toscani ai parmigiani.
Ma in campo è comunque lotta... l'Empoli nei primi minuti è vivace e mette in pericolo la retroguardia ducale che riparte in contropiede grazie ad un raggiante Rosina, mandato in campo da Prandelli per la prima volta dal 1'minuto sulla destra al posto del giapponese Nakata.
E proprio da una volata del giovane gialloblù arriva il cross che Mutu raccoglie e mette dentro per il vantaggio del Parma. A quel punto i crociati prendono coraggio e vanno più volte vicini al raddoppio, ma si va al riposo con un minimo vantaggio.
Nella ripresa esce Mutu acciaccato ed esordisce Montano. Empoli più vivo, che va vicino al gol in più di un'occasione ma Frey è in gran giornata.
E allo scadere arriva il raddoppio di Filippini che sigilla la vittoria finale e classica invasione di campo di fine campionato con i protagonisti letteralmente spogliati dai tifosi.
Prandelli e tifosi soddisfatti di questo 5' posto per un progetto giovani che taglia il primo traguardo, ora starà alla società far rimanere i giocatori chiave e magari rinfoltire la rosa lì dove ce nè bisogno.


Tabellino:

Empoli: Cassano, Lucchini, Cribari, Atzori (75' Grella), Belleri, Padoin, Ficini, Buscè, Rocchi, Cappellini (53' Vannucchi), Tavano (75' Di Natale)

Parma: Frey, Bonera, P.Cannavaro, Ferrari, Junior, Rosina (70' Nakata), Lamouchi, Barone, Filippini, Mutu (46' Montano), Adriano

Marcatori: 16' Mutu, 86' Filippini


Pagelle:

Frey
7
Bonera
6
P.Cannavaro
6
Ferrari
6,5
Junior
6
Barone
6
Lamouchi
6
Filippini
7
Rosina
7
Mutu
7
Adriano
6
-Montano
6
-Nakata
6
All. Prandelli
6,5

 

Parma-Piacenza, 33' giornata

Parma-Piacenza 3-2, ma che sofferenza!!!

L'ultima partita casalinga della stagione finisce con un'importante quanto sofferta vittoria...
Per il Piacenza di Cagni segna invece la matematica retrocessione tra i cadetti.
Formazione tipo con Nakata, Lamouchi, Barone, Filippini a centrocampo e P.Cannavaro in difesa.
Primo tempo tutto targato Piacenza, i ragazzi di cagni sono più motivati e lucidi rispetto all'11 di Prandelli inizialmente lento e macchinoso.
E infatti grazie ad un contropiede di Maresca al 33' il Piacenza va in vantaggio e 7' dopo raddoppia con Dario Hubner... il Parma va negli spogliatoi scosso e tramortito...
Nella ripresa doppio cambio per Prandelli, dentro i giovanissimi Rosina e Porcari (esordio in serie A per il giovane di Fidenza) al posto dei deludenti Nakata e Lamouchi.
E proprio grazie ai due giovani e all'entrata al 65' di Gilardino (al posto di Bonera) il Parma reagisce e comincia a macinare gioco e occasioni. Infatti al 67' arriva il gol di testa di Alberto Gilardino che accende le speranze per i ducali.
Tre minuti dopo arriva il pareggio con il brasiliano Adriano lesto a ribadire una seconda volta dopo che l'ex Guardalben gli aveva già negato il gol in una prima conclusione.
E quando sembra ormai già deciso il pareggio ecco che allo scadere un numero sulla destra di Filippini che salta il diretto avversario quasi fosse Ronaldo e crossa sul primo palo dove Adrian Mutu si testa mette dentro... è 3-2!
Tre punti fondamentali per l'Europa vista la concomitante vittoria dell'Udinese a Perugia.
E ora si deciderà tutto a Empoli...

Tabellino:


Parma: Frey, Bonera (65' Gilardino), P.Cannavaro, Ferrari, Junior, Lamouchi (46' Porcari), Barone, Filippini, Nakata (46' Rosina), Adriano, Mutu

Piacenza: Guardalben, Gurenko, Abbate, Campagnaro, Patrascu, Marchionni, Di Francesco, Maresca (57' Riccio), Baiocco, Ferrarese (64' Babatunde), Hubner (67' Cois)

Marcatori: 33' Maresca, 40' Hubner, 67 Gilardino, 70' Adriano, 89' Mutu

Ammoniti: Bonera, Frey, P.Cannavaro


Pagelle:

Frey
5,5
Bonera
5,5
P.Cannavaro
5,5
Ferrari
6
Junior
6
Barone
6
Lamouchi
5
Filippini
6,5
Nakata
5
Mutu
7
Adriano
7
-Porcari
6
-Rosina
6,5
-Gilardino
7
All. Prandelli
6,5

 



Inter-Parma, 32' giornata

Inter-Parma 1-1, e ancora due traverse...

Bella partita tra Inter e Parma piena di emozioni e di vicace intensità.
Brighi al posto di Lamouchi (comunque in panchina) e Paolo Cannavaro in difesa a sostituire Pierini.
Partita equilibrata, occasioni clamorose già dai primi minuti quando Adriano in contropiede scavalca Toldo con un pallonetto ma la traversa impedisce al brasiliano di esultare... poi una gran bella punizione del solito Mutu di poco a lato, e qualche conclusione dalla distanza di Mutu, Adriano e Barone. Anche l'Inter ha avuto le sue occasioni prima con Martins e dopo con Kallon in occasione del gol del vantaggio interista al 37'.
Nel secondo tempo l'Inter prende un palo con Martins ma al 64' numero spettacolare di Adriano che sulla fascia semina Cordoba e mette in mezzo per Mutu che di piatto non può sbagliare, è pareggio!
Il Parma ci crede e Prandelli manda in campo finalmente Lamouchi al posto di un Brighi non al meglio della forma, e il francese fa girare bene e ordinata la squadra.
L'ultima occasione è per Bonera che di testa su calcio d'angolo prende la traversa piena, per il 20' legno stagionale per i ducali...
Sostanzialmente giusto il pareggio, con occasioni a sprazzi per tutte e due le squadre.
Sfumata matematicamente la champions, adesso è lotta aperta per un posto in coppa Uefa, a pari punti c'è l'Udinese di Spalletti... sabato prossimo ultima gara casalinga della stagione, derby col Piacenza all'ultima spiaggia.

Tabellino:

Inter: Toldo, Vivas, Cordoba, Gamarra, Pasquale, Conceicao (71' Materazzi), C.Zanetti, Dalmat, Guly (46' J.Zanetti), Kallon, Martins (79' Crespo)

Parma: Frey, Bonera, P.Cannavaro, Ferrari, Junior, Nakata, Brighi (68' Lamouchi), Barone, Filippini, Mutu (81' Gilardino), Adriano

Marcatori: 37' Kallon, 64' Mutu

Ammoniti: Cordoba, Gamarra, C.Zanetti, P.Cannavaro, Filippini, Bonera


Pegelle:

Frey
6,5
Bonera
6
P.Cannavaro
6
Ferrari
6
Junior
5,5
Barone
6
Brighi
5
Filippini
6
Nakata
6
Mutu
7
Adriano
7
-Lamouchi
6
-Gilardino
s.v.
All. Prandelli
6

 

 

Parma-Bologna, 31' giornata

Parma-Bologna 1-2, un Parma stanco e svogliato

Brutta sconfitta al Tardini con il Bologna di Guidolin, 1-2 al termine di 90' di cui più della metà sono serviti ai giocatori ducali per "prendere il sole"...
Non gioca Lamouchi ancora bloccato, al suo posto Prandelli schiera Matteo Brighi, e a grande sorpresa fuori Adriano (per il tecnico stanco del viaggio dal ritorno dal Brasile) e dentro Gilardino.
Primo tempo insulso e svogliato, con l'occasione più pericolosa che viene dai piedi di Signori che chiama Frey alla grande parata. Da segnalare l'infortunio di Beppe Cardone che esce al 30' per uno scontro aereo con Meghni (anche lui sostituito) al suo posto al centro della difesa entra Pierini.
Nel secondo tempo i primi 15' minuti sono la copia del primo tempo (al 12' Prandelli rischia il tridente entra Adriano al posto di un deludente Nakata), fino a quando arriva a sorpresa il gol di Paramatti al 60'.
A questo punto il Parma comincia a giocare, Adriano è sempre pericoloso palla al piede e si sveglia anche Mutu... e proprio da una punizione del romeno arriva il pareggio al 65'.
La strada sembra in salita per i ducali, e invece è ancora il Bologna ad andare nuovamente in vantaggio al 69' grazie a Locatelli che approfitta di un grave errore della difesa parmigiana (in particolare di Pierini...). Il Parma attacca negli ultimi venti minuti è un assedio alla porta di Pagliuca (che ha giocato coi tappini gialli tipo F1 alle orecchie per via dei cattivi rapporti coi tifosi gialloblu....), un paio di parate e un palo di Adriano negano il pareggio al Parma.
Prove negative per Pierini, Brighi, Gilardino e Nakata... rimandati Ferrari e Junior.
Una sconfitta che compromette quasi definitivamente il possibile aggancio al 4' posto, anzi ora bisogna stare attenti all'Udinese e alla Roma subito dietro...
Prandelli ha giustificato la sconfitta dando la colpa alle nazionali: "Si sono allenati solo in 8 in settimana a Collecchio, troppo pochi per lavorare bene..."
Sabato prossimo Inter-Parma, le ultime residue speranze di scudetto di Cuper passano per i gialloblù

Tabellino:

Parma: Frey, Bonera, Cardone (30' Pierini), Ferrari, Junior, Brighi, Barone, Filippini (80' Rosina), Nakata (58' Adriano), Mutu, Gilardino

Bologna: Pagliuca, Zaccardo, Falcone, Castellini, Paramatti, Nervo, Olive (70' L.Colucci), Amoroso, Meghni (30' Frara), Signori, Cruz (58' Locatelli)

Marcatori: 60' Paramatti, 65' Mutu, 69' Locatelli


Pagelle:

Frey
6
Bonera
6
Cardone
6
Ferrari
5,5
Junior
5,5
Barone
6
Brighi
5
Filippini
6
Nakata
5
Mutu
6,5
Gilardino
5
-Pierini
4,5
-Adriano
6,5
-Rosina
6
All. Prandelli
5

 

Reggina-Parma, 30' giornata

Reggina-Parma 0-0, pareggio a reti bianche...

La trasferta di Reggio Calabria porta un punto per il Parma di Cesare Prandelli e per la Reggina di Gigi De Canio, un punto che non serve praticamente a nessuno per dare una scossa alla propria classifica...
Tanti ex in campo tra cui Franceschini, Diana, Bonazzoli e Falsini.
Il gran caldo della città calabrese penalizza in parte le due squadre che non hanno espresso un gioco fluido e spettacolare, ma una prova scialba con poche emozioni da una parte e dall'altra.
Prandelli schiera Filippini dal 1' minuto rinunciando a Matteo Brighi, De Canio invece conferma Di Michele e lascia in panchina il figlio d'arte Savoldi.
Uniche note del primo tempo sono i 9 calci d'angolo della Reggina con due conclusioni di Nakamura e Paredes parate facilmente da Frey, e una sola conclusione di Adriano per i ducali.
Secondo tempo più veloce e frizzante con la Reggina che prova a farsi pericolosa nei primi 15 minuti con un bel tiro di Di Michele neutralizzato da Frey, mentre nella mezz'ora finale esce allo scoperto finalmente il Parma con Mutu che impatta l'incrocio dei pali con uno splendido diagonale.
Causa un Adriano in ombra (anche merito di un'ottimo Franceschini, migliore in campo dei reggini) l'offensiva gialloblù si scioglie negli ultimi 20 metri e il risultato resta invariato... da segnalare la buona prova da parte di Beppe Cardone per i gialloblu che ha contrastato degnamente l'ex Bonazzoli su tutti i palloni alti in area.
sabato prossimo derby Parma-Bologna

Tabellino:

Reggina: Belardi, Diana, Franceschini, Torrisi, Jiranek (46' Vargas), Falsini (48' Mamede), Paredes, Nakamura, Cozza, Di Michele (73' Savoldi), Bonazzoli.

Parma: Frey, Bonera, Cardone, Ferrari, Junior, Bresciano, Barone, Filippini, Nakata (75' Brighi), Mutu, Adriano (87' Gilardino)

Ammoniti: Junior, Mamede


Pagelle:

Frey
6,5
Bonera
6
Cardone
6,5
Ferrari
6
Junior
6,5
Barone
6
Bresciano
5,5
Filippini
6
Nakata
5,5
Mutu
6
Adriano
5
-Brighi
s.v.
-Gilardino
s.v.
All. Prandelli
6

 

Parma-Torino 29' giornata

Parma-Torino 1-0, la rincorsa continua...

Ancora 3 punti importanti per il Parma, questa volta sudati fino all'ultimo contro un Toro che ha pensato più a a non prenderle che a darle, e che ormai già pensa alla serie cadetta.
Prandelli manda in campo Filippini anche se non in grande forma, il resto è formazione tipo, col rientro di Nakata sulla destra.
Primo tempo a ritmo blando, col Parma che si vede solo in un paio di occasioni con un colpo di testa di Adriano su cross di Junior, e un'incursione di Mutu con conclusione respinta dal portiere granata Sorrentino. Il Toro reclama un rigore per un fallo di mani in area di Bonera.
Nell' intervallo dall'Olimpico arriva la notizia del momenaneo vantaggio del Piacenza sulla Lazio.
Nel secondo tempo il Parma si sveglia, dentro Bresciano per Filippini, un buon Junior sulla sinistra e un ritrovato Lamouchi cercano di alzare il ritmo della partita.
Una conclusione di Nakata a lato, una punizione del solito Adriano che si stampa all'incrocio dei pali sono il biglietto da visita per il vantaggio del Parma. Infatti al 30' Sorrentino atterra Gilardino (appena entrato) in area di rigore... l'arbitro Castellani segna il penalty e Adrian Mutu realizza con freddezza!
Unica conclusione del Toro con Ferrante che mette alla prova un Frey in giornata di riposo...
Tre punti importanti per la corsa alla champions anche se alla fine la Lazio batte il Piacenza e rimane a +4 dai gialloblu.
Domenica Reggina-Parma e Inter-Lazio per continuare a sperare bisogna passare al "Granillo" e sperare nella voglia di scudetto dell'Inter...

Tabellino:

Parma: Frey, Bonera, Cardone, Ferrari, Junior, Nakata (72' Gilardino), Lamouchi, Barone (72' Brighi), Filippini (46' Bresciano), Mutu, Adriano

Torino: Sorrentino, Delli Carri, Fattori, Galante, Mezzano, Comotto (76' Garzya), De Ascentis, Donati (84' Omolade), Castellini, Lucarelli (46' Sommese), Ferrante

Marcatori: 75' Mutu (Rig)

Ammoniti: Mezzano, Castellini


Pagelle:

Frey
6
Bonera
6
Cardone
6
Ferrari
6
Junior
6,5
Barone
5,5
Lamouchi
6,5
Filippini
5,5
Nakata
5,5
Mutu
6
Adriano
6
-Bresciano
6
-Brighi
6
-Gilardino
6,5
All. Prandelli
6



Roma-Parma 28' giornata

Roma-Parma 2-1, sconfitta immeritata

Seconda sconfitta del girone di ritorno per il Parma, questa volta contro la Roma di Fabio Capello, una squadra in netta ripresa dopo la prima parte deludente della stagione. Ma il Parma non ha meritato la sconfitta, anzi...
Non c'è Nakata ancora bloccato da problemi fisici, al suo posto sulla destra Mark Bresciano.
Un Parma che parte bene, primo tempo in evidenza i soliti Adriano e Mutu, che creano sempre grattacapi alla difesa romanista, e proprio da una punizione-bomba di Adriano che si insacca all'incrocio dei pali i ducali passano in vantaggio, 0-1!
A questo punto il Parma non cerca il raddoppio e nel recupero del primo tempo Cassano ruba palla a Junior sulla sinistra (sembra con un fallo però...) e appoggia il pallone a Totti (in fuorigioco...) che tutto solo batte Frey per l'1-1.
Nella ripresa si gioca prevalentemente a centrocampo, Prandelli manda in campo Brighi per Lamouchi e Capello Guigou e Montella per Dacourt e Cassano.
Il Parma nel secondo tempo si rende pericoloso solo sui calci da fermo dove i soliti Adriano (bella parata di Pellizzoli) e Mutu (a lato) fanno tremare i giallorossi.
Pareggio troppo scontato e infatti al 73' l'uruguagio Guigou porta in vantaggio la Roma a pochi passi da Frey su cross di Totti
Il Parma cerca di reagire ma senza troppa convinzione e la Roma porta a casa i tre punti...
A -4 dalla Lazio ancora si può sperare, anche se il buon Parma di oggi non meritava la sconfitta...
Sabato di pasqua gara casalinga contro un Toro destinato ormai alla serie B.

Tabellino:

Roma: Pellizzoli, Zebina, Samuel, Candela, Panucci (53' Aldair), Emerson, Dacourt (67' Guigou), Lima, Tommasi, Totti, Cassano (55' Montella)

Parma: Frey, Bonera (80' P.Cannavaro), Cardone, Ferrari, Junior, Lamouchi (63' Brighi), Barone (80' Gilardino), Filippini, Bresciano, Mutu, Adriano.

Marcatori: 40'Adriano, 45' Totti, 73' Guigou

Ammoniti: Samuel, Panucci, Mutu, Brighi


Pagelle:

Frey
6
Bonera
6,5
Cardone
6
Ferrari
6
Junior
5,5
Barone
6
Lamouchi
6
Filippini
6
Bresciano
5,5
Mutu
6
Adriano
7
-Brighi
5,5
-P.Cannavaro
s.v.
-Gilardino
s.v.
All. Prandelli
6

 

Parma-Milan 27' giornata

Parma-Milan 1-0, la parola "Champions League" non è più proibita...

Ancora una grande vittoria per questo Parma che dopo un girone d'andata altalenante doveva convincersi della propria forza, ed ecco da qui 19 punti in 10 partite nel girone di ritorno dietro solo a Inter e Juve. Un Parma che fa gioco, diverte soprattutto è concreto!
9 punti negli ultimi 3 importanti scontri per l'Europa... Chievo-Lazio-Milan Ko!
Cesare Prandelli sta lavorando bene, alla faccia di chi dubitava del suo operato.
Contro il Milan in campo dall'inizio con la massima determinazione, non c'è Nakata infortunato, al suo posto sulla destra Mark Bresciano
. Dall'altra parte Ancelotti rinuncia ai giocatori di classe per mandare in campo i lottatori, quindi out Rui Costa, Rivaldo, Seedorf e in campo Gattuso, Ambrisini e Pirlo. Questa scelta incide sul primo tempo delle due squadre, giocato prevalentemente a centrocampo, dove il Parma tiene il Milan nella sua metà campo ma dove non escono azioni particolarmente significative...
Nel secondo tempo le due squadre si affrontano a viso aperto, Ancelotti si sbilancia inserendo Rivaldo e Seedorf, e il Parma rivede sbocciare i suoi assi Mutu-Adriano...
proprio da una volata in contropiede del romeno arriva il perfetto assist per il brasiliano che di tacco firma un gol splendido quanto importante, è 1-0!
Quando il Milan si rende conto di essere in lotta per lo scudetto ecco che reagisce, prima con un Inzaghi, poi con due conclusioni di Seedorf di cui una si stampa sulla traversa.
Il Milan segna con Inzaghi ma il guardalinee annulla per fuorigioco (che non c'era...), rossoneri furibondi a fine partita ma dovrebbero ricordarsi la gara d'andata dove usufruirono di 2 rigori di cui uno molto discusso... quindi giustizia è fatta!

Unica nota negativa l'espulsione del mister gialloblu Prandelli in continua discussione per tutta la partita con l'arbitro Farina.
Per il Parma grandissima vittoria in attesa del risultato della Lazio... e domenica prossima ancora un big match all'Olimpico contro la Roma di Francesco Totti...

Tabellino:

Parma: Frey, Bonera (76' Benarrivo), Cardone, Ferrari, Junior, Lamouchi, Barone, Filippini, Bresciano, Mutu (90' Pierini), Adriano

Milan: Dida, Simic, Nesta, Maldini, Costacurta, Gattuso (82' Tomasson), Ambrosini, Pirlo (62' Seedorf), Serginho, Shevchenko (46' Rivaldo), Inzaghi.

Marcatore: 77' Adriano

Ammonito: Simic


Pagelle:

Frey
6
Bonera
6,5
Cardone
6
Ferrari
6
Junior
6,5
Barone
6,5
Lamouchi
6,5
Filippini
6
Bresciano
6,5
Mutu
7
Adriano
7,5
-Benarrivo
6
-Pierini
s.v.
All. Prandelli
7

 

 

Parma-Lazio 26' giornata

Parma-Lazio 2-1, cuore gialloblù al 93'

Una vittoria esaltante per come è arrivata questa contro la Lazio...
Un primo tempo dominato e un secondo tempo di parziale difficoltà che è stato risolto dal brasiliano Adriano esattamente al 92' minuto!
Per sostituire Mutu e Filippini, Prandelli inserisce Mark Bresciano a centrocampo e Alberto Gilardino in tandem con Adriano... mossa azzeccata pienamente come vedremo...
Il Parma parte benissimo, subito con convinzione in avanti e infatti è Beppe Cardone a portare in vantaggio i crociati con un guizzo in area di rigore a pochi passi da Peruzzi, è 1-0 al 4' minuto.
I gialloblù impongono il proprio ritmo di gioco, la Lazio non riesce a fare due passaggi di seguito, ottimi Lamouchi e Barone a centrocampo, e un attivissimo Mark Bresciano sulla sinistra.
Molto positivo anche il primo tempo di Gilardino che gioca di sponda per i compagni.
Molte conclusioni da fuori, due volte con Bresciano, e con Simone Barone, il Parma c'è la Lazio no.
Secondo tempo subito con un'occasione per Lamouchi ma il francese si impappina negli ultimi metri.
La Lazio è più attiva e infatti arriva al pareggio con una punizione deviata di testa da Stankovic che prende il palo e finisce in rete. La Lazio ci crede e spinge nei minuti seguenti al gol, ma senza troppa convinzione... il Parma reagisce e tenta soprattutto con Junior sulla sinistra in tandem con Bresciano di impensierire la squadra di Mancini.
Calano i centrocampisti del Parma e la Lazio fa girare bene il pallone a centrocampo soprattutto dopo l'ingresso di Liverani che mette ordine.
Il pericolo maggiore per la porta di Peruzzi arriva da Alberto Gilardino che su un cross di Lamouchi stacca di testa e va a prendere la parte alta della traversa.
Da segnalare anche due tiri a lato della Lazio con Stankovic e Corradi e un bel diagonale di Nakata di poco a lato. Prandelli gioca la carta Benarrivo che sostituisce proprio il giapponese Nakata, e sposta Bresciano sulla destra. Dentro anche il giovane Rosina.
La partita sembra andare verso un pareggio quando in pieno recupero Barone trova lo spazio per un tiro che Peruzzi respinge, ma proprio sulla respinta del portiere biancazzurro Adriano tenta di nuovo la conclusione, Peruzzi para ancora ma il pallone vaga in area finchè lo stesso gigante brasiliano si avventa in scivolata e ribadisce in rete per la gioia di tutto il Tardini!
Una grande vittoria che rilancia il Parma che adesso lotta ufficialmente per il 4' posto, l'ultimo disponibile per la Champions League! Adesso la Lazio è a soli 3 punti... ma dopo la pausa al Tardini ci sarà il Milan di Ancelotti che si è rilanciato in piena lotta scudetto dopo la vittoria con la Juve.

Tabellino:

Parma: Frey, Bonera (87' P.Cannavaro), Cardone, Ferrari, Junior, Lamouchi, Barone, Bresciano, Nakata (71' Benarrivo), Gilardino (84' Rosina), Adriano.

Lazio: Peruzzi, Oddo, Couto, Stam, Favalli (84' Pancaro), Fiore (58' Liverani), Simeone (79' Giannichedda), Stankovic, Cesar, Corradi, Lopez.

Marcatori: 4' Cardone, 50' Stankovic, 92' Adriano

Ammonito: Benarrivo


Pagelle:

Frey
6
Bonera
6,5
Cardone
7
Ferrari
6,5
Junior
7
Barone
6,5
Lamouchi
6,5
Bresciano
6,5
Nakata
6
Gilardino
6,5
Adriano
7
-Benarrivo
6
-Rosina
s.v.
-P.Cannavaro
s.v.
All. Prandelli
7,5

 

Chievo-Parma 25' giornata

Chievo-Parma 0-4, un Parma cinico e spietato!

Quattro gol a Verona in casa del Chievo entreranno comunque nella storia, il Parma porta via con grinta, cattiveria e determinazione 3 punti fondamentali per continuare la corsa al sogno champions league... Crociati cinici e spietati che concedono molto al Chievo nel primo tempo e sull' 0-1, ma che in contropiede dilagano con uno straordinario Adriano che fa reparto da solo in attacco.
Chievo che nei primissimi minuti, con il famoso gioco sulla fasce di Del Neri, cerca subito di trovare varchi ma la difesa del Parma è attenta e Frey in gran giornata.
Poi al 6' Adriano subisce fallo al limite dell'area, e solito gioiello balistico del romeno Adrian Mutu che mette la palla dove Lupatelli non arriva, è 0-1!
Il Chievo non ci sta e due volte con Bjelanovic di testa (traversa e parata di Frey) e poi con una punizione di Corini sfiora il pareggio. Il Parma reagisce con un tiro di Nakata che Lupatelli devia sulla traversa. Filippini si fa ammonire, salterà Parma-Lazio e poi esce febbricitante per Mark Bresciano.
Parma che blocca le avanzate del Chievo con molti falli sulla trequarti...
Secondo tempo ancora Chievo con Perrotta pericoloso da fuori, poi giusta espulsione per Lanna per un fallaccio da dietro sul giapponese Nakata.
Con il Chievo in 10 la manovra sembra più scorrevole, ma è ancora Frey il protagonista su un altro colpo di testa di Bjelanovic e sulla seguente ribattuta di Moro.
Al 59' bel contropiede dei ducali con il trio Mutu-Adriano-Nakata e proprio il giapponese chiude con un bel tiro che vale lo 0-2!
Il Chievo si spegne e il Parma dilaga... al 66' grandissima azione di Adriano che a differenza di altre volte alza la testa e serve tutto solo Sabri Lamouchi per il terzo gol!
Poi c'è tempo anche per il quarto sigillo con Lamouchi che serve Gilardino appena entrato che a due passi da Lupatelli mette dentro.
Prestazioni da ricordare per Barone e Lamouchi, che hanno contrastato il centrocampo del Chievo e rilanciato per i contropiedi del Parma. Adriano non ha segnato ma è stato determinante nel tenersi addosso il peso di tutta la difesa del Chievo. Nakata nel primo tempo si è visto in avanti solo per la traversa, ma è stato utile in copertura, poi nella ripresa si è spinto in avanti con dei buoni risultati.
Unica nota dolente della partita è stata l'espulsione molto stupida e gratuita di Adrian Mutu (che fino a quel momento stava giocando una buonissima partita). Il romeno ha preso due ammonizioni che francamente poteva risparmiarsi visto che domenica c'è un'altra fondamentale sfida Champions con la Lazio di Mancini al Tardini. Grave perdita per Prandelli che dovrà fare a meno anche di Emanuele Filippini.

Tabellino:

Chievo: Lupatelli, Moro, Lanna, Legrottaglie, Mensah, Corini, Perrotta, Della Morte (63' Bierhoff), Luciano, Cossato (15' Beghetto), Bjelanovic (58' Franceschini)

Parma: Frey, Bonera, Cardone, Ferrari, Junior, Lamouchi, Barone, Filippini (37' Bresciano), Nakata, Mutu, Adriano (89' Gilardino)

Marcatori: 6' Mutu, 59' Nakata, 66' Lamouchi, 91' Gilardino

Ammoniti: Filippini, Moro, Legrottaglie, Barone

Espulsi: 54' Lanna, 76' Mutu


Pagelle:

Frey
7
Bonera
6
Cardone
6,5
Ferrari
6,5
Junior
6,5
Barone
7,5
Lamouchi
7,5
Filippini
6
Nakata
6,5
Mutu
7
Adriano
7,5
-Bresciano
6,5
-Gilardino
7
All. Prandelli
7


 

Atalanta-Parma 24' giornata

Atalanta-Parma 0-0, pareggio senza reti

Il Parma torna dalla trasferta di Begamo con un punto che, vista la prova offerta nei primi 45 minuti poteva anche starci, ma nella ripresa i ducali sono stati leggermente superiori ai bergamaschi tanto da poter meritare i 3 punti...
Prandelli manda in campo Matteo Brighi al posto di Lamouchi come interno destro di centrocampo, e inverte Bonera con Cardone, facendo giocare centrale quest'ultimo. Come previsto fuori Nakata e fiducia all'australiano Mark Bresciano.
Primo tempo giocato prevalentemente a centrocampo dalle due formazioni, che faticano ad arrivare in porta. Una sola conclusione per parte per Vugrinec e Adriano e due tiri da fuori senza pretese di Barone e Dabo.
Secondo tempo molto più intenso, le due squadre si allungano e ci sono molti più spazi...
Mutu e Adriano cercano di trovare lo spazio per bucare la difesa dell'Atalanta ma solo il brasiliano si rende veramente pericoloso con una botta incredibile deviata da Taibi sulla traversa...
Dall'altro lato Pinardi mette paura a Frey ma Bonera salva deviando il tiro a botta sicura del giovane.
Ancora conclusioni da fuori di Barone e Dabo ma la mira oggi è da ricalibrare...
Mediocri le prestazioni di Junior (oggi capitano) che soffre molto Gautieri dalla sua parte, di Brighi che corre ma non entra nei meccanismi, e di Bresciano che non entra mai in partita anche perchè Adriano e Mutu oggi erano particolarmente egoisti... buona invece la prova di Cardone (uscito poi per infortunio) che Prandelli ha provato al centro in tendem con Ferrari, anche quest'ultimo ha giocato una buona partita bloccando l'ariete bergamasco Rossini.
La partita termina così con uno 0-0 che non cambia la classifica delle due squadre, con l'Atalanta al quart'ultimo posto della classifica e il Parma a -6 dalla zona Champions League... e domenica partita decisiva a Verona col Chievo.

Tabellino:

Atalanta: Taibi, Natali, Siviglia, Zauri, Tramezzani, D.Zenoni, Berretta, Dabo, Gautieri (91' Foglio), Rossini, Vugrinec (65' Pinardi)

Parma: Frey, Bonera, Cardone (52' Pierini), Ferrari, Junior, Brighi (56' Lamouchi), Barone, Filippini, Bresciano (81' Nakata), Mutu, Adriano

Ammoniti: Cardone, Mutu, Barone


Pagelle:

Frey
6
Bonera
6
Cardone
6,5
Ferrari
6,5
Junior
5,5
Barone
6
Brighi
5,5
Filippini
6
Bresciano
5,5
Mutu
6
Adriano
6
-Perini
6
-Lamouchi
6
-Nakata
s.v.
All. Prandelli
6

 

Parma-Modena 23' giornata

Parma-Modena 1-1, un derby vibrante

Bello spettacolo offerto da Parma e Modena per il derby gialloblù-emiliano, belle coreografie prima della partita, curva nord molto calda ma 4500 modenesi al seguito dei canarini...
Parma che si presenta senza Adrian Mutu, niente da fare per il romeno out per un problema muscolare, al suo posto Prandelli manda il campo Alberto Gilardino e non Bresciano.
Partita vibrante sin dalle prime battute, ma è il Parma che si fa vedere dalle parti dell'ex Ballotta con un tiro di Lamouchi a lato. Dalle sue parti c'è il carnevale e lui festeggia al Tardini con un gran numero: Adriano show èd è 1-0 al 26'!
Neanche il tempo di esultare che sul contropiede del Modena con Vignaroli che serve al centro dell'area Scoponi tutto solo per l' 1-1... solita distrazione della difesa ducale...
Il Parma cerca di reagire con una girata di Gilardino servito da Lamouchi ma il tiro è debole...
anche il Modena si fa vedere con un colpo di testa di Milanetto che si stampa sulla traversa.
Secondo tempo vivace dove le squadre cercano di vincere... su un tiro di Barone vola Ballotta, mentre dall'altra parte Fabbrini spreca due buone palle gol...
Nei minuti finali Gilardino su un cross di Nakata non trova l'impatto con la palla di un soffio...
Pareggio sostanzialmente giusto per un derby giocato discretamente dalle due squadre emiliane...
Punto prezioso in chiave salvezza per il Modena... e occasione sprecata per i crociati... se la Lazio dovesse vincere domani a Perugia vedono allontanarsi il sogno Champions Laeague.
Domenica prossima a Bergamo contro l'Atalanta di Vavassori.

Tabellino:

Parma: Frey, Cardone, Ferrari, Bonera, Junior, Filippini, Barone (70' Bresciano), Lamouchi, Nakata, Adriano, Gilardino (92' Rosina)

Modena: Ballotta, Ungari, Moretti, Cevoli, Balestri, Ponzo, Milanetto, Scoponi, Colucci (73' Sculli), Vignaroli (73' Fabbrini), Kamara (85' Mauri)

Marcatori: 26' Adriano, 28' Scoponi

Ammoniti: Ungari, Filippini, Milanetto, Colucci, Cevoli, Lamouchi


Pagelle:

Frey
6
Cardone
6
Bonera
6
Ferrari
6,5
Junior
6
Barone
6
Lamouchi
6,5
Filippini
6,5
Nakata
6
Gilardino
5,5
Adriano
7
-Bresciano
s.v.
-Rosina
s.v.
All. Prandelli
6,5

 

 

Perugia-Parma 22' giornata

Perugia-Parma 1-2, seconda vittoria esterna!

Finalmente esce il carattere di questo Parma giovane e a tratti brillante, che nel posticipo serale a Perugia porta via 3 punti pesanti contro i grifoni che in casa avevano battuto Milan e Inter...
Parma che si presenta con Junior e Cardone sulle fasce e la conferma di Barone playmaker.
Parte bene il Perugia nei primissimi minuti reclamando anche un rigore per un fallo di mano di Bonera che l'arbitro Bertini non vede. Poi esce fuori il Parma prima con un tiro di Lamouchi e poi con una gran punizione di Adriano che con una sassata da 30 metri porta in vantaggio i gialloblù...
Nel secondo tempo arriva dopo pochi minuti il pareggio del Perugia: su un traversone dalla destra indecisione di Cardone che ignora la velocità di Miccoli che recupera il pallone e serve Grosso che scaglia un diagonale dove Frey non arriva...
Poi esce finalmente il carattere del Parma... buon lavoro a centrocampo di Filippini e Lamouchi che propiziano prima una punizione di Mutu che coglie il palo pieno, e poi un'altra punizione che il romeno calcia per la testa di Matteo Ferrari che insacca alle spalle di Kalac, è 2-1!
Ancora Parma con Gilardino che appena entrato prende il palo su assist di uno scatenato Junior sulla sinistra. Ultima occasione per il Perugia con un colpo di testa di Milanese e miracolo di Frey...
Meritata vittoria della squadra di Prandelli che dopo tanti recuperi subiti riesce finalmente a reagire e prendere in mano la partita. Buon Adriano ma ancora troppo egoista in certe situazioni...
Inesauribile Emanuele Filippini vero motorino del centrocampo ducale, e un Frey in ripresa...
Adesso -6 dalla zona Champions League... sognare è lecito?
Sabato sera in anticipo derby emiliano col Modena di De Biasi...

Tabellino:

Perugia: Kalac, Sogliano (76' Berrettoni), Di Loreto, Milanese, Ze Maria, Tedesco, Grosso, Blasi (67' Pagliuca), Fusani (46' Obodo), Miccoli, Vryzas

Parma: Frey, Cardone, Ferrari, Bonera, Junior, Lamouchi, Barone, Filippini, Nakata (70' Bresciano), Mutu, Adriano (85' Gilardino)

Marcatori: 30' Adriano, 51' Grosso, 71' Ferrari

Ammoniti: Bonera, Sogliano, Obodo


Pagelle:

Frey
6,5
Cardone
5,5
Bonera
6
Ferrari
7
Junior
7
Barone
6
Lamouchi
6,5
Filippini
7
Nakata
6
Mutu
6,5
Adriano
6,5
-Bresciano
6
-Gilardino
s.v.
All. Prandelli
6,5

 

 

Parma-Juventus 21' giornata

Parma-Juventus 1-2, il Parma più brutto della stagione...

Doveva essere una vendetta ed invece si è rivelata un altra beffa... erano 7 anni che la Juventus non vinceva al Tardini, e oggi si è spezzata la tradizione favorevole degli ultimi anni.
Un Parma brutto, distratto, affaticato, senza grinta ne cuore, che ha fatto fatica a fare un tiro in porta.
Dal canto suo la Juve porta a casa 3 punti d'oro che la catapultano al primo posto della classifica insieme all'Inter senza tanto sforzo...
Due calci piazzati dove Frey esce a vuoto e la difesa dorme ed ecco descritta la partita... prima l'ex Marco Di Vaio (che per rispetto non esulta) e poi Tacchinardi insaccano di testa.
La Juve successivamente addormenta il gioco per un'ora, sfiorando anche il terzo gol con Trezeguet, ed il Parma che non riesce ad impensierire l'ex Buffon, tranne due calci di punizione di Mutu, il primo sulla parte alta della traversa e il secondo in rete ma soltanto al 91'...
Un Parma sovrastato dal centrocampo della Juve, con Davids, Nedevd e Camoranesi superiori a Brighi, Lamouchi e Barone.
L'arbitraggio è stato leggermente di parte per quanto riguarda i piccoli falli di gioco a centrocampo sempre a favore dei bianconeri... ma non può essere un alibi per un Parma troppo brutto per essere vero! Questa volta anche Prandelli si prende la sua dose di critiche: la scelta di Brighi si è rivelata sbagliata, il giocatore è stato nullo per tutto l'incontro... e anche la sostituzione di Adriano al 56' quando si dovevano recuperare 2 gol è inspiegabile...
Domenica sera posticipo alle 20,30 col Perugia di Cosmi e Miccoli

Tabellino:

Parma: Frey, Cardone, Bonera, Ferrari, Filippini, Brighi, Barone (56' Bresciano), Lamouchi, Nakata (83' Rosina), Mutu, Adriano (56' Gilardino)

Juventus: Buffon, Thuram, Ferrara, Montero, Zambrotta, Tacchinardi, Davids, Camoranesi (83' Zenoni), Nedved, Di Vaio (76' Pessotto), Trezeguet (86' Zalayeta)

Marcatori: 14' Di Vaio, 29' Tacchinardi, 91' Mutu

Ammoniti: Filippini, Barone, Camoranesi, Zalayeta

 

Pagelle:

Frey
5
Cardone
5,5
Bonera
5
Ferrari
5
Filippini
6
Barone
5
Lamouchi
5
Brighi
4,5
Nakata
5
Mutu
6
Adriano
5
-Gilardino
5
-Bresciano
5,5
-Rosina
s.v.
All. Prandelli
5

 

Como-Parma 20' giornata

Como-Parma 2-2, Frey e Mutu protagonisti...

Pareggio in extremis per il Parma al Garilli di Piacenza contro un Como che non ci sta ad essere il fanalino di coda in campionato...
Parma che si presenta in campo con l'inedita coppia centrale Cardone-Cannavaro, per il resto è formazione tipo... primo tempo abbastanza tattico delle due squadre che riescono a sfondare solo in poche occasioni, una col Como che con un colpo di testa di Cauet con Frey battuto trova la testa di Paolo Cannavaro pronto a salvare sulla linea di porta, e due occasioni del Parma una con un gran tiro da fuori di Nakata e l'altra si tratta dell'azione del rigore procurato e trasformato egregiamente da Adrian Mutu che spiazza Brunner.
Nel secondo tempo Fascetti manda in campo un'altra punta, il neo acquisto Nicola Amoruso, e il Como si fa più pericoloso... fino a quando l'arbitro ....... decide di animare la partita dando un calcio di rigore (molto discutibile) per una presunta spinta di Benarrivo su Music...
Caccia batte e Sebastian Frey respinge!... ma .......... decide di far ripetere il rigore tra le proteste dei giocatori ducali... Caccia ribatte nello stesso angolo di prima... Frey si supera e para ancora!!!
A questo punto il Parma cerca di riprendersi, ma proprio nel suo momento migliore subisce in contropiede la rete di Nicola Caccia, è 1-1...
E incredibilmente 10 minuti dopo il Como ribalta il risultato con Nicola Amoruso... 2-1.
A questo punto Cesare Prandelli rischia il tutto per tutto mandando in campo anche Gilardino e Bresciano... e proprio la spinta offensiva del Parma è premiata da un altro calcio di rigore concesso per fallo su Cannavaro. Mutu batte a "cucchiaio" e insacca per il 2-2...
C'è tempo anche per un 3-2 proprio di Cannavaro ma l'arbitro.......... annulla per un presunto fuorigioco di Pierini... peccato.
Un legno per parte con Barone e Carbone... e belle parate di Brunner e soprattutto di Frey.
Un pareggio che da una parte può accontentare, ma che dall'altra lascia l'amaro in bocca, soprattutto nell'ottica Champions League...
Da segnalare le ammonizioni di Junior e Benarrivo, che diffidati, salteranno la sfida di domenica prossima contro la Juventus di Marcello Lippi.

Tabellino:

Como: Brunner, Tomas, Tarantino, Juarez, M.Rossi (46' Amoruso), Corrent (70' Pecchia), Cauet, Binotto, Music, Carbone, Caccia (83' Stellini)

Parma: Frey, Benarrivo (75' Pierini), Cardone, P.Cannavaro, Junior, Lamouchi, Barone (81' Gilardino), Filippini, Nakata (83' Bresciano), Mutu, Adriano

Marcatori: 30' Mutu (Rig), 66' Caccia, 78' Amoruso, 88' Mutu (Rig)

Ammoniti: Benarrivo, Junior, Nakata

Note: Frey para un rigore a Caccia al 57'

Pagelle:

Frey
7,5
Benarrivo
5,5
P.Cannavaro
6,5
Cardone
6
Junior
5,5
Barone
6
Lamouchi
6
Filippini
5,5
Nakata
6,5
Mutu
7
Adriano
6
-Pierini
6
-Gilardino
s.v.
-Bresciano
s.v.
All. Prandelli
6,5

 

 

Parma-Udinese 19' giornata

Parma-Udinese 3-2, raggiunto il 6' posto...

Al termine di una partita aperta a qualsiasi risultato, il Parma strappa con grande determinazione e voglia di vincere 3 importantissimi punti nell'ottica Uefa.
Al 4' minuto Muzzi in contropiede è atterrato da Bonera... calcio di rigore netto ma l'arbitro Rodomonti non espelle il difensore che era l'ultimo uomo... Frey para su Pizzarro!!!
Prima azione offensiva del Parma e al 12' Adriano (convocato anche nella selecao) segna un gran gol di classe con un tiro di sinistro all'angolo.
Episodio molto discutibile e da rivedere al 22' quando Ferrari secondo l'arbitro è l'ultimo uomo e quindi da espellere sempre per atterramento di Muzzi... si può dire che Ferrari paga per Bonera...
Prandelli fa uscire Adriano per P.Cannavaro per dare più equilibrio alla squadra...
Non succede granchè nel resto del primo tempo tranne il brutto fallo di Klordrup su Cardone (che esordiva al posto dell'indisponibile Benarrivo), che costa al danese l'espulsione diretta.
Nel secondo tempo succede di tutto... raddoppio del Parma con un bel diagonale di Simone Barone su assist di Junior... due minuti dopo Pizzarro accorcia le distanze e riapre la partita... è 1-2

Prandelli cambia Junior e Barone con Bresciano e Brighi in modo da far rinforzare il centrocampo... ed il tecnico ha ragione perchè all'81' Nakata chiude la partita con un bel tiro di destro... 3-1
In pieno recupero Jankulovski segna il 3-2...
Si è vista finalmente la voglia di vincere dei ragazzi di Prandelli... 3 punti importanti!
Domenica prossima Como-Parma senza gli squalificati Bonera e Ferrari...

Tabellino:

Parma: Frey, Cardone, Bonera, Ferrari, Junior (75' Bresciano), Lamouchi, Barone (78' Brighi), Filippini, Nakata, Mutu, Adriano (25' P.Cannavaro)

Udinese: De Sanctis, Bertotto, Sottil, Klordrup, Alberto, Pinzi (75' Muntari), Pizzarro, Rossitto (33' Warley), Gemiti, Jankulovski, Muzzi

Marcatori: 12' Adriano, 56' Barone, 58' Pizzarro, 81' Nakata, 92' Jankulovski

Ammoniti: Bonera, Pinzi, Junior

Espulsi: 22' Ferrari, 46' Klordrup


Pagelle:

Frey
7,5
Cardone
6
Ferrari
5
Bonera
6
Junior
6,5
Barone
7
Lamouchi
6,5
Filippini
7
Nakata
6
Mutu
6,5
Adriano
7
-P,Cannavaro
6
-Bresciano
s.v.
-Brighi
s.v.
All. Prandelli
7

 

 

Brescia-Parma 18' giornata

Brescia-Parma 1-1, risultato giusto...

Pareggio con tante emozioni a Brescia, di fronte la squadra che in casa aveva messo sotto Juve e Lazio, ma il Parma ha fatto la sua discreta partita strappando meritatamente un pareggio, e sfiorando la vittoria negli ultimi minuti di partita.
In avanti gioca l'australiano Mark Bresciano al posto dello squalificato Mutu, per il resto formazione tipo con l'affidabile trio di centrocampo Lamouchi, Barone, Filippini.
Sull'altra sponda un Roberto Baggio in grande spolvero, autore di belle giocate e del gol del pareggio delle rondinelle... prima partita da titolare per Luca Toni dopo il lungo infortunio.
Ed è proprio l'ariete ex Vicenza che crea qualche problema alla coppia centrale Bonera-Ferrari...
Prima del vantaggio il Parma prende anche un palo con Bresciano bravo a farsi trovare libero in profondità... poi un bello schema dove proprio i due centrali gialloblù si trovano nell'area bresciana e Daniele Bonera trova il guizzo per il classico gol dell'ex (oltre che al suo primo gol in serie A). Ma la gioia dura pochi minuti, causa una disattenzione della difesa che lascia Baggio libero in area che in scivolata mette dentro dopo l'assist di testa di Bachini, 1-1.
Nella prima mezz'ora della ripresa c'è solo il Brescia che non segna solo grazie alle grandi parate di Sebastian Frey, oggi il migliore in campo per i ducali.
Poi negli ultimi 10 minuti si sveglia il Parma che sfiora il colpaccio prima con un bel colpo di testa di Nakata, poi con Bresciano che prende il suo secondo palo solo davanti a Sereni.
Pareggio sostanzialmente giusto...

Tabellino:

Brescia: Sereni, Martinez, Petruzzi, Dainelli, Seric, A.Filippini (86' Guana), Appiah, Matuzalem, Bachini (88' Said), R.Baggio, Toni (77' Tare)

Parma: Frey, Benarrivo (64' P.Cannavaro), Bonera, Ferrari, Junior, Lamouchi, Barone (55' Brighi), E.Filippini, Nakata, Bresciano, Adriano (76' Gilardino)

Marcatori: 32' Bonera, 39 R.Baggio

Ammonito: A.Filippini


Pagelle:

Frey
7,5
Benarrivo
6
Ferrari
6
Bonera
7
Junior
6
Barone
6,5
Lamouchi
6
Filippini
6
Nakata
6,5
Bresciano
6,5
Adriano
5,5
-Brighi
6
-P.Cannavaro
6
-Gilardino
6
All. Prandelli
6,5

 

Parma-Empoli, 17' giornata

Parma-Empoli 2-0, di bello c'è solo il gemellaggio...

Buoni e utilissimi questi 3 punti nell'ultima giornata del girone d'andata... un po di ossigeno dopo le ultime brutte prestazioni, per risollevare morale e ambiente.
Un secco 2-0 in una partita molto tattica che ha offerto davvero pochissime emozioni... c'è Gilardino in avanti al posto di Adriano che per precauzione resta almeno inizialmente in panchina.
Ed è proprio l'ex piacentino ad andare in gol al 12' con un bel colpo di testa su cross di Lamouchi.
Frey non vede un pallone nella prima frazione di gioco... ma neanche il Parma si fa vedere più di tanto in avanti, la partita si gioca a centrocampo, dove sono bravi Barone, Lamouchi e Filippini a contrastare il centrocampo a 5 toscano Grella, Giampieretti, Buscè, Vannucchi e Agostini...
Nel secondo tempo entra Totò Di Natale e si fa vedere subito l'Empoli, con Frey che è chiamato al grande intervento.
Poi cala la nebbia al Tardini e non si vede più di tanto... si intuisce il gran gol di Adrian Mutu che in contropede scarta Berti e mette dentro... 2-0!
L'Empoli alza bandiera bianca e il Parma amministra il gioco fino a fine gara...
Da sottolineare il bel gemellaggio tra i tifosi di Parma ed Empoli, che dura ormai da anni... prima dell'inizio dell'incontro le due tifoserie si sono incontrate a centrocampo per salutarsi e sventolare le proprie bandiere insieme in segno di amicizia! Bel gesto.
Intanto il Parma approfitta dei passi falsi di Roma e Udinese e aggancia la zona uefa...
Domenica prossima c'è la trasferta insidiosa a Brescia da Roby Baggio & Carletto Mazzone...

Tabellino:

Parma: Frey, Benarrivo, Bonera, Ferrari, Junior, Lamouchi, Barone (85' Brighi), Filippini, Nakata (89' Bresciano), Mutu, Gilardino (69' Adriano)

Empoli: Berti, Belleri, Cribari, Lucchini, Cupi, Giampieretti, Grella (63' Cappellini), Buscè (67' Tavano), Vannucchi, Agostini (46' Di Natale), Rocchi.

Marcatori: 12' Gilardino, 81' Mutu

Ammoniti: Benarrivo, Grella, Cribari, Mutu


Pagelle:

Frey
6,5
Benarrivo
6,5
Ferrari
6
Bonera
6
Junior
6
Barone
6,5
Lamouchi
6
Filippini
6,5
Nakata
6
Mutu
7
Gilardino
6,5
-Adriano
6
-Brighi
s.v.
-Bresciano
s.v.
All. Prandelli
6,5

 

 

Piacenza-Parma, 16' giornata

Piacenza-Parma 1-1, il Parma si vede solo 45'

Opaca la prima prova dell'anno, un Parma grigio che rientra dal ritiro in Spagna e trova il gelo del Garilli di Piacenza. Formazione con delle novità, Diana e Gresko sulle fasce in difesa, e Bonazzoli in attacco a rimpiazzare Adriano.
Nel primo tempo c'è solo il Piacenza... la difesa è sempre in ritardo e la squadra lunga e impacciata...
ma Hubner e compagni non sfruttano al meglio.
Ma proprio nel momento migliore del Piacenza ecco la magia di Adrian Mutu, salta Boselli e con un tocco felpato batte l'ex Guardalben, 0-1!
Nella ripresa subito il pareggio del Piacenza... punizione al vertice, stacca Tosto con Gresko in ritardo e batte Frey, 1-1.
Centrocampo più vivo con Barone a dettare i tempi e Lamouchi e Filippini a tappare il gioco avversario, e un Nakata molto volenteroso sulla destra, mentre Mutu guida l'attacco cercando la prodezza...
Per il resto forcing del Parma neanche troppo convinto, con Guardalben che non opera neanche un intervento significativo... a 5 minuti dalla fine clamorosa palla gol per Mutu ma il rumeno calcia alto.
Tutto sommato il pareggio ci sta tutto, non si può pretendere di giocare solo 45' e portare a casa i 3 punti... terzini da rivedere, soprattutto a sinistra dove Gresko non ha offerto una grande prova...

Tabellino:

Piacenza: Guardalben, Cardone, Boselli, Mangone; Gurenko (77’ Rinaldi), Riccio (89’ Patrascu), Maresca (82’ Miceli), Di Francesco, Tosto, Hubner, De Cesare

Parma: Frey; Diana, Bonera, Ferrari, Gresko, Lamouchi (72’ Brighi), Barone, Filippini, Mutu, Nakata, Bonazzoli (72’ Gilardino)

Marcatori: 29’ Mutu, 46’ Tosto

Ammoniti: Lamouchi, Tosto, Gresko


Pagelle:

Frey
6,5
Diana
6
Ferrari
6,5
Bonera
6
Gresko
5
Barone
6
Lamouchi
5,5
Filippini
6
Nakata
6,5
Mutu
7
Bonazzoli
5,5
-Brighi
6
-Gilardino
6
All. Prandelli
5

Parma-Inter, 15' giornata

Parma-Inter 1-2, secondo stop consecutivo

Natale amaro in casa gialloblù, arriva la seconda sconfitta consecutiva in campionato, la seconda in casa dopo quella col Chievo di un mese e mezzo fa.
Partita caratterizzata dai tanti ex, Adriano, Mutu, Ferrari, Frey, Gresko per il Parma e Almeyda, Conceicao e soprattutto Fabio Cannavaro (oggi avversario del fratello Paolo) per l'Inter.
Primo tempo con occasioni da una parte e dall'altra, bravi i 2 portieri a respingere, fino al calcio d'angolo che permette a Di Biagio dopo la torre dell'ex Fabio Cannavaro, di ribadire in rete dopo una prima conclusione parata da Frey. Il Parma cerca di rimontare lo svantaggio ma si va negli spogliatoi sotto di un gol...
Nella ripresa sembra cambiato qualcosa, almeno per quanto riguarda la grinta i crociati appaiono più lucidi, più determinati... e infatti arriva su un calcio di punizione di Mutu deviato maldestramente da Javier Zanetti che infila il proprio portiere Toldo... è 1-1. E la partita si fa più viva, l'Inter prova un paio di conclusioni da fuori di Recoba, e il Parma con un Mutu rivitalizzato nella ripresa.
Ma nel momento migliore ecco la beffa... Emre entra in area, Benarrivo lo stende, Collina non ha dubbi, è rigore... dal dischetto botta violenta di Recoba che riporta avanti l'Inter.
Il risultato non cambia, anche se il Parma spreca prima un buon calcio di punizione con Mutu, e nel recupero gran palla gol di Marchionni con pallone ad un soffio dal palo. Natale amaro per la truppa di Prandelli che nonostante sia mancato il bel gioco, non ha meritato la sconfitta... anzi è stata colpita nel suo momento migliore dalla solita Inter spietata (e senza gioco...).
Da sottolineare il gesto della vera bandiera del Parma, Antonio Benarrivo, che dopo uno scontro violento con Ferrari ha riportato un taglio vicino l'occhio ma soprattutto una gran botta alla testa... ma quando ha visto che volevano sostituirlo si è arrabbiato come una bestia e ha preteso di rientrare in campo!!! Questi gesti non si scordano... grazie Benny!
Intanto speriamo in un 2003 di soddisfazioni...

Tabellino:

Parma: Frey, Bonera (54' Gresko), Ferrari, P.Cannavaro, Benarrivo (83' Diana), Barone, Lamouchi, Filippini (77' Marchionni), Nakata, Mutu, Adriano

Inter: Toldo, Pasquale (57' Coco), F.Cannavaro, Cordoba, J.Zanetti, Conceicao (83' Gamarra), Emre, Di Biagio (81' C.Zanetti), Almeyda, Recoba, Martins

Marcatori: 37' Di Biagio, 56' Mutu, 76' Recoba (Rig)

Ammoniti: Pasquale, Filippini

Pagelle:

Frey
6
Benarrivo
6,5
Ferrari
6,5
Bonera
6
P.Cannavaro
6
Barone
5,5
Lamouchi
6
Filippini
6
Nakata
5,5
Mutu
6,5
Adriano
6
-Gresko
6
-Marchionni
5,5
-Diana
s.v.
All. Prandelli
6


Bologna-Parma, 14' giornata

Bologna-Parma 2-1, il copione è sempre lo stesso...

Ci risiamo, l'inesperienza dei nostri ragazzi paga ancora una volta 3 punti che sarebbero stati importantissimi ma che, in 2 minuti di follia si è andati a perdere una partita che si poteva benissimo vincere... un copione già visto più volte quest'anno...
Si pensava che dopo le ultime convincenti prestazioni il periodo di "rodaggio" era finito, ma evidentemente non è così, le lacune restano e si perdono per strada troppi punti immeritatamente.
Bologna-Parma un derby, e il pubblico del ducato risponde alla grande, settore ospiti esaurito ma soprattutto dal primo all'ultimo minuto sempre ad incitare la squadra e grande coreografia... sugli spalti il Parma ha sicuramente vinto la sua partita! Ma sul campo le cose vanno diversamente, dopo il vantaggio di Adriano al 27' e un Parma che era costantemente padrone del campo ecco all'improvviso i 2 minuti di follia: al 41'e al 43' Cruz approfitta degli orrori difensivi del Parma per ribaltare completamente il risultato, 2-1.
Secondo tempo targato naturalmente Parma, ma senza grandissime occasioni, con il Parma che non riesce ad entrare in area felsinea (il Bologna ha non a caso la migliore difesa del campionato...).
Finisce così con un 2-1 che brucia veramente, e che vista la sconfitta interna della Juve poteva farci avvicinare alla Champions League... occasione sprecata!

Tabellino:

Bologna: Pagliuca, Zaccardo, Zanchi, Paramatti, Vanoli (75' Smit), Nervo, Frara, Amoroso, Bellucci (88' Salvetti), Locatelli (81' Goretti), Cruz

Parma: Frey, Benarrivo, Bonera, Ferrari, Junior, Barone, Lamouchi, Filippini (70' Brighi), Nakata (70' Gilardino), Mutu, Adriano

Marcatori: 27' Adriano, 41' e 43' Cruz

Ammoniti: Nervo, Cruz, Ferrari, Mutu

 

Pagelle:

Frey
5,5
Benarrivo
5
Ferrari
6
Bonera
5,5
Junior
6
Barone
6
Lamouchi
5,5
Brighi
6
Nakata
5,5
Mutu
6,5
Adriano
6
-Brighi
6
-Gilardino
6
All. Prandelli
6

 

 

Parma-Reggina, 13' giornata

Parma-Reggina 2-0, doppietta di Adriano

Sono arrivati 3 punti importanti per il Parma dopo una gara con alti e bassi che i ragazzi di Prandelli sono riusciti a prendere in mano nella ripresa dopo un primo tempo opaco e privo di idee.
Una sola occasione nella prima parte di gioco capitata sui piedi di Adrian Mutu e sprecata dal Rumeno che si fa neutralizzare il tiro dal portiere amaranto Castellazzi.
Parma privo di iniziativa e fantasia, quasi svogliato, con Adriano e Nakata in ombra, al contrario del suo connazionale Nakamura che cerca di inventare qualcosa per la sua Reggina.
Nella ripresa però la musica cambia... Parma più vivo, più grintoso, sicuramente Prandelli negli spogliatoi avrà scosso i ragazzi nella maniera giusta! Ricomincia il bel gioco di cui tutti sappiamo, e da un' azione di Adriano arriva il vantaggio... il bolide di sinistro del Brasiliano si insacca con la complicità di Castellazzi, è 1-0.
Si vede di più anche Barone che nel primo tempo aveva fatto sentire la mancanza di Lamouchi, ma poi nella ripresa ha preso in mano la squadra dettando bene i tempi e provando qualche conclusione da fuori senza successo. Reggina nel pallone, De Canio toglie Cozza per Leon ma il suo centrocampo non riesce a contenere le avanzate di Mutu e compagni. Proprio dal piede del numero 20 gialloblù arriva il raddoppio: galoppata verso la porta e appoggio per Adriano che non può sbagliare. Doppietta per il bomber che sigla così il suo 7' gol in campionato.
22 punti in per la truppa di Prandelli a 4 punti dalla Juve... e sabato sera il derby col Bologna!


Tabellino:

Parma: Frey, Benarrivo, Bonera (88' Siviglia), P.Cannavaro, Brighi (82' Donati), Barone, Filippini, Nakata, Mutu (80' Gresko), Adriano

Reggina: Castellazzi, Cirillo, Franceschini, Pierini (76' Jiranek), Falsini, Paredes, Mozart, Cozza (61' Leon), Nakamura (66' Rastelli), Di Michele, Savoldi

Marcatore: 57' e 80' Adriano

 

Pagelle:

Frey
6
Benarrivo
6,5
P.Cannavaro
6
Bonera
6,5
Junior
6,5
Barone
6,5
Filippini
6
Brighi
6
Nakata
6
Mutu
6,5
Adriano
7
-Gresko
s.v.
-Donati
s.v.
-Siviglia
s.v.
All. Prandelli
7

 

Torino-Parma, 12' giornata

Torino-Parma 0-4, un Parma spietato!

Sarà un periodo particolarmente fortunato, o se vogliamo di forma brillante, ma questo Parma vince, gioca alla grande e umilia gli avversari! Dopo la grande prova contro la Roma, oggi al Delle Alpi si è visto un Parma cinico e spietato contro un Toro che in verità non ha lottato come si pensava alla vigilia... comunque prima vittoria esterna per i crociati in campionato e mister Prandelli festeggia la sua 200' panchina in serie A.
Primo gol con Brighi al ritorno con la maglia da titolare, abile a trovare il guizzo giusto in area per battere l'ex Bucci. Poi una magistrale punizione del solito Adrian Mutu dove Bucci non può arrivare per il 2-0 e una traversa di Nakata (altra grande prova di "giappo") in conclusione di primo tempo.
Nel secondo tempo ci si aspetta la reazione del Torino, ma il Parma non lo permette e con Adriano al 50' con un bello stop di petto e conlusione vincente e al 67' di testa su assist di Nakata, chiude il conto e porta a casa la prima vittoria in trasferta... con una certa continuità di risultati si può anche sperare in un ottimo piazzamento... domenica Parma-Reggina

Tabellino:

Torino: Bucci, Grazya, Galante, Delli Carri, Comotto (70' Scarchilli), De Ascentis, Conticchio, Vergassola (56' Sommese), P. Castellini (46' Balzaretti), Lucarelli, Ferrante

Parma: Frey, Benarrivo, Bonera (81' P.Cannavaro), Ferrari, Junior, Brighi, Lamouchi, Barone, Mutu (76' Marchionni), Nakata, Adriano (71' Gilardino)

Marcatori: 15' Brighi, 24' Mutu, 50' e 67' Adriano

Ammoniti: Ferrari, Vergassola


Pagelle:

Frey
6
Benarrivo
6,5
Ferrari
6
Bonera
6
Junior
6
Barone
6,5
Lamouchi
7
Brighi
7
Nakata
7,5
Mutu
7,5
Adriano
7,5
-Gilardino
6
-Marchionni
6.
-P.Cannavaro
s.v.
All. Prandelli
7

Parma-Roma, 11' giornata

Parma-Roma 3-0, un Parma concreto e devastante!

Finalmente un Parma diverso da quello visto fin'ora in campionato, grande grinta come al solito, ma questa volta alla grande prestazione "fisica" si aggiunge quella concretezza e quella tranquillità di possesso palla che ha messo Ko la Roma di Fabio Capello.
Un Parma senza Adriano, Roma con tanti assenti ma non giustificata per la brutta prestazione merito di un Parma gagliardo e padrone del campo per buona parte della gara.
Roma che parte bene, colpo di testa di Montella al 4' ma Frey fa il miracolo... poi c'è solo il Parma!
11': un Mutu in gran giornata fa un grande assist a Bonazzoli che anticipa difensore e portiere 1-0
Al 23' contatto Bonazzoli-Aldair, Collina non ha dubbi, è rigore! Primo rigore stagionale per il Parma e Adrian Mutu spiazza Antonioli, 2-0. La Roma dà qualche piccolo cenno di risveglio ma Samuel e Emerson sbagliano da pochi metri. Poi nella ripresa ancora Parma, punizione magistrale di Mutu, vola Antonioli e devia fuori, poi arriva il 3' gol... angolo di Mutu, Bonazzoli solo insacca di testa per la sua prima doppietta in campionato.
Ci sarebbe anche spazio per il poker con Gilardino ma è bravo Antonioli...
Prova da applausi per Adrian Mutu, veramente il fulcro del Parma di quest'anno... senza scordare il buon lavoro dei centrocampisti Lamouchi-Filippini-Barone, oggi veramente all'altezza, e come al solito un Benarrivo anima e cuore...
La Roma questa volta non può certo lamentarsi dell'arbitraggio...Collina è stato perfetto, forse il presidente Sensi dovrà parlare meno e cercare invece di rinforzare la squadra...

Un Parma che esce tra gli applausi scroscianti e meritati del Tardini, grande prova di carattere dopo l'uscita dalla coppa Uefa ci doveva essere una riscossa... ed ora avanti così crociati!

Tabellino:

Parma: Frey, Benarrivo, Bonera, Ferrari, Junior, Barone (94' Brighi), Filippini, Lamouchi, Nakata (84' Bresciano), Mutu, Bonazzoli (86' Gilardino)

Roma: Antonioli, Cufrè (46' Fuser), Samuel, Aldair (55' Ferronetti), Candela, Panucci, Emerson, Guardiola, Guigou (31' Bombardini), Montella, Batistuta

Marcatori: 11' e 71' Bonazzoli, 23' Mutu (Rig.)

Ammoniti: Bonera, Filippini, Ferrari, Bombardini

Pagelle:

Frey
7
Benarrivo
7
Ferrari
6,5
Bonera
6
Junior
6
Barone
6,5
Lamouchi
7
Filippini
6,5
Nakata
7
Mutu
8
Bonazzoli
7,5
-Bresciano
s.v.
-Brighi
s.v.
-Gilardino
s.v.
All. Prandelli
7

 

Milan-Parma, 10' giornata

Milan-Parma 2-1, il gioco c'è ma il risultato no...

Ancora una volta il buon gioco espresso dal Parma non è coinciso con un risultato positivo...
Questa volta però oltre alla sfortuna c'è da recriminare per alcuni episodi, in particolare per il 2' rigore concesso al Milan dall'arbitro Bertini... senza commento...
Ma veniamo alla partita, Prandelli manda in campo Siviglia e Barone sulla fascia destra, scelta discutibile visto il rendimento mediocre in particolare del centrocampista parmigiano che provoca il primo dei rigori del Milan con un ingenuo fallo di mano...
Primo tempo agonosticamente valido, con il Parma che riparte in contropiede ma senza troppa convinzione... solo un occasione con Nakata che spreca davanti a Dida, e sempre il giapponese che con un bel colpo di testa impensierisce il portiere brasiliano. Grande pressing sul portatore di palla, in particolare con Lamouchi e con un Filippini inesauribile.
All'inizio del secondo tempo ecco l'episodio del primo penalty: palla alzata in area, Barone cerca il controllo ma tocca distinto col braccio... il rigore ci sta tutto. Ma il Parma reagisce e trova il pareggio al 69' con Filippini con un gran tiro al volo! Ancora Parma e su punizione Mutu prende l'incrocio dei pali, poi nuovo calcio di rigore per il Milan... contatto Bonera-Ambrosini e l'arbitro Bertini non ha dubbi... secondo penalty! Si discuterà molto soprattutto dopo la partita di ieri (Roma-Inter), su cui il presidente della Roma Franco Sensi ha gridato alla congiura... chissà cosa penserà il presidente giallorosso in grande conflitto con Galliani quando vedrà l'episodio del secondo rigore... noi non commentiamo in quanto le immagini parlano da sole!!!
E' un peccato giocare così contro una grande squadra ed essere penalizzati ancora una volta (vedi Juve-Parma...). Il Parma cerca di attaccare, Prandelli mette dentro Bresciano e Gilardino e proprio l'ex empolese ha la palla del 2-2 ma manda alto a pochi passi da Dida.
Domenica prossima Parma-Roma

Tabellino:

Milan: Dida, Simic (46' Helveg), Nesta (19' Costacurta), Maldini, Kaladze, Ambrosini, Pirlo, Rui Costa, Seedorf (74' Dalla Bona), Rivaldo, Inzaghi

Parma: Frey, Siviglia (81' Gilardino), Bonera, Ferrari, Junior (69' Benarrivo), Filippini, Barone (73' Bresciano), Lamouchi, Nakata, Mutu, Adriano

Marcatori: 48' Pirlo (Rig), 63' Filippini, 71' Pirlo (Rig)

Ammoniti: Kaladze, Junior, Filippini, Costacurta

 

Pagelle:

Frey
6
Siviglia
5,5
Ferrari
6,5
Bonera
6
Junior
6,5
Barone
5
Lamouchi
6
Filippini
7
Nakata
6,5
Mutu
5,5
Adriano
5,5
-Benarrivo
6
-Bresciano
5,5
-Gilardino
6
All. Prandelli
6,5

 

 

Lazio-Parma 9' giornata

Lazio-Parma 0-0, occasione mancata

Finisce 0-0 la sfida di Roma contro la Lazio, una partita con alti e bassi ma sostanzialmente equilibrata. Il Parma non approfitta della superiorità numerica per più di un tempo per l'espulsione del laziale Liverani per una pallonata in faccia a Ferrari a gioco fermo. Lazio che spreca anche un calcio di rigore con Mihajlovic (al secondo errore dopo quello nel derby...), e Parma che ha avuto paura di vincere la partita avendo in mano sempre il pallino del gioco, ma che negli ultimi 20 metri non aveva sbocchi, grazie anche ad una Lazio molto attenta in difesa. Mancini bravo a bloccare il gioco dei laterali del Parma, e infatti senza i migliori Mutu e Nakata e con una Adriano ancora convolescente e opaco (suo anche l'ingenuo fallo di mano per il penalty), il Parma non riesce nella sua solita manovra fluida. Scelte discutibili anche per quanto riguarda la formazione con un turnover forzato, Gresko e P.Cannavaro in difesa, e un centrocampo tecnico di qualità con Donati, Barone, Lamouchi, ma con poca grinta.

Nel secondo tempo, Parma che cerca il gol ma non trova mai l'ultimo passaggio davanti a Peruzzi. Lazio che riparte in contrpiede con la velocità di Lopez, ma difesa attenta. Finisce con un 0-0 che accontenta apparentemente entrambe le squadre.

Tabellino:

Lazio: Peruzzi, Stam, Negro, Mihajlovic, Pancaro (56' Simeone), Fiore (68' Sorin), Stankovic, Cesar, Corradi, Lopez (93' Castroman)

Parma: Frey, Bonera, Ferrari, P.Cannavaro (81' Diana), Gresko, Barone, Lamouchi, Donati, Mutu, Nakata (63' Bresciano), Adriano (74' Gilardino)

Ammoniti: Ferrari, Mutu, Negro, Mihajlovic

Espulso: Liverani

 

Pagelle:

Frey
7
Bonera
6
Ferrari
6,5
P.Cannavaro
6,5
Gresko
6
Barone
5,5
Lamouchi
6
Donati
6
Nakata
6
Mutu
6
Adriano
5
-Bresciano
6
-Gilardino
s.v.
-Diana
s.v.
All. Prandelli
5,5

 

 

Parma-Brescia recupero 1' Giornata

Parma-Brescia 4-3, una battaglia!!!

Grande spettacolo al Tardini e grande battaglia senza esclusione di energia tra Parma e Brescia...partita vibrante fin dall'inizio, iniziano bene le rondinelle, nei primi 10' spingono mostrando che non sono a Parma per una gita di piacere, e infatti al 13' passa in vantaggio con un bel tiro morbido di Appiah (migliore in campo), con Frey inspiegabilmente due metri fuori dalla porta... ma due minuti più tardi subito la reazione del Parma: punizione di Mutu, Micillo respinge corto, arriva Ferrari e insacca, 1-1. Bel duello a centrocampo centralmente tra Lamouchi e Appiah, e sulla sinistra tra i gemelli Filippini. Al 24' il Brescia replica, cross dalla destra di Bachini, scalano male Ferrari e Junior, e Baggio insacca di testa, è l' 1-2. Altri due minuti e il Parma trova nuovamente il pareggio, Bella galoppata di Emanuele Filippini che penetra in area bresciana e scarica un tiro che Micillo respinge, ma Mutu ribadisce in rete, è 2-2! Il secondo tempo è lo specchio del primo, con le due squadre che non si risparmiano neanche per un minuto, ed è il Parma questa volta che trova il vantaggio con un'azione partita da Nakata (buona la prova del giapponese), torre di Mutu per Bonazzoli che a due passi non può sbagliare, 3-2. Dura poco anche il vantaggio ducale, perchè al 59' Roby Baggio trasforma un calcio di rigore concesso per fallo dubbio di Cannavaro su Tare, 3-3. Ma la partita non è finita... Prandelli cambia le carte in tavola, fuori Lamouchi, Nakata e Bonazzoli, dentro Barone, Bresciano e Gilardino, e proprio l'ex piacentino chetrova il gol su assist del solito Mutu. Il resto si sa...sofferenza... ma questa volta a denti stretti si portano a casa questi importanti 3 punti!

Tabellino:

Parma: Frey, Benarrivo, Ferrari, P.Cannavaro, Junior, Brighi, Lamouchi (60' Barone), E.Filippini, Nakata (65' Bresciano), Mutu, Bonazzoli (63' Gilardino).All. Prandelli

Brescia: Micillo, Martinez, Petruzzi, Dainelli, Seric, A.Filippini, Appiah, Matuzalem, Bachini (81' Schopp), Tare, R. Baggio. All. Mazzone

Marcatori: 13' Appiah (B), 15 Ferrari (P), 24' Baggio (B), 26' Mutu (P), 52' Bonazzoli (P), 59' Baggio (B, Rig.), 74'Gilardino (P)

Ammoniti: Appiah, Lamouchi, Benarrivo

Pagelle:

Frey
6
Benarrivo
6,5
Ferrari
6
P.Cannavaro
6
Junior
6
Brighi
6
Lamouchi
5,5
Filippini
6,5
Nakata
6,5
Mutu
7
Bonazzoli
6
-Barone
6
-Gilardino
6,5
-Bresciano
5,5
All. Prandelli
6,5

 

 

Parma-Chievo 8' giornata

Parma-Chievo 0-1, al 94'...

Ormai non c'è più da stupirsi di questo Parma altalenante... nel posticipo serale la squadra di Prandelli non ha mostrato il solito gioco divertente e pratico, forse anche per merito della squadra di del Neri, brava a bloccare tutti gli spazi a centrocampo.

Un Parma veramente irriconoscbile sotto il punto di vista del gioco e della compattezza... Prandelli manda in campo Donati per Brighi, spostando Lamouchi sulla destra e mettendo in cabina di regia proprio l'ex milanista. Una scelta di turnover o tattica? fatto sta che Donati dopo un buon primo tempo è calato nella ripresa, come gran parte dei suoi compagni...

Primo tempo con poche occasioni da una parte e dall'altra, con un tiro di Lamouchi nel Parma e qualche timido cross del Chievo... secondo tempo uguale al primo, poco gioco di entrambe le squadre e pochissime conclusioni... e quando sembrava ormai scontato lo 0-0, ecco l'azione spettacolare del Chievo: Bierhoff-Franceschini-Pellissier, 3 tocchi per un gol da applausi... si attende con ansia il ritorno di Adriano al centro dell'attacco...

Tabellino:

Parma: Frey, Benarrivo, Bonera, Ferrari, P.Cannavaro, Lamouchi, Donati, Filippini (81' Barone), Nakata, Mutu, Bonazzoli (76' Gilardino). All. Prandelli

Chievo: Lupatelli, Moro, Legrottaglie, D'Anna, Pesaresi, Lazetic (56' Della Morte), Perrotta, Corini (88' Andersson), Franceschini, Bierhoff, Beghetto (63' Pellissier). All. Del Neri

Marcatori: 94' Pellissier

Ammoniti: Lazetic, D'anna, Corini

Pagelle:

Frey
6
Benarrivo
6,5
Bonera
6
Ferrari
5,5
P.Cannavaro
5,5
Lamouchi
6
Donati
5,5
Filippini
6
Nakata
6,5
Mutu
6
Bonazzoli
5,5
-Gilardino
5,5
-Barone
s.v.
All. Prandelli
5,5

 

Parma-Atalanta 7' Giornata:

Parma-Atalanta 2-1 ma che sofferenza!!!

Ci risiamo... quest'anno la parola d'ordine è sofferenza! Ma almeno questa volta incassiamo i 3 punti. Un Parma meno bello del solito ma più concreto parte come al solito in avanti, con la novità dell'ultima ora Bonazzoli in attacco al posto del brasiliano Adriano che risentiva di un dolore muscolare... per il resto formazione tipo

Il risultato si sblocca al 13' quando Mutu si libera di due avversari sulla fascia sinistra e crossa basso per Nakata che anticipa tutta la difesa atalantina, è l' 1-0. Nel finale del primo tempo proteste emiliane per un netto fallo di mano in area atalantina, ma l'arbitro Pellegrino non se la sente di dare il penalty. Nel secondo tempo Parma più fresco, Prandelli preferisce far gestire il gioco sulle fasce con Mutu e Nakata, vista la cattiva vena di Bonazzoli al centro dell'attacco. Raddoppio ducale su punizione: pennellata di Adrian Mutu su cui nulla può Taibi per il 2-0. Il resto lo conosciamo... la paura di vincere e l'inesperienza gioca al Parma il solito brutto scherzo: prima conclusione in porta su colpo di testa di Comandini all' 84' ed è il 2-1! Poi la solita sofferenza ma alla fine il risultato non cambia...

Da sottolineare la bella prova di Bonera, Ferrari e Benarrivo in difesa, con il primo su tutti. Buona anche la prova di Filippini a centrocampo dove riesce a mettere grinta e qualità al gioco. Si sente molto l'assenza di Adriano in attacco, in questo modo il Parma non riesce a giocare centralmente o di sponda come quando è in campo il gigante brasiliano... da rivedere anche Sebastian Frey... il portiere francese non è mai chiamato in causa e al momento del bisogno si fa sorprendere, anche se la colpa dei gol che prende non è mai sua... più attenzione

Tabellino:

Parma: Frey, Benarrivo, Bonera, Ferrari, Junior, Brighi ( Donati), Lamouchi, Filippini, Mutu ( Bresciano), Nakata, Bonazzoli

Atalanta: Taibi, Zauri, Sala, Carrera, Bellini, Zenoni, Berretta (54' Bianchi), Dabo (68' Pià), Foglio, Doni, Comandini

Marcatori: 13' Nakata, 70' Mutu, 84' Comandini

Ammoniti: Carrera, Zenoni, Foglio, Doni, Donati

Le pagelle:

Frey
6
Bonera
7
Benarrivo
6,5
Ferrari
6,5
Junior
6
Brighi
6
Lamouchi
6
Filippini
6,5
Nakata
6
Mutu
7
Bonazzoli
5
-Donati
s.v
-Bresciano
s.v.
All. Prandelli
6,5

 

 

Modena-Parma 6' giornata:

Modena-Parma 2-1, sconfitta di misura nel derby emiliano

Niente... Non si riesce a gestire il vantaggio... se pensate che il Parma, insieme al Milan, è l'unica squadra che dopo 6 turni è stata in vantaggio con tutte le squadre che ha affrontato... ma la differenza che il Milan ha 13 punti e noi solo 6!

Il gioco c'è, le occasioni sono numerose, ma un po per imprecisione, un po per sfortuna, non si riesce a mettere il risultato al sicuro... e al primo tiro in porta l'avversario segna...è quello che è successo anche a Modena... Parma in vantaggio al 41' con Adrian Mutu, abile a sfruttare un rimpallo difensivo, poi tanto spreco...

Adriano molto spettacolare ma poco preciso sotto porta... prima un bolide si stampa sulla traversa sullo 0-0, poi nei minuti di recupero del primo tempo spreca malamente dopo aver rubato palla a CevoliNel secondo tempo la musica cambia... il Modena è più tonico ma inizialmente il Parma non sta a guardare, anzi, colpisce un palo con Filippini imbeccato da Adriano... poi esce il Modena...forcing sulla trequarti parmigiana e inevitabile pareggio al primo tiro in porta... 1-1 di FabbriniIl Parma si vede solo su puizione...Adriano scalda le mani a un Ballotta in gran serataFinale a sorpresa con il nuovo entrato nella ripresa Kamara che con una rasoiata di destro batte frey... 2-1

Prandelli forse doveva cambiare qualcosa prima? Resta il fatto che il problema rimane soltanto quello di non saper amministrare il vantaggio... o è paura di vincere?

 

Tabellino:

Modena; Ballotta, Mayer, Cevoli, Pavan, Balestri, Ponzo, Colucci (1'st. Kamara), Milanetto, Pasino, Mauri, (1'st.Fabbrini), Sculli (42'st.Ungari); all. De Biasi

Parma; Frey, Benarrivo, Bonera, Ferrari, Junior, Brighi (42'st.Bresciano), Lamouchi, Filippini, Nakata (42'st.Bonazzoli), Adriano, Mutu; all. Prandelli

Marcatori: 41'pt Mutu (P), 22'st. Fabbrini (M), 40'st. Kamara (M)

Ammoniti: Pavan (M) e Filippini (P)

Spettatori: 12.000, di cui 2.700 da Parma

Pagelle:

Frey
6
Benarrivo
6,5
Bonera
6
Ferrari
6
Junior
5,5
Brighi
6
Lamouchi
6
Filippini
6,5
Nakata
5,5
Mutu
6
Adriano
6,5
-Bresciano
s.v.
-Bonazzoli
s.v.
All. Prandelli
5,5

 

Coppa Uefa, Andata secondo turno

Vittoria sofferta in Uefa: 2-1 al Wisla Cracovia

Il Parma riesce a strappare la vittoria contro i polacchi del Wisla grazie a una prodezza di Adrian Mutu su punizione al 74'... partita iniziata male con i polacchi pericolosi 2 volte nei primi 5 minuti, poi esce il solito Parma spavaldo e su un bolide di Donati al 26' passa in vantaggio. Si continua ad attaccare ma con scarsi risultati, si vede un Nakata in serata, un Brighi stanco, e finalmente un Junior tonico come la scorsa stagione.

Ma all'inizio della ripresa, dopo solo 40 secondi, il Wisla trova il gol con Zurawski... il Parma ha il solito periodo affannoso e il Wisla ne potrebbe approfittare in 2 occasioni, ma la porta di Frey rimane inviolata fino alla fine. Il Parma ricominica ad attaccare con raziocinio e ordine, e grazie ad una punizione del solito Mutu al 74' passa in vantaggio... poi Lamouchi ha l'occasione di chiudere, ma davanti al portiere polacco si fa neutralizzare la conclusione da 2 passi... finisce qui, ed ora il ritorno a Cracovia sarà una battaglia!!!

Tabellino:

Parma: Frey, Diana (77' Benarrivo), Bonera, Ferrari, Junior, Brighi (66' Barone), Lamouchi, Donati, Nakata, Mutu, Bonazzoli (69' Gilardino)

Wisla Cracovia: Huges, Baszczynski, Stolarczyk, Glowacki, Jop, Pater (63' Szymkowiak), Strak, Cantoro (75' Uche), Kosowski, Zurawski, Kuzba

Marcatori: 26' Donati, 46' Zurawski, 74' Mutu

Ammoniti: Diana, Baszczynski, Stolarczyk, Barone

 

Pagelle:

Frey
6
Diana
5,5
Bonera
6
Ferrari
6
Junior
6,5
Brighi
5,5
Lamouchi
6
Donati
6,5
Nakata
7
Mutu
7
Bonazzoli
5,5
-Gilardino
6
-Barone
6
-Benarrivo
s.v.
All. Prandelli
6,5

 

- I commenti delle prime 4 giornate non sono presenti in quanto il sito non era ancora nato...

 

Coppa Uefa ritorno secondo turno

Wisla-Parma 4-1 (d.t.s), fuori dall'Europa

Siamo alle solite... a questo Parma manca la mentalità di chiudere il match a proprio favore, manca quella cattiveria che potrebbe permettere a questa squadra di fare il salto di qualità definitivo... insomma c'è ancora molto da lavorare per mister Prandelli... la squadra inizia bene, prende in mano l'incontro nel primo tempo e controlla il gioco, sfiora il gol, commette l'errore di non chiudere la partita e poi... patatrak! Così com'è successo con Udinese, Juventus, Perugia, Modena e Vicenza... stesso copione in diverse partite... ma l'errore è sempre lo stesso!

La mia dura critica (con seguente brutte pagelle...) spero serva ai ragazzi a capire che in campo ci si va con grinta e cattiveria... e che la partita va sudata per tutti i 90' e oltre... non voglio commentare troppo la partita, un Wisla deciso nei primi 4', ma poi al gol di Adriano si spegne per tutto il primo tempo... nella ripresa bene i primi 20 minuti, poi il solito calo... e la frittata è fatta... un Frey irriconoscibile, un Gresko imbarazzante, un Bonazzoli inconsistente, un Mutu troppo solista... risultato: siamo fuori dall'Europa, dopo essere usciti anche dalla coppa Italia, vale a dire che il Parma quest'anno non riempirà la baceca... era calcolato anche questo nel progetto?

Tabellino:

Wisla Cracovia: Hughes, Baszczynski, Glowacki, Jop, Stolarczyk, Uche, Strak (63' Pater), Szymkoviak (108' Paszulewicz), Kosowski, Kuzba (70' Dubicki), Zurawski

Parma: Frey, Benarrivo, Bonera, Ferrari, Gresko, Brighi (96' Gilardino), Lamouchi, Filippini, Bresciano (81' Nakata), Mutu, Adriano (61' Bonazzoli)

Marcatori: 5'Adriano, 71' Kosowski, 79' e 94' Zurawski, 107' Dubicki

Ammoniti: Benarrivo, Gresko, Lamouchi, Bonazzoli

Pagelle:

Frey
4
Benarrivo
5,5
Ferrari
5,5
Bonera
5,5
Gresko
4,5
Brighi
5,5
Lamouchi
5
Filippini
6
Bresciano
5
Mutu
5,5
Adriano
6
-Bonazzoli
4,5
-Nakata
5,5
-Gilardino
s.v.
All. Prandelli
5

 

 

 

Coppa Italia:Parma-Vicenza 2-1, fuori dalla coppa Italia

E' finita ai supplementari l'avventura del Parma in coppa Italia. I detentori del trofeo dopo aver rimontato i 2 gol dell'andata nei 90 minuti, sono stati beffati al 5' minuto del primo tempo supplementare da un colpo di testa di Cristallini...

Era iniziata bene, Parma in campo con le "seconde scelte" Taffarel, P. Cannavaro, Barone, Donati, Bresciano e proprio l'ex veronese al 23' inventa un colpo di testa a pallonetto che beffa Campagnolo, è 1-0 Bel Parma, come al solito, sotto il profilo del gioco con Mutu a far girare bene i meccanismi offensivi... il Vicenza si fa vedere solo in un paio di occasioni con Stefan Schwoch...

Nella ripresa dentro Adriano e Gilardino, e proprio da quest'ultimo arrivaal 63' il gol su una respinta del palo su un precedente tiro... poi solito calo fisico, ma non succede più nulla...

Tempi supplementari... 5' minuto, punizione dal vertice sinistro dell'area parmigiana... stacco di Cristallini e l'avventura in coppa Italia finisce qui

Pagelle:

Taffarel
5,5
P.Cannavaro
6
Bonera
6
Diana
6
Gresko
5,5
Donati
6
Lamouchi
6
Barone
6
Bresciano
5,5
Mutu
6,5
Bonazzoli
6
-Adriano
6
-Gilardino
6
-Marchionni
s.v.
All. Prandelli
6

 

Nella stagione 2002-2003 dove il Parma allenato da Prandelli arriva al 5' posto in campionato a quota 56 punti, il migliore risulta il romeno Adrian Mutu seguito dal compagno di reparto Adriano.
A Sorpresa grande stagione per Filippini autentico motorino del centrocampo.
In ombra invece Bresciano, Marchionni, Gresko e Bonazzoli (gli ultimi tre ceduti a stagione in corso).
La media voto è ricavata da tutti i voti dati da Parmafans.it

 

Nome
Media Voto
Presenze*
Adrian Mutu
6,56
30
Leite Ribeiro Adriano
6,33
27
Emanuele Filippini
6,24
27
Sebastian Frey
6,22
32
Antonio Benarrivo
6,18
16
Giuseppe Cardone
6,12
12
Junior Jenilson
6,11
26
Matteo Ferrari
6,10
30
Simone Barone
6,08
29
Sabri Lamouchi
6,05
29
Alberto Gilardino
6,05
17
Daniele Bonera
6,04
31
Hidetoshi Nakata
6,03
29
Paolo Cannavaro
6,00
12
Mark Bresciano
5,83
15
Matteo Brighi
5,73
17


Giocatori con meno di 10 presenze:

Nome
Media Voto
Presenze*
Alessandro Rosina
6,50
3
Massimo Donati
6,00
4
Johnnier Montano
6,00
1
Filippo Porcari
6,00
1
Aimo Diana
5,83
3
Emiliano Bonazzoli
5,68
8
Sebastiano Siviglia
5,50
1
Alessandro Pierini
5,50
3
Vratislav Gresko
5,40
5


* Le presenze e la relativa media voto sono state contate dalla 5' giornata di Serie A in quanto il sito non era nato, e contano anche coppa Italia e Uefa